Logo dell'UIC Logo TUV

Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti ETS - APS

 

Uiciechi.it

torna alla visualizzazione del numero 02 del Uiciechi.it

Numero 02 del 2020

Titolo: Shazam: riconoscere la musica al tocco.

Autore: Marco Pronello.


Articolo:
Shazam: riconoscere la musica al tocco.

Di Marco Pronello.

Quante volte ci è capitato di sentire per radio o in un locale una canzone che ci piace, ma di cui non sappiamo il titolo o l'autore?

Se vogliamo avere queste informazioni al volo, Shazam fa proprio al caso nostro.

Quest'app, scaricabile gratuitamente per Android e iOS, ha un'interfaccia molto semplice ed intuitiva, in italiano, e l'accessibilità, almeno con VoiceOver, è abbastanza buona.

Aperta l'app, nella schermata principale, i pulsanti che ci interessano sono tre: uno serve per "shazammare" una canzone. Se tappiamo due volte con un dito quando viene riprodotta una canzone, Shazam accederà al microfono e nel giro di pochi secondi apparirà una tabella che esploreremo fliccando con un dito verso destra e nella quale ci saranno l'artista, il titolo della canzone, l'album, l'immagine di copertina se presente, un assaggio del testo, una breve presentazione laddove presente e l'accesso al video.

Il secondo pulsante, settings, ci permette di impostare alcune opzioni, assolutamente intuitive, per cui ci concentriamo solo sull'opzione, disattiva di default, che permette di "shazammare" una canzone automaticamente all'avvio dell'app. Se la attiviamo e appena sentiamo una canzone apriamo l'app, in automatico ci appare la tabella di cui sopra.

C'è la possibilità anche di "shazammare" i video, dando all'app l'accesso alla videocamera. Poi si può connettere l'app a Spotify per riprodurre la canzone, oppure ad Apple Music e ad iTunes per comprarla.

Il pulsante libreria ci fa accedere all'elenco di tutte le canzoni "shazammate", con le opzioni di cui abbiamo detto.

Queste sono le caratteristiche che saltano subito all'occhio, poi c'è molto da esplorare, perché il mondo di Shazam sotto la superficie sembra molto interessante.

Sull'accessibilità, abbiamo detto che è abbastanza buona, perché sulla schermata principale c'è un pulsante non etichettato che recita solo immagine, la cui funzione non conosco. Può anche darsi che sia solo un logo.

Altra cosa, del tutto trascurabile, è che non c'è mai la dicitura pulsante, ma comunque le azioni sono descritte chiaramente, quindi noi, nel dubbio, facciamo sempre doppio tap: al limite non succede niente.

Come già detto, questa è solo la punta dell'iceberg. Buona esplorazione e buon ascolto!

Marco Pronello



Torna alla pagina iniziale della consultazione delle riviste

Oppure effettua una ricerca per:


Scelta Rapida