Logo dell'UIC Logo TUV

Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti ETS - APS

 

Gennariello

torna alla visualizzazione del numero 3 del Gennariello

Numero 3 del 2020

Titolo: Scelte da voi

Autore: Redazionale


Articolo:
Il gallo e il falco
Molto tempo fa, il gallo e il falco erano grandi amici. Si visitavano, andavano in giro insieme, ma erano prudenti fra loro.
Un giorno il gallo era andato a trovare il falco che stava facendosi la barba con un rasoio senza manico. Il gallo gli disse: «Anch'io ho bisogno di farmi la barba, ma non ho un rasoio senza manico».
«Non importa, ti presto il mio rasoio senza manico», propose amichevolmente il falco, ma stai attento a non perderlo. Il gallo prese il rasoio e lo portò con sé a casa sua. Quando ebbe finito di farsi la barba, lo lasciò per terra nel pollaio. I pulcini non tardarono a trovarlo. Giocarono un momento con l'oggetto, poi lo seppellirono. Il giorno seguente il falco andò a cercare il suo rasoio senza manico, ma nessuno sapeva dove era finito. Il gallo si scusò: «I pulcini potrebbero averlo seppellito. Aspetta un momento, la loro madre, la gallina, va a cercartelo».
La gallina si mise a grattare la terra e il falco ad aspettare. Aspettò molto tempo, finché si arrabbiò. Il falco disse al gallo: «Poiché sono i vostri pulcini che hanno perso il mio rasoio, io ritornerò qui ogni giorno a prendere uno dei vostri piccoli fin quando riavrò il mio rasoio senza manico». E portò via immediatamente un pulcino.
Da quel tempo, il falco ritorna ogni giorno a prendersi un pulcino e la gallina gratta ovunque per terra, senza mai trovare il rasoio senza manico.



Torna alla pagina iniziale della consultazione delle riviste

Oppure effettua una ricerca per:


Scelta Rapida