Logo dell'UIC Logo TUV

Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti ETS - APS

 

Uiciechi.it

torna alla visualizzazione del numero 03 del Uiciechi.it

Numero 03 del 2020

Titolo: A domanda risponde.

Autore: Nunziante Esposito.


Articolo:
A domanda risponde.

Di Nunziante Esposito.

Questa rubrica sta raccogliendo da molto tempo le domande che arrivano in privato ai componenti della redazione. Si prega, qualora fosse necessario, di fare delle domande specifiche su argomenti che sono stati trattati sul giornale, oppure su argomenti che si desidera approfondire, in modo che possiamo fornire un'assistenza anche attraverso questo mezzo.

Ecco le domande e le risposte di questo mese:

Domanda: ti chiedo un aiuto per poter configurare in Microsoft Outlook 2007 un secondo indirizzo email. Ho la licenza di Office 2007, in Windows 10.

Vorrei sapere come fare per aggiungere un secondo indirizzo email, magari con GMail, avendo già Alice come account principale.

Risposta: apri Microsoft Outlook. Vai nel menu strumenti ed apri la gestione degli account. Vai con tab sul pulsante nuovo e premi invio. Da questo punto in avanti, devi solo inserire i dati che ti richiede. Ovviamente i dati sono quelli che ti sono stati forniti all'atto della richiesta del nuovo account.

Non avendo da tempo questa versione di Office, non posso essere preciso. Però, se non riesci a impostare questo account, ti posso inviare le istruzioni complete per Microsoft Outlook 2007.

Domanda: faccio parte di un gruppo religioso simile al MAC, e il Presidente ha pubblicato lo scorso anno un libro che vorrei poter leggere. Temo che non abbia pensato a prendere i contatti con Apple, perché sul Book Store il Libro non c’è. Per questo motivo, sto prendendo contatto con la Presidenza di questa associazione per portare a termine la cosa. Mi piacerebbe che il libro fosse distribuito sia in Ebook, sia in formato audiolibro. Facendo mente locale, per l’audiolibro, sapendo che alla mia sezione ci sono i donatori di voce, basterebbe avere accesso al libro cartaceo, previa autorizzazione dell’autore e degli editori, e poi la sezione potrebbe provvedere alla registrazione in MP3 su supporto CD. Mentre diversamente per gli Ebook, mi verrebbe da pensare che, se si potesse avere accesso al file d’origine in Pdf, previo accordi con la Siae per i diritti, il gioco dovrebbe essere fatto. Potrei avere qualche delucidazione in più?

Risposta: devi contattare il libro parlato a Roma e precisamente: lp@uiciechi.it e metti nell'oggetto all'attenzione della Coordinatrice Dr.ssa Katia Caravello. Chiedi a loro come poter fare per digitalizzare questo libro.

In linea di massima dovrebbe essere come hai elencato tu, ma non essendo sicuro che sia proprio così, meglio contattare loro e farsi spiegare o farsi fare tutto direttamente da loro. Se invece di scrivere vuoi contattare l'ufficio telefonicamente, basta chiamare il centralino 06 699 881 e farsi passare l'ufficio del Libro Parlato.

Domanda: mi capita ogni tanto di dover mandare dei documenti per posta elettronica e devo sempre dipendere da terzi. Mi puoi spiegare come acquisire un documento con lo scanner? Utilizzo Epson Scan 2520 series Con Windows 10 e Jaws 18.

Risposta: nel menu avvio, hai sicuramente la cartella di Epson e al suo interno hai una voce che sarà acquisisci documento o qualche cosa del genere, oppure un comando che ti fa aprire il programma manager con il quale puoi fare tutte le operazioni che si fanno con lo scanner: acquisizione di documenti e OCR.

La prima volta che usi queste funzioni, ti devi far dare una mano da una persona vedente per individuare i comandi per acquisire il documento che metti nello scanner.

Non è certo, e non ti so dire dalle reminiscenze che ho degli scanner Epson, se il programma è accessibile, ma devi provare.

Personalmente utilizzo una multifunzione della Samsung che ha un comando apposito per aprire l'acquisizione da scanner.

