Numero 2 del 2020
Titolo: CENTENARIO DELL’UNIONE- Si parte!
Autore: Redazionale
Articolo:
Catania sarà la città che darà il via alle celebrazioni del centenario dell'UICI il 21 febbraio.
Non si poteva scegliere giorno migliore per iniziare il tour. Non è casuale, infatti, che il via alle manifestazioni celebrative cada in concomitanza con la Giornata nazionale del Braille, istituita dalla legge 126/2007. Un duplice momento, di storia e cultura, per la sensibilizzazione e conoscenza sui temi della minorazione visiva. In queste poche righe ci soffermeremo per adesso al momento storico celebrativo per farvi conoscere alcuni dettagli del viaggio itinerante per l'Italia. Diciassette i capoluoghi, di provincia o regione, ad essere toccati da questo evento. Saranno sei le aree tematiche che faranno da filo conduttore al viaggio dell'UICI nei suoi cento anni: cultura, sport, tempo libero, inclusione lavorativa, arte e musica, prevenzione e ricerca. Coinvolgeranno cittadini e istituzioni in un viaggio affascinante che per la prima volta racconterà un'Italia inedita di storia, coraggio, talenti e solidarietà. Al centro la mostra fotografica sulla storia dell'Unione con immagini di particolare rarità e forza; in parallelo si terranno sessioni di reading al buio e l'iniziativa itinerante «Dona la tua voce» a cura del Centro Nazionale Libro Parlato in cui voci di persone non vedenti inviteranno i visitatori a una lettura speciale. Tra le iniziative i laboratori tematici sui vecchi mestieri; l'esposizione di tavole tattili a cura della Federazione Nazionale delle Istituzioni pro Ciechi per la creazione di un museo a misura dell'educazione dei bambini; il laboratorio «modellare per il Centenario» per partecipare alla grande opera collettiva che tappa per tappa si arricchirà di nuovi contributi; l'esposizione di «plastici architettonici» e traduzioni tridimensionali e in Braille di capolavori artistici che il non vedente può «toccare con mano»; le aree dedicate all'addestramento del cane guida per i non vedenti, un amico indispensabile per muoversi in libertà e sicurezza.
Il Centenario vede Banca d'Italia, Enel Cuore onlus e Coca Cola come sponsor principali e coinvolge i seguenti partner di eccellenza: Biblioteca Italiana per i Ciechi «Regina Margherita», Federazione Nazionale delle Istituzioni Pro Ciechi, Irifor - Istituto per la Ricerca, la Formazione e la Riabilitazione, Museo Anteros - Istituto dei Ciechi Francesco Cavazza, Centro Helen Keller, Stamperia Regionale Braille, Polo Tattile Multimediale, Istituto dei Ciechi di Milano, Club Italiano del Braille, Invat - Istituto nazionale valutazione ausili e tecnologie, Museo Tattile Statale Omero, Centro Nazionale del Libro Parlato, Slash Radio Web, Univoc - Unione Nazionale Italiana Volontari Pro Ciechi, Fondazione Lia - Associazione Italia Editori, Icam - Cioccolatieri 1946, Voice System, Fabiano Gruppo Editoriale, La semaforica, Letismarth by Scen e Proxima, Mai Tai.
Ecco il calendario delle attività:
Catania: venerdì 21 e sabato 22 febbraio 2020
Piazza dell'Università - Concerto serale inaugurale presso Teatro SanGiorgi.
Catanzaro: martedì 25 febbraio 2020 - Complesso monumentale San Giovanni.
Potenza: giovedì 27 febbraio 2020 - Teatro F. Stabile (spettacolo serale) e presso alcune strutture dell'Amministrazione Provinciale di Potenza e della Prefettura.
Bari: lunedì 2 marzo 2020 - Spazio Murat e annessa sala Puglia Design Store.
Napoli: giovedì 5 e venerdì 6 marzo 2020 - Mostra d'Oltremare.
Pescara: lunedì 9 marzo 2020 - Museo Vittoria Colonna.
Ancona: mercoledì 11 marzo 2020 - Museo Tattile Statale Omero.
Perugia: venerdì 13 marzo 2020 - Centro Servizi Camerali «Galeazzo Alessi».
Firenze: domenica 15 e lunedì 16 marzo 2020 - Quartiere Monumentale della Fortezza da Basso.
Bologna: mercoledì 18 marzo 2020 - Palazzo Re Enzo.
Padova: venerdì 20 marzo 2020 - Palazzo della Ragione.
Milano: domenica 22, lunedì 23 e martedì 24 marzo 2020 - Istituto dei Ciechi di Milano - Spettacolo serale presso il Teatro alla Scala di Milano.
Trieste: venerdì 27 marzo 2020 - Magazzino 42 - Sala Ambriabella.
Torino: da giovedì 14 a lunedì 18 maggio 2020 - Lingotto Fiere Torino presso «Salone Internazionale del Libro».
Salerno: venerdì 8 maggio 2020 - Grand Hotel Salerno.
Roma: venerdì 29 maggio - Auditorium Parco della Musica.
Genova: venerdì 24 ottobre 2020 - Teatro Carlo Felice.
Per essere sempre aggiornati, seguiteci sui nostri canali social: Facebook, Instagram, Twitter, Youtube e sul sito Uici alla pagina dedicata al Centenario:
www.centenario.uiciechi.it.