Logo dell'UIC Logo TUV

Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti ETS - APS

 

Uiciechi.it

torna alla visualizzazione del numero 02 del Uiciechi.it

Numero 02 del 2020

Titolo: Programma PER copiare o duplicare DVD.

Autore: Nunziante Esposito.


Articolo:
Programma PER copiare o duplicare DVD.

Di Nunziante Esposito.

Dovendo copiare su una pendrive un film da un DVD di un cartone animato acquistato regolarmente, perché mi serviva poterlo riprodurre sul televisore della scuola di mio nipote, mi sono messo alla ricerca di un software che mi consentisse di fare la copia che la protezione del DVD mi impediva di fare.

Abituato ad avere a che fare con le copie dei CD, mi si è presentato tutto un mondo nuovo e mai esplorato.

Ecco qualche considerazione, prima di mettervi a conoscenza della soluzione trovata.

Conosco molto bene la masterizzazione di CD che, come sapete, si riferisce a CD masterizzati in maniera casalinga, sicuramente con dei masterizzatori che non sono professionali, i cd masterizzati tramite un normale computer.

Con questo tipo di masterizzazione, può accadere che i CD audio masterizzati abbiano qualche problema di ascolto e magari non subito, sia nei lettori CD di casa, sia nei lettori delle autoradio nelle automobili, sia nei lettori CD portatili, sia in altri vecchi tipi di lettori CD. Però, se si copiano a bassa velocità, si riesce ad ovviare a questi problemi. E poi, se si rovina un cd, non ci vuole troppo tempo per farne una nuova copia.

A copiare cd originali e regolarmente acquistati, non si hanno problemi con la legge. Però, si deve tenere in conto che le duplicazioni di dischi originali non sono consentite dalla legge se non per copie personali. Inoltre, si deve poter dimostrare di aver acquistato la copia originale. Tale concessione, solo per evitare che si danneggi il supporto originale usandolo, per esempio, in macchina.

Con un masterizzatore DVD-RW di quelli che usiamo in un normale computer fisso o portatile, si possono masterizzare anche i DVD, oltre che i CD, ma è tutta un'altra cosa, soprattutto per i tempi che occorrono per farlo.

Al di la che da qualche anno stanno vendendo computer portatili senza il lettore/masterizzatore, siamo abituati da anni che i masterizzatori possono scrivere praticamente su tutti i tipi di disco: CD, DVD, DVD dual layer, mentre i device di ultima generazione consentono anche di masterizzare i supporti Blu Ray, supporti con capienza di 50 giga.

Anche la copia dei DVD è illegale in quasi tutti i paesi del mondo, Italia compresa, e la duplicazione dovrebbe essere fatta solo per proteggere i DVD originali dall’usura, permettendoci di usare la copia del DVD, oppure di copiare i file dal disco al computer per poterli riprodurre senza usare i dischi originali.

A causa delle protezioni che vengono usate sui DVD originali, non è possibile fare una normale copia del disco, anzi è proprio difficoltoso accedere ai file del disco, perché viene generato un errore di lettura della traccia 0 del disco, creando l'impossibilità a copiare tutte le proprietà dei file del disco, impedendone poi la normale e corretta riproduzione.

Purtroppo, essendo al cospetto di file di grandi dimensioni, quando si tenta di copiare un DVD che può essere anche 8 giga, si perde moltissimo tempo e, generalmente, ci accorgiamo di aver copiato inutilmente i file solo alla fine della copia, quando, riproducendo i file, ci accorgiamo che video e audio sono danneggiati.

Volendo avere la possibilità di fare una copia del DVD originale, al di la che si impiegano ore per farlo, ci si deve anche attrezzare con un software che lo consente, oltre ad avere, ovviamente, il DVD originale.

Di software che servono a dribblare le protezioni dei DVD originali ce ne sono tanti, ma qui dobbiamo fare i conti anche con l'inaccessibilità dei software. Difficile che un disabile visivo si metta a maneggiare file di filmati, quindi difficile anche trovare dei programmi accessibili alle nostre tecnologie assistive.

Il programma che ho trovato per superare la barriera della protezione del DVD non ha piena accessibilità, ma è usabile con qualche indicazione particolare. Inoltre, per quello che mi è servito e che serve nella maggior parte dei casi, come vedremo, effettua agevolmente una copia del DVD, consentendo poi di fare quello che vogliamo con i file copiati. Con un DVD protetto e regolarmente acquistato, è più che ottimo.

Si tratta di DVDSmith Movie Backup, un programma gratuito per decriptare e copiare i DVD dal disco al computer.

Questo software, in lingua inglese, combinando potenza di calcolo e funzionalità, con una interfaccia molto semplice, consente il trasferimento dei file del DVD in modo molto facile nel disco fisso del computer.