In alternativa al software originale dello scanner, ci sono i vari software OCR che sono accessibili e sono dei software commerciali. Te li elenco in ordine di importanza e sono: Abbyy Fine Reader, Omni Page, Text Bridge. Ce ne sono altri, ma io non li conosco.

Usando questo tipo di software, oltre che fare il riconoscimento del testo da cartaceo, hai anche la possibilità, in modo accessibile, di salvare i file come immagini.
Di questi tre software, ne devi acquistare uno, personalmente ti consiglio il primo che è il meno costoso ed è il più semplice da usare per noi che usiamo uno screen-reader.

Ovviamente, dopo averlo acquistato e installato, bisogna imparare ad usarlo, anche se non è difficile apprenderne l'utilizzo.

Spero che tu riesca a usare il software nativo che, almeno dai miei ricordi, dovrebbe essere accessibile.

Quanto indicato sopra e come richiesto, serve ad acquisire un documento con lo scanner, salvarlo come file nel computer ed avere la possibilità di inviarlo via email come allegato di posta.

Se invece servisse trasformare il documento cartaceo in testo, occorre di obbligo il programma OCR come indicato sopra. Questo programma consente di acquisire le immagini da scanner e di fare dalle immagini il riconoscimento caratteri per avere in uno o più file il testo che è stampato su carta nei file acquisiti con lo scanner, appunto dalla carta.

Domanda: ho trovato nei cd le parti della guida dell'Assistente vocale di Windows 10 e precisamente le parti 03 e 04. Mi sono sfuggite la 01 e 02. Dove rintracciarle?

Risposta: essendo degli articoli del giornale Uiciechi.it, le trovi sul sito http://www.uiciechi.it nella pagina consultazione riviste, pagina consultazione delle riviste e cercando con il motore di ricerca. Nel caso non riuscissi a trovarle, ne puoi fare richiesta a me oppure alla redazione, scrivendo a: ustampa@uiciechi.it

Segui il giornale Uiciechi.it perché sto scrivendo anche altri articoli per completare il manuale.

Domanda: dato che sia la voce di cosimo che quella di elsa dell'assistente vocale di Windows 10 sono a dir poco brutte, almeno per me, ho letto nel manuale che sarebbe possibile inserire le voci di Vocalizzer o di sapi5. Mi puoi dare un aiuto a capire come si fa?

Risposta: al momento, anche se non ci ho dedicato molto tempo, credo che non sia semplice aggiungere altre voci a narrator. Però, se si tenta di aggiungere un'altra voce, vengono mostrate quelle che sono installate nel pannello di controllo, sintesi e suoni, quindi, presumo che, se si installa una voce supportata che viene poi gestita dal pannello di controllo, la si possa scegliere anche dalle impostazioni dell'assistente vocale.

Se riesco a capire qualche cosa in più, sicuramente faccio sapere il tutto sulle pagine di questo giornale.

Domanda: purtroppo, non so se per distrazione o sbadataggine, mi sono sfuggiti i primi tre articoli inerente l'uso della sintesi nativa su Windows 10.

Cortesemente volevo chiederti se potevi passarmi i primi tre dato che ho solo il quarto.

Un altro favore che desidero chiederti: nel momento in cui vengono elencati i comandi, c'è una cosa che non capisco: Jaws mi pronuncia: VA più barra: il più barra è chiaro ma il VA maiuscolo cosa vorrebbe significare?

Un'altra cosa che desidero chiederti: magari ne hai già parlato nelle lezioni precedenti, nel leggere, questo screen-reader è espressivo o legge in maniera piatta?

Risposta: la sintesi legge abbastanza per non farsi ritenere antipatica, anche se non è una sintesi espressiva come le Vocalizzer, ma al contrario, non è pesante.

Fatte queste considerazioni, ti posso solo dire che sto usando un computer con il solo assistente vocale. Di questa prova poi farò un articolo in cui renderò pubbliche le mie deduzioni.

Il VA è il tasto del Vocal Assistant (assistente vocale) che, per analogia con VoiceOver, abbreviato VO. Quindi, come avrai ben compreso, ho abbreviato con VA.
E' comunque spiegato nelle prime parti di questo manuale.

Al momento sono state da me redatte le prime 6 parti, di cui le due di questo mese di Febbraio.

Aggiungerò le altre parti sul giornale fino a completare il manuale.

