Logo dell'UIC Logo TUV

Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti ETS - APS

 

Uiciechi.it

torna alla visualizzazione del numero 04 del Uiciechi.it

Numero 04 del 2020

Titolo: Novità dal Web.

Autore: Barbara Lispi.


Articolo:
Novità dal Web.

Di Barbara Lispi.

Ecco le novità dal Web:

1. Windows 10 versione 1903: un aggiornamento risolve i problemi del menu Start. Microsoft ha rilasciato l'aggiornamento KB4522355 destinato ai sistemi Windows 10 aggiornati alla versione 1903 che risolve anche il problema della corretta visualizzazione del menu Start, segnalato nei giorni scorsi da molti utenti. La casella di ricerca di Cortana e le icone mostrate nella traybar dovrebbero quindi cessare di funzionare in modo anomalo.

2. Windows 10, una patch permette di posticipare gli aggiornamenti. L'aggiornamento KB4522355 rilasciato da Microsoft a fine ottobre come pacchetto opzionale consente di risolvere il problema legato all'improvvisa scomparsa da Windows Update dell'impostazione Scegli quando installare gli aggiornamenti. Questa opzione consente di ritardare l'installazione degli aggiornamenti qualitativi e di quelli che introducono nuove funzioni nel sistema operativo per il numero di giorni specificato. Il problema sembra presentarsi solo a chi ha modificato manualmente le impostazioni "Scegli quando installare gli aggiornamenti".

3. Pulizia disco: Microsoft elimina la casella che cancella la cartella Download. Nonostante Microsoft abbia deciso di puntare sul nuovo meccanismo chiamato Sensore di memoria in Windows 10, lo strumento Pulizia disco continua a essere usato da molti utenti per liberare spazio. Col rilascio della versione 1809 di Windows 10, Microsoft ha aggiunto una casella che permette l'eliminazione del contenuto della cartella Download relativa al profilo utente in uso. Molti utenti, però, avviano Pulizia disco, selezionano tutte le caselle presenti e autorizzano la rimozione di tutti gli elementi senza rendersi conto che sarà cancellato l'intero contenuto della cartella Download, anche se tale directory contiene informazioni che si vorrebbero conservare.

4. File Zip malevoli possono superare il controllo dei sistemi antimalware. TrustWave, società specializzata in soluzioni per la sicurezza, ha scoperto che un gruppo di criminali sta diffondendo file Zip malevoli capaci di eludere molti dei sistemi antimalware usati a livello server e client, probabilmente a causa dell'uso di strumenti incapaci di esaminare in modo approfondito il contenuto dei file Zip. Esposto all'attacco, è prevalentemente WinRAR che non mostra alcun avviso ed estrae l'eseguibile malevolo. Il componente integrato in Windows per la gestione dei file compressi, invece, informa sull'impossibilità di procedere con l'apertura perché l'elemento non risulta valido; mentre 7-Zip, segnala un possibile problema sull'archivio compresso ed estrae l'immagine ma non l'eseguibile dannoso.

5. Xiaomi: telecomando IR WiFi per controllare a distanza qualunque dispositivo. Il telecomando smart Xiaobai Xiaomi Smart con supporto WiFi e Bluetooth permette di gestire a distanza qualunque Device dotato di telecomando a infrarossi: mediante App, anche a migliaia di chilometri di distanza, o tramite comandi vocali. Questo telecomando può rendere comandabili, con lo smartphone, anche elettrodomestici e impianti che non hanno un modulo di comunicazione WiFi. Il controller Xiaobai Xiaomi Smart integra una ricca libreria di codici a infrarossi, usabili con i prodotti di oltre 6.000 marchi diversi. Anziché dover programmare manualmente il dispositivo, si può indicare ciò che si desidera gestire e creare il proprio pannello di controllo personalizzato.

