Logo dell'UIC Logo TUV

Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti ETS - APS

 

Uiciechi.it

torna alla visualizzazione del numero 02 del Uiciechi.it

Numero 02 del 2020

Titolo: Intervista a Omar Trioni. Uso di un device Android.

Autore: Alessio Conti.


Articolo:
Intervista a Omar Trioni. Uso di un device Android.

Di Alessio Conti.

Una storia carica di suggestioni: utente Apple dopo aver usato iOS, decide di usare anche Android.

Omar Trioni è un giovane non vedente, intraprendente e dinamico, particolarmente desideroso di apprendere, e che vive la tecnologia come straordinaria opportunità integrativa per un disabile visivo.

Eccolo qui che si racconta, in esclusiva per i lettori di Uiciechi.it, riguardo ad una decisione che meditava già da tempo, ma che solo negli ultimi mesi ha preso in considerazione e le ha fatto prendere corpo: quella di affiancare ai prodotti Apple che usa da anni, anche un uso del sistema operativo Android.

1. Domanda:

Puoi presentarti ai nostri lettori?

RISPOSTA:

“Sono Omar Trioni, ho 24 anni e sono originario della Provincia di Cremona. Sono non vedente dalla nascita, perché affetto dalla retinopatia del prematuro. Sono nato a 28 settimane e 4 giorni e la mia retina è stata irrimediabilmente compromessa da un dosaggio troppo elevato di ossigeno nella incubatrice.

2. Domanda:

Quale rapporto hai con le tecnologie Touch?

Risposta:

“ Avendo avuto modo di famigliarizzare con questa tecnologia grazie ai prodotti Apple, in particolare con l'iPhone, il mio rapporto con la tecnologia Touch è molto buono. Ovviamente, in fase iniziale, soprattutto con la scrittura, dovendomi confrontare con una superficie non fisica, come credo per chiunque, ho faticato un poco ad adattarmi, ma poi ho imparato e non ho più problemi. Per me questa è stata l'esperienza fatta.”

3. Domanda:

Se ti sei trovato molto bene con i device con iOS, cosa ti ha spinto ha provare anche quelli con sistema operativo Android?

Risposta:

“Caratterialmente sono molto curioso e sempre desideroso di apprendere cose nuove. Poi, provando sporadicamente i telefoni di alcuni amici, ho potuto appurare come questo sistema avesse fatto grandi progressi rispetto ad altri test che avevo fatto con esito per me non soddisfacente nel lontano 2015. In quella occasione trovai questo sistema operativo poco reattivo e non così capace di rispondere ai movimenti touch che siamo costretti a fare per poterlo usare.

Provando ancora nel 2019 e notando che la situazione era totalmente cambiata, mi sono immediatamente dotato di un dispositivo di una delle marche Cinesi, con sei giga di RAM ed un buon processore di quelli attuali ed usati su molti dispositivi in vendita al momento, che mi ha convinto da subito per quello che offriva come prestazioni.

Provenendo da tecnologia Apple, tecnologia molto costosa e ritenuta di élite, quello che mi ha colpito maggiormente è stata la straordinaria varietà di prodotti disponibili in commercio per tutte le tasche.

Questo pone in modo assolutamente inedito il problema di cosa comprare, proprio perché non si pone nemmeno lontanamente il problema del costo per nessuno. Infatti, prefissatosi un tetto di spesa, occorre solo leggere bene e con calma le caratteristiche del dispositivo e solo dopo aver scelto in base alle proprie necessità di utilizzo, fare l'acquisto consapevolmente.”

4. Domanda:

Te la senti di dare qualche consiglio a chi volesse provare a fare la tua stessa esperienza?

Risposta:

“In primo luogo mi sento di dire a chi leggerà queste mie risposte alle tue domande che sperimentarsi in cose nuove, ove questo sia possibile, rappresenta sempre una ricchezza di esperienza da fare. Inoltre, va detto che con il sistema operativo Android la sintesi vocale dello screen-reader che si usa va molto bene in italiano con molte voci, sia con quelle a pagamento della Vocalizer, sia con quelle gratuite preinstallate. Comunque, anche se parte dei comandi sono leggermente diversi e alcune delle funzioni sono diversamente utilizzate nei due diversi sistemi operativi, Concludendo, torno a ribadire che si può scegliere veramente quello che si vuole e in base a cosa ci serve.

Mi pare veramente decisivo e non trascurabile, sul piano della possibilità di scelta, di far notare l'enorme differenza economica dell'investimento da fare quando si decide l'acquisto. Infatti, poter spendere da meno di duecento e fino a mille euro , e poter avere tanti prodotti per ogni esigenza, mi pare importante” e da non trascurare.

Qualora si volesse fare l'esperienza come l'ho fatta io, per valutare con le proprie mani questo tipo di dispositivi, consiglio di acquistarne uno di costo intorno ai 200 Euro e, una volta fatta l'esperienza, soprattutto per rendersi conto di aver acquistato un device funzionale che si può usare anche da disabile visivo, usarne dopo di esso uno di media o alta gamma che ha sicuramente prestazioni superiori e sicuramente in grado di fornire anche delle prestazioni superiori agli iPhone."

Alessio Conti



Torna alla pagina iniziale della consultazione delle riviste

Oppure effettua una ricerca per:


Scelta Rapida