Numero 04 del 2020
Titolo: EyeClip Versione 2.0 (con tante nuove funzioni per il video editing accessibile ).
Autore: Rossy Koumanova.
Articolo:
EyeClip Versione 2.0 (con tante nuove funzioni per il video editing accessibile ).
Di Rossy Koumanova.
Claudio Guida rinnova EyeClip, l’app per il video editing accessibile, e aggiunge tantissime nuove funzioni.
EyeClip nasce per semplificare le operazioni di video editing per coloro che utilizzano lo screen reader, rendendo accessibile la time line e consentendo il taglio e la copia dei clip senza l’utilizzo del mouse.
Dopo l’aggiornamento di Book2Speech, Claudio guida rinnova anche EyeClip e aggiunge le seguenti funzioni:
importazione di clip video, audio e immagini;
Riduzione o suddivisione dei clip importati;
Attivazione/disattivazione dell’audio per ciascun clip;
Conversione di un clip in un elemento vuoto e viceversa;
Selezione di una specifica traccia audio all’interno di un clip video;
Regolazione del volume per entrambe le tracce audio: quella proveniente dai file video importati e quella proveniente dai file audio;
App store: EyeClip Versione 2.0 (Sunset è disponibile sul mac app store : https://apps.apple.com/it/app/eyeclip/id1492982177?mt=12
sito di Claudio Guida: http://claudioguida.altervista.org/
Interfaccia e funzioni base.
La finestra principale è suddivisa in tre parti. In alto si trova la barra degli strumenti, che contiene alcuni dei comandi più utili:
Appena al di sotto della barra degli strumenti è situata l’area di anteprima, contenente un player per la timeline corrente, con tutti i controlli per la riproduzione e l’impostazione della posizione.
Al centro dell’area di anteprima si trova il pulsante riproduci, utilizzato per avviare e mettere in pausa la riproduzione della timeline. Sul lato sinistro di quest’area sono presenti i controlli per spostare il cursore temporale all’indietro, mentre sul lato destro ci sono i controlli per spostarlo in avanti. Ciascun lato è costituito da due righe: quella in alto controlla il tempo, mentre quella sottostante gestisce i fotogrammi. Ognuna delle righe contiene tre pulsanti, per un totale di 12 comandi. Per quanto riguarda il tempo, è possibile spostare il cursore all’indietro o in avanti, rispettivamente, di 1 secondo, 5 secondi o 10 secondi. Quanto ai fotogrammi, è possibile spostare il cursore all’indietro o in avanti di 1 fotogramma, 5 fotogrammi o 10 fotogrammi. E’ anche possibile accedere a questi stessi controlli, attraverso il menu vai, presente nella barra dei menu.
La parte inferiore della finestra principale è dedicata alla timeline. Essa risulta totalmente accessibile con VoiceOver e si compone di due tracce: video e audio. Ogni video importato è situato all’interno della traccia video, mentre ogni file audio importato si trova all’interno della traccia audio.
Nella barra dei menu troviamo tutti i comandi eseguibili e i loro comandi di tastiera.
Per conoscere i comandi che possono essere eseguiti esiste una esauriente ma semplice guida all’interno dell’app.
Conclusioni
Book2Speech e EyeClip sono due app veramente indispensabili!
Questi due programmi accessibili sono sempre presenti sui miei mac.
EyeClip rende possibile il video editing con VoiceOver. E’ l’unica app in questo ambito che permette un workflow semplice e funzionale. la qualità dei video clip prodotta è eccellente. finalmente anche le persone non vedenti e ipovedenti possono gestire i video in modo efficiente e ultra veloce.
Rossy Koumanova: http://www.universalaccess.it