Domanda: il numero verde Help you e me per dare assistenza telematica ai nostri soci che fine ha fatto? Una volta c'era il numero verde per l'assistenza ai soci per problemi tecnici hardware e software per pc e per smartphone. Che è successo e quando sarà riattivato?

Risposta: al di la che chi ha scritto per fare la domanda lo ha fatto con un nome falso, nascondendosi dietro al nome di un celebre calciatore, rispondo ben volentieri a questa domanda perché so di dare una informazione che ufficialmente non è stata data.

Carissimo, chiunque tu sia, sappi che il nostro servizio si chiamava "HelpExpress" e non "Help You and Me", quindi, non vorrei che stessimo confondendo servizio di assistenza telefonica.

Ammesso che ti riferissi al nostro servizio ed avessi confuso solo il nome, ti posso dire senza problemi che il servizio è stato abolito.

Purtroppo , tenere in funzione un servizio che impegnava 8 tecnici per 4 ore al giorno e per 4 giorni alla settimana, solo per fornire l'assistenza alle stesse due persone che sporadicamente usufruivano del servizio, non era il caso , soprattutto per le troppe spese che comporta avere in funzione un numero Verde.

La maggior parte della gente ora si rivolge a gruppi Whatsapp e Telegram per tutte le cose tecniche che deve chiedere, oppure, chiede alla Commissione Ausili e Tecnologie ausilietecnologie@uiciechi.it e siamo sempre noi a rispondere.

Domanda: volevo ringraziarla ancora della guida sullo screen reader di Windows 10,messa a disposizione di tutti noi, l’ho letta e continuo a leggerla per entrare nella logica dello stesso, però avrei bisogno di un suo consiglio in merito agli screen reader in generale; io sono ipovedente/cieco parziale ed uso ancora un software ingrandente, nello specifico zoomtext magnifier/reader. Non so se lo conosce, ma è un software ingrandente con una specie di screen reader, tutto sommato abbastanza buona.

Tra il capostipite Jaws, NVDA e quello di Windows 10, volendomi avvicinare per impararne uno in maniera completa, quale mi consiglia di prendere in considerazione?

Questo a parte il fatto che se non ho capito male, anche dalla sua guida, i comandi sono abbastanza uguali soprattutto il tasto assistente vocale.

Risposta: anche se non lo conosco bene come conosco Jaws, ZoomText è un ottimo se non il migliore magnifier. Comunque, se stai iniziando adesso ad usare uno screen-reader da cieco, quindi, senza l'aiuto del residuo visivo, prova ad usare solo l'assistente vocale di Windows 10. Dall'esperienza che sto facendo, credo che se lo impari ad usare bene, non avrai bisogno di nessun altro screen-reader.

In ogni caso, qualora in futuro non fossi soddisfatto, puoi sempre utilizzare Jaws o NVDA, software che, ormai da mesi, si equivalgono per prestazioni, snellezza e facilità di utilizzo.

Domanda: dopo aver letto quanto pubblicato nella email con oggetto "Pensioni. Maggiorazioni figurative per non vedenti. Messaggio INPS n. 512 dell’11 febbraio 2020." a cui sto rispondendo, vista la mia situazione, mi sono un attimo messo in allarme.

Ecco la mia posizione:

sono un non vedente di Novara. Alla fine dello scorso mese di settembre, in vista della maturazione della mia anzianità lavorativa, maturata con l'aggiunta di 2 anni di finestra, alla luce di quanto Detto e dopo aver letto quanto scritto nella email, mi sono sorti i seguenti quesiti:

come posso tutelarmi, al fine di avere, realmente, un corretto calcolo della mia futura pensione?

Come posso agire per cautelarmi?

Io spero tantissimo in una cortese, gentile, competente risposta.

Risposta: ha fatto benissimo a mettersi in allarme, perché a molte persone hanno calcolato un assegno di pensione inferiore a quanto gli spettasse.

Quello che deve fare sta scritto nella comunicazione.

Si deve rivolgere alla sede centrale UICI di Roma, 06 699 881 e alla centralinista chiede di parlare con l'ufficio che si interessa delle pensioni.

Nunziante Esposito



Torna alla pagina iniziale della consultazione delle riviste

Oppure effettua una ricerca per:


Scelta Rapida