Logo dell'UIC Logo TUV

Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti ETS - APS

 

Kaleîdos

torna alla visualizzazione del numero 4 del Kaleîdos

Numero 4 del 2020

Titolo: Guida a salute delle donne

Autore: Redazionale


Articolo:
Curarsi con le erbe
Se i muscoli richiedono sollievo...
(da «Viversaniebelli» n. 7 del 2020)
...la natura risponde, per risolvere contratture e dolori a collo, spalle e schiena dovuti a sforzi eccessivi, traumi o semplicemente allo stress
Per rilassare
I muscoli molto sollecitati tendono a irrigidirsi e le contratture causano dolore. Per alleviarlo, si può ricorrere alla tintura madre di artiglio del diavolo (Harpagophytum procumbens), che favorisce l'eliminazione dell'acido lattico che si accumula nel muscolo, dando origine al dolore. Per 15 giorni, prendere 20 gocce in due dita d'acqua, 10 minuti prima di colazione e di cena. Per agire direttamente sulla contrattura, va bene l'olio essenziale di ginepro (Juniperus communis). Dopo averne aggiunte 3 gocce a un cucchiaio di crema base (neutra e idratante), praticare un massaggio sulla zona dolente al mattino e alla sera, proseguendo la cura per 8-10 giorni.
In caso di crampi
Talvolta, i crampi muscolari sono dovuti a problemi di circolazione linfatica. In questo caso, si possono sfruttare le proprietà del macerato glicerico di castagno (Castanea vesca), che favorisce l'eliminazione delle sostanze tossiche che ristagnano nelle fasce muscolari quando la linfa non circola bene. Ne vanno prese 30 gocce in due dita d'acqua a stomaco vuoto, al mattino e alla sera, per 20 giorni al mese, per due mesi. Se, invece, i crampi sono provocati da uno sforzo molto intenso, è utile l'olio essenziale di santoreggia (Satureja montana): aggiungerne 3 gocce a un cucchiaio d'olio di mandorle dolci e, prima di dormire, massaggiare la parte colpita dai crampi; proseguire per 3 o 4 giorni.
Per gli strappi
Gli strappi muscolari, in genere causati da traumi, sono un problema più serio rispetto a crampi e contratture.
Un ottimo rimedio per alleviare il dolore di tali infortuni è la tintura madre di olmaria (Spirea ulmaria) che, grazie al salicilato che contiene, ha effetti positivi sull'infiammazione: per 15 giorni, bisogna prenderne 30 gocce in mezzo bicchiere d'acqua al mattino e alla sera, prima dei pasti. In caso di strappi sono utili anche impacchi sulla zona dolente con vari tipi di preparati (gel, creme, pomate o spray) contenenti tintura madre di arnica (Amica montana). Solo chi è molto esperto può preparare una crema a casa, costituita per il 94-96% da crema base e per la restante percentuale da tintura madre di arnica. Al mattino e alla sera, i rimedi vanno spalmati con un delicato massaggio sulla zona dolente e lasciati agire per circa due ore. Ripetendo l'applicazione per 5-6 giorni, si favorisce una più veloce guarigione dei vasi sanguigni interessati dal trauma che ha causato lo strappo.



Torna alla pagina iniziale della consultazione delle riviste

Oppure effettua una ricerca per:


Scelta Rapida