Logo dell'UIC Logo TUV

Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti ETS - APS

 

Uiciechi.it

torna alla visualizzazione del numero 02 del Uiciechi.it

Numero 02 del 2020

Titolo: Jaws e cursore touch.

Autore: Da Vision Dept.


Articolo:
Jaws e cursore touch.

Da Vision Dept.

JAWS 2019 - alla scoperta del cursore Touch.

Introduzione.

Quelli di noi che usano JAWS da molti anni, sono abituati ad usare il suo cursore proprietario, cursore JAWS, per leggere le schermate dall’alto in basso, proprio come se si trattasse di un documento di testo; il cursore JAWS ci permette anche di interagire con il puntatore del mouse, potendo quindi raggiungere aree dello schermo nelle quali i comandi da tastiera di Windows non ci aiutano.

Tuttavia, soprattutto da Windows 8 in poi, questa modalità di interazione ha iniziato ad essere sempre meno affidabile, tanto che in moltissime applicazioni moderne l’uso del cursore JAWS non restituisce altro che un continuo “vuoto, vuoto, vuoto”.

Ecco che, dunque, gli sviluppatori di JAWS hanno creato un cursore apposta per questa necessità, il cursore Touch.

Questo cursore, presente da JAWS 15 ma che ancora pochi conoscono, consente di interagire con gli elementi sullo schermo proprio come se si stesse usando il touch-screen di uno smartphone o tablet.

Per attivare il cursore Touch, dovremo premere Shift + Più del tastierino numerico se abbiamo un computer fisso, oppure Shift + O accentata se disponiamo di un portatile.

Una volta attivato questo cursore, le frecce sinistra e destra ci sposteranno di elemento in elemento proprio come farebbe il gesto del “flick” che siamo soliti compiere su iPhone o smartphone Android. Quando incontriamo un elemento che ci interessa attivare, non dobbiamo fare altro che premere Invio.

Tasti di navigazione rapida touch.

Per spostarci più velocemente, possiamo usare le singole lettere della tastiera, proprio come facciamo sulle pagine Web.

Se ad esempio vogliamo spostarci al prossimo pulsante, premeremo B, o H per andare alla prossima intestazione. Comodo, vero?

Modalità lettura.

A questo punto vi starete chiedendo: ma se volessi leggere un elemento, che ne so, riga per riga, come potrei fare?

Semplice, quando ci troviamo sull’elemento che ci interessa leggere nel dettaglio, ci basterà premere NumPad / per i computer fissi, oppure Insert+Invio per i portatili, ed ecco che potremo esplorare l’elemento con le frecce, ad esempio, premendo sinistra o destra per muoverci per caratteri.

Quando abbiamo finito, ci basterà premere Escape per tornare al cursore touch.

Il rotore.

Proprio come sull’iPhone, anche qui abbiamo il rotore. Premendo Pagina su o Pagina giù, infatti, potremo scegliere un tipo di elemento specifico, ad esempio le intestazioni, per poi usare le frecce su e giù per spostarci all’occorrenza precedente o successiva di quell’elemento.

Potremmo, per esempio, scegliere “link”, e poi usare le frecce su e giù per muoverci unicamente tra i link del documento che stiamo leggendo.

Per saperne di più, essendo un argomento troppo tecnico e non potendo certo esplorare tutte le funzionalità di uno strumento così potente come il cursore Touch, in quanto richiederebbe svariate pagine, potete sempre consultare la guida di JAWS alla voce “Usare il cursore Touch”.

Nella guida troverete una serie di tasti rapidi utili, nonché una spiegazione della modalità avanzata, un modo ancora più efficiente per esplorare le moderne applicazioni di Windows 8 e 10.

Vision Dept, http://visiondept.it



Torna alla pagina iniziale della consultazione delle riviste

Oppure effettua una ricerca per:


Scelta Rapida