6. Dropbox Transfer: il nuovo strumento per condividere file è per tutti. Dropbox Transfer, il nuovo servizio che consente di condividere file, anche di grandi dimensioni, con un approccio simile a WeTransfer e ad altre soluzioni simili, è accessibile a tutti gli utenti della piattaforma cloud. Gli utenti di Dropbox non paganti possono usare Transfer solo per condividere file fino a 100 MB di peso. Per accedere ai file si può usare il browser web, le App per i Device Mobili oppure un programma avviabile da desktop. I trasferimenti scadono dopo 7 giorni e i destinatari non possono modificare i file presenti nel contenitore condiviso.

7. L'inventore di Wikipedia presenta il suo social network alternativo. Jimmy Wales, cofondatore di Wikipedia, ha presentato WT Social, un social network alternativo che poggia sulle donazioni degli utenti registrati. Con un approccio incentrato sui bisogni degli utenti e sul rispetto della loro privacy, Wales vuole raccogliere, in un tempo ragionevolmente breve, al meno 50 milioni d’iscritti. Al momento l'iscrizione è gratuita; facendo una donazione, l'utente è immediatamente registrato. L'idea di Wales è la stessa alla base di Wikipedia: in WT Social tutti i contenuti caricati sulla piattaforma, potranno essere modificati o cancellati dagli iscritti, anziché assumere persone in carne ed ossa e sviluppare algoritmi per l'individuazione e la rimozione delle fake news.

8. Pagine completamente bianche in Google Chrome: come risolvere. Nell'ultimo aggiornamento di Google Chrome è stata aggiunta la funzione WebContents Occlusio; una caratteristica sperimentale che sospende le schede caricate quando l'utente passa a un'altra applicazione la cui finestra è posta sopra a quella del browser di Google. Adesso che WebContents Occlusion è stata portata nella versione stabile del browser, non si contano le segnalazioni di pagine web completamente bianche caricate al posto dei normali siti web. Se le pagine bianche dovessero continuare ad apparire, è bene digitare nella barra degli indirizzi di Chrome i 2 seguenti URL e disattivare le voci corrispondenti: chrome://flags/#web-contents-occlusion oppure, chrome://flags/#calculate-native-win-occlusion. Altrimenti, è possibile avviare Chrome con il parametro aggiuntivo --disable-backgrounding-occluded-windows.

9. IPv4: in Europa gli indirizzi sono ormai finiti. Accelerare la migrazione a IPv6. Il RIPE NCC, Réseaux IP Européens Network Coordination Centre, uno dei 5 registri Internet regionali con delega per l'assegnazione degli indirizzamenti IPv4 e IPv6 in Europa, ha comunicato di aver assegnato l'ultimo blocco d’indirizzi IPv4. Ciascun dispositivo collegato direttamente alla rete Internet usa un indirizzo IP pubblico in formato IPv4 o IPv6. Tale indirizzo identifica univocamente il dispositivo e ne permette il raggiungimento da qualunque altro device. L'adozione di IPv6 è però ancora molto scarsa. Alcuni Paesi europei sono piuttosto avanti, mentre l'Italia è ancora ferma al 4,2%; a livello globale siamo al 30% circa.

10. Mozilla rimuove le estensioni di Avast e AVG dal suo store. Le estensioni degli antimalware AVG e Avast: Avast Online Security, AVG Online Security e SafePrice, sono state rimosse dallo store di Mozilla. La causa sembrerebbe essere legata alle modalità di raccolta dei dati sui sistemi degli utenti. Le estensioni per i browser web realizzate dai principali produttori di software antivirus, infatti, raccolgono in tempo reale informazioni sulle attività di navigazione degli utenti. Secondo Avast e AVG, i dati raccolti sui sistemi degli utenti sono opportunamente anonimizzati e Mozilla non ha inserito in blacklist le estensioni in questione. La rimozione di tali estensioni lascia comunque presagire l'avvio di un dialogo con gli sviluppatori, forse al fine di correggere alcuni comportamenti.