Durante le fasi del trasferimento, rimuove anche la protezione. E' adatto a rimuovere protezioni quali: CSS, RC, RCE, APS, UOPs e Sony ArccOS, e come dicevo, direttamente durante la procedura di copia.

Con DVDSmith Movie Backup si possono copiare i file dei film su DVD direttamente sul disco fisso, in formato DVD, quindi, da trasferire poi direttamente su un disco DVD vergine tramite masterizzatore.

Praticamente, come si suol dire, con un solo click, si trasferisce tutto il contenuto del disco, completo di extra, oppure solo il film principale, selezionando audio e sottotitoli. Questo programma comprende anche la modalità Full Disk che salva il disco in un file ISO.

Per agevolare chi è meno pratico a navigare su Internet, tra i software del mese per la versione del giornale su cd-rom è stato inserito in un file zip il file di installazione ed il file vocabolario per la traduzione a favore di chi usa Jaws e non solo. Infatti, se il file jdf si rinomina in txt, si può leggere la traduzione in italiano di quasi tutto quello che è scritto in lingua inglese.

Comunque, per scaricare sempre l'ultima versione del software, ecco la URL di DVDSmith Movie Backup: https://www.dvdsmith.com/

L'installazione è semplice. Dopo aver avviato con invio il file dvdSmith-movie-backup.exe, per ogni schermata si deve premere invio su enter, si accetta la licenza e si installa dando invio sul comando install dell'ultima schermata della procedura guidata. Alla fine si da invio sul pulsante finish e si avvia il programma.

Il programma inserisce anche la sua icona sul desktop e si può avviare anche con quella.

Come suddetto, una volta che il programma viene avviato, l'unica schermata del software non ha una interfaccia completamente accessibile e si deve usare con il cursore Jaws, girando Jaws a PC con insert più meno del Tastierino Numerico.

Girato Jaws a PC, la prima cosa da fare è quella di impostare la tipologia di copia, per impostare quella più accurata.

Con control più freccia destra, andare avanti fino a quando non va più e dice vuoto.

Con control più freccia sinistra, portarsi sul comando simbolo scorri giù. Questo pulsante che si attiva con il click simulato del mouse, barra del tastierino numerico, ci consente di impostare la terza voce, con due click consecutivi.

Una volta scelta la terza voce, se lo fate fare ad un vedente risparmiate di perdere tempo, non abbiamo da fare nulla e rimane questa impostazione fino a quando non la modificate, cosa che non vi consiglio per evitare insuccessi. Se non si deve procedere a copiare un DVD, possiamo anche chiudere il programma con alt più F4.

Vediamo ora come procedere a copiare un DVD.

Attenzione: il programma crea una cartella DVDSmith nella cartella Documenti dove colloca in automatico tutti i file, quindi, quando avrà terminato, troveremo in questa cartella tutti i file del DVD.

Quando si inserisce il DVD nel lettore, per evitare che venga avviata la riproduzione del filmato, prima di chiudere il carrello a slitta del lettore con l'apposito pulsante, premere e tenere premuto il tasto shift fino a quando il lettore non si è fermato.

Per avviare la copia, dopo aver inserito il DVD nel Lettore come spiegato sopra, chiudere la finestra di esplora risorse che si è aperta, ed aprire il programma con l'apposita icona dal desktop.

Con la finestra del programma a schermo, avviare l'OCR di Jaws, premendo insert più barra spazio, poi la lettera O e poi la lettera W.

Dopo qualche manciata di secondi, l'OCR viene completato e con il cursore Jaws, cercare in fondo alla schermata il pulsante start.

Cliccare con il tasto sinistro simulato del mouse, la barra del tastierino numerico, e si avvia il trasferimento dei file dal DVD alla cartella dvdSmith che troviamo nella cartella Documenti.

Il procedimento impiegherà tanto meno tempo quanto più veloce è il processore e quanta più memoria RAM è installata nel computer.

Alla fine del procedimento, nella cartella dvdSmith viene creata una cartella con il nome del DVD che conterrà la cartella VideoTS con tutti i file del DVD.

Con questa cartella, oltre a poter creare una copia del DVD sprotetto, copiando la cartella VideoTS tramite il masterizzatore su un DVD vergine, si può trasformare i file del DVD in file di altro formato con FormatFactory o altro programma di conversione.

Anche se tutto il procedimento impiega il suo tempo per essere portato a termine, avremo poi la soddisfazione di poter trattare i file del DVD acquistato come vorremo.

Nunziante Esposito



Torna alla pagina iniziale della consultazione delle riviste

Oppure effettua una ricerca per:


Scelta Rapida