Numero 03 del 2020
Titolo: Microsoft Outlook: Configurare e inserire un account PEC di Poste Italiane.
Autore: Nunziante Esposito.
Articolo:
Microsoft Outlook: Configurare e inserire un account PEC di Poste Italiane.
Di Nunziante Esposito.
Chi utilizza il browser di posta Microsoft Outlook del pacchetto Office deve sapere che, oltre a conoscere bene le impostazioni della casella PEC, se non configura tutte le schede delle impostazioni in modo preciso come previsto, è difficile usare da computer la posta certificata.
Usando da anni i prodotti di Poste Italiane come Firma Digitale e PEC (tra l'altro ricordo a tutti che la firma digitale su pendrive costa 73 Euro per tre anni e che la PEC con un giga di spazio web costa circa 7 Euro all'anno), di seguito indico le impostazioni della PEC di Poste per Microsoft Outlook , impostazioni prelevate dal sito http://www.poste.it e che ho ampliato ed adattato con comandi da tastiera, in modo che gli utilizzatori di PEC e Browser hanno il necessario per configurarla da soli. Inoltre, chi usa Microsoft Outlook e la PEC di altro gestore può usufruire di queste spiegazioni, cambiando i parametri di impostazione ricevuti dal provider al posto di quelli che ho indicato di seguito. Ecco come si crea una casella di posta sul computer:
1. Aprire il menu File in alto a sinistra, premendo alt più F.
2. Con le frecce verticali, portarsi su Informazioni. Aprire il sottomenu Informazioni con freccia destra, cercare e premere invio su Impostazioni account e poi ancora su Impostazioni account.
3. Dare invio sul pulsante Nuovo che cerchiamo con tab.
4. Scegliere Account di posta elettronica e premere invio su Avanti che si raggiunge con tab.
5. Scegliere con le frecce Configura manualmente le impostazioni del server o tipi di server aggiuntivi e premere invio su Avanti che si raggiunge con tab.
6. Scegliere con le frecce Posta elettronica Internet e premere invio su Avanti che raggiungiamo con tab.
7. Inserire i dati della casella PEC nei campi appositi come segue:
Informazioni utente:
- Nome: il nome è a libera scelta. Per esempio, Nunziante, oppure, PEC - Nunziante. è il nome che appare quando si riceve il messaggio dall'indirizzo della casella PEC.
- Indirizzo posta elettronica: inserire l’indirizzo mail della casella PEC.
Informazioni server:
Per Tipo account IMAP:
Server di posta in arrivo: mail.postecert.it
Server di posta in uscita (SMTP): mail.postecert.it
Informazioni accesso.
Nome utente: inserire l’indirizzo mail della casella PEC.
Password: inserire la password ricevuta insieme alla casella PEC.
Attivare Memorizza password e premere invio su Altre impostazioni.
8. Nella cartella Generale sotto Account di posta digitare il nome da assegnare. Il nome è a libera scelta. Per esempio: PEC - nome della casella PEC.
9. Con control più tab, spostarsi sulla cartella Server della posta in uscita e attivare la casella di controllo, Il server della posta in uscita (SMTP) richiede l‘autenticazione.
10 con tab, spostarsi al campo successivo ed attivare Utilizza le stesse impostazioni del server della posta in arrivo.
11. Con control più tab, spostarsi su Impostazioni avanzate. Con tab, spostarsi sui campi e scegliere 2 volte Utilizzare il tipo di connessione crittografata seguente: SSL.
12. Accertarsi che in Server posta in arrivo IMAP: appaia il valore 993, altrimenti inserire 993.
13. Per il Server posta in uscita, SMTP: scrivere il valore 465.
14. Con tab, raggiungere il pulsante OK e premere invio.
15. Nella finestra successiva premere invio sul pulsante Avanti.
16. Adesso Outlook 2010 automaticamente prova a stabilire una connessione con la casella PEC.
17. Se è stato configurato tutto correttamente (Operazione completata) premere invio su Chiudi.
18. Se in Stato non risulta Operazione completata, ricontrollare tutte le impostazioni che sono indicate in questo documento.
19. Per chiudere la procedura, premere invio su Fine.
20. La casella PEC è configurata ed è stata aggiunta nel browser Microsoft Outlook e si può usare come una qualsiasi altra casella di posta elettronica. Chiudere con alt più F4.
Sopra abbiamo visto le impostazioni per la casella IMAP, ma se si volesse configurare una casella POP3?
Non c'è molta differenza e cambiano due o tre parametri. Di seguito i dati sintetici di configurazione per le caselle PEC per POP3 e IMAP.
Per il POP3 solo alcuni dati sono diversi, ma vediamoli di seguito, tenendo conto che, usando POP3, se si vogliono lasciare i messaggi sul server, scaricandoli fisicamente sul computer, ma lasciando una copia di riserva, cioè usando lo spazio web della casella come archivio, questa funzione la dobbiamo impostare nel browser di posta che viene usato e che chi usa Microsoft Outlook, tale opzione la trova in altre impostazioni, impostazioni avanzate, praticamente dove si impostano le porte e la crittografia SSL, vedi descrizione scheda impostazioni avanzate punto 11 delle impostazioni sopra indicate.
Server posta in arrivo:
mail.postecert.it
protocollo pop3:
il server richiede una connessione crittografata (ssl) porta 995
protocollo imap:
il server richiede una connessione crittografata (ssl) porta 993
Server posta in uscita:
mail.postecert.it
protocollo smtp, uguale per POP3 e IMAP:
il server richiede una connessione crittografata (ssl) porta 465
Attivare la funzione: "Server della posta in uscita - Autenticazione del server necessaria".
Per chi avesse problemi e non riuscisse a configurare la casella come POP3, si consiglia vivamente di usare una casella IMAP.
Nunziante Esposito