11. Google Alphabet X: in futuro robot capaci di adattarsi agli ambienti grazie all'intelligenza artificiale. Alphabet X, il laboratorio di ricerca è sviluppo della "casa madre" di Google, sta lavorando sulla progettazione e realizzazione di robot di ultima generazione capaci di imparare nuovi compiti anziché essere programmati per eseguirli. L'obiettivo è rendere i robot talmente abili da potersi muovere in diversi ambienti, anche nelle situazioni che non possono essere previste in alcun modo. Secondo Alphabet, l'uso degli algoritmi di machine learning ha permesso di sviluppare robot più intelligenti: in particolare, simulando lo svolgimento di un compito sul cloud, gli algoritmi passati poi ai robot hanno permesso di ottenere un apprendimento molto più veloce rispetto all'approccio svolto nel mondo reale.

12. AdwCleaner 8.0: per rimuovere elementi dannosi dai browser e dal sistema. AdwCleaner consente di rilevare e rimuovere componenti indesiderati, spesso caricati sul sistema dalle procedure d'installazione di nuovi programmi; è anche possibile fare la scansione dei nuovi sistemi Windows che sovente propongono preinstallate applicazioni superflue. L'applicazione integra diverse ottimizzazioni a livello di codice che la rendono più performante. Inoltre, sono state significativamente migliorate le abilità di AdwCleaner nella scansione dei componenti software collegati a Chrome, soprattutto per il ripristino della loro corretta configurazione. La versione 8.0, per ora, non riesce a esaminare lo stato di Mozilla Firefox. Malwarebyte assicura che nel giro di qualche giorno sarà pubblicata la versione 8.0.1 che risolverà questa problematica.

13. Appunti condivisi tra Chrome per desktop e i dispositivi Android. I Device Android con un account utente Google configurato consentono di inviare messaggi di testo o indirizzi web agli altri dispositivi sui quali è configurato lo stesso account. Gli utenti di Chrome presto potranno fare anche il contrario: trasmettere informazioni da desktop e notebook verso i Device Mobili collegati al medesimo account. Sulla versione desktop, bisogna solo digitare chrome://flags, cercare la stringa clipboard quindi attivare le 3 funzioni sperimentali. Affinché tutto funzioni correttamente, sia necessario avere installato Chrome 79 sia su PC, sia sui Device Android e collegato entrambi i browser allo stesso account, con la sincronizzazione di Google attiva. Google assicura che le informazioni così condivise saranno crittografate end-to-end.

14. Patente di guida e altri documenti d'identità negli smartphone Android. In futuro si potranno conservare, nei propri smartphone, copie di documenti personali. Google e Qualcomm stanno lavorando assieme per rendere l'autenticazione dei cittadini mediante riconoscimento del documento d'identità digitale pienamente valida ai fini di legge. Le API dovranno interfacciarsi con lo standard mobile driving license, mDL, il cui funzionamento consiste nell'uso di un protocollo di comunicazione universalmente riconosciuto che consentirà di attestare la propria identità usando diverse interfacce. Enti pubblici e forze di polizia, dovranno essere attrezzati con adeguati dispositivi per colloquiare direttamente con il Device in possesso dell'utente. Ovviamente il sistema dovrà essere oggetto di specifici provvedimenti legislativi.

15. Aruba rivoluziona l'ecommerce con WordPress e WooCommerce gestito. Uno dei plugin per WordPress più usati al mondo è WooCommerce che aiuta a personalizzare ogni aspetto della vendita online. Ciò che limita però molti utenti ad aprire il proprio sito di ecommerce è la complessità della gestione di una piattaforma WordPress più WooCommerce. Attivando un servizio di hosting online, l'installazione dei 2 pacchetti software è molto semplice; il problema è il periodico aggiornamento di WordPress e dei suoi componenti aggiuntivi. Aruba propone un nuovo servizio Hosting WooCoomerce Gestito che permette di richiedere la predisposizione di una piattaforma dedicata solo a WordPress e WooCommerce. Si otterrà una soluzione ricca di servizi e funzioni specifiche per lo sviluppo del proprio progetto di ecommerce.

Per ulteriori spiegazioni, scrivere a:
Barbara Lispi



Torna alla pagina iniziale della consultazione delle riviste

Oppure effettua una ricerca per:


Scelta Rapida