Numero 01 del 2020
Titolo: Unire file di formato video.
Autore: Nunziante Esposito.
Articolo:
Unire file di formato video.
Di Nunziante Esposito.
Sapete meglio di me che, in tante occasioni, ci può tornare utile unire due o più filmati in un file unico, come ad esempio quelli che realizziamo in giro con il nostro smartphone, per poterlo riprodurre tramite una pendrive, per esempio in un televisore, senza dover per forza avviare singolarmente tutti i file della raccolta.
Ecco di seguito spiegato come unire due o più file video in un unico file, tramite un software semplice ed efficace.
Di software per unire assieme pezzi di filmato o più filmati in un unico file ce ne sono tanti, ma semplice come quello che propongo non ce ne sono molti.
Si tratta del programma gratuito Free Video Joiner. Al di la che ci sono molteplici software che consentono di creare e montare video con il computer, una utility riferita ai video è quella che ci può servire ad unire due o più file in un unico file video del tipo che ci occorre, soprattutto quando non occorre applicare effetti o filtri particolari, ed è una utility da tenere a portata di mano se siamo appassionati di video.
Cosa è Free Video Joiner per PC Windows.
Non occorrono troppe spiegazioni per capire cosa è e come riesce ad unire più file video in un unico file, tanto è semplice il suo utilizzo. Unico neo, è in lingua inglese, ma è molto intuitivo ed accessibile. Inoltre, per chi usa Jaws, ho creato un file vocabolario che traduce quasi tutto in italiano. Tra i software del mese, nella versione del giornale su cd-rom, è stato reso disponibile un file zip che contiene sia il file per l'installazione, sia il file vocabolario per Jaws.
L'installazione è molto semplice. Una volta premuto invio sul file freevideojoinersetup.exe, basta premere invio sul pulsante Enter di ogni schermata, fino ad avviare l'installazione con il pulsante install. Una volta terminata l'installazione, dando invio sul pulsante finish, si avvia il programma.
Se abbiamo copiato il file freevideojoin.jdf tra le impostazioni personali di Jaws, sarà già tutto in italiano.
Non appena si avvia il software, siamo nel campo nel quale vengono elencati tutti i file da unire. Questo campo è vuoto. Premendo il tasto tab, ci spostiamo sul pulsante ADD, aggiungi, e premiamo invio.
Si apre la finestra gestione risorse di Windows e cerchiamo la cartella che contiene i file video da unire per farne un unico file del tipo voluto. Se abbiamo già tutti i file in una unica cartella, si possono aggiungere tutti assieme anche con unico comando, selezionandoli tutti e premendo invio. Una volta aggiunti i file, spostandoci sul campo precedente con shift più tab, con le frecce verticali possiamo renderci conto dell'ordine di quelli che sono stati aggiunti.
Ovviamente, bisogna aggiungere i file video nell’ordine in cui vorremo vederli nel file unico che viene creato. A tale scopo, abbiamo i pulsanti rimuovi, sposta su e sposta giù che raggiungiamo con tab e che possiamo usare per mettere i file in ordine come ci necessita.
Una volta aggiunti e verificato l'ordine dei video da unire, con tab ci spostiamo sul campo formato file risultante e ci basterà scegliere con le frecce il formato di file tra AVI, WMV, MOV, MP4, DVD, iPhone, iPad, PSP, Zune, VCD.
Una volta fatta la scelta, possiamo scegliere in quale cartella far creare il file risultante. Se non facciamo la scelta della cartella, il file sarà creato nella cartella che contiene i file origine da unire, creando un file con nome output e con l'estensione scelta.
Con tab, ci spostiamo sul pulsante Join, Unisci, e premiamo invio.
Il file verrà creato e sarà salvato nella cartella origine dei file o in quella scelta con il pulsante Seleziona.
Ecco dove scaricare sempre aggiornata la versione del software Free Video Join: http://www.freevideojoiner.com
Cosa aggiungere? Non credo si debba aggiungere altro. un software veramente semplice, immediato e gratuito, in grado di supportare tantissimi formati video.
Cosa volere di più da un programma gratuito?
Nunziante Esposito