Logo dell'UIC Logo TUV

Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti ETS - APS

 

Uiciechi.it

torna alla visualizzazione del numero 01 del Uiciechi.it

Numero 01 del 2020

Titolo: Risolvere i captcha con i browser Google Chrome e Mozilla Firefox.

Autore: Nunziante Esposito.


Articolo:
Risolvere i captcha con i browser Google Chrome e Mozilla Firefox.

Di Nunziante Esposito.

Da quando non è stato più possibile usare Webvisum con Mozilla Firefox e da quando è stata implementata una estensione per Google Chrome che non sempre funziona, con i captcha, noi disabili della vista non siamo messi molto bene con questo tipo di protezione necessaria ai siti per non essere bloccati.

Nonostante Google abbia reso disponibile il sistema re- captcha che consente di risolvere questo sistema di sicurezza con la descrizione audio del captcha, anche l'audio può risultare un problema per chi non ha un udito perfetto. Infatti, molto spesso può risultare molto difficile comprendere i caratteri descritti a voce, sia per effetti inseriti per non consentire riconoscimenti automatici, sia per tonalità variabili delle voci che mettono in crisi anche un udito perfetto.

Alla URL che segue, è possibile leggere un articolo che consente di provare delle estensioni per Google Chrome e per Mozilla Firefox che promettono di risolvere in automatico i captcha, con sicurezza e semplicità.

Ecco la URL: https://www.guidami.info/2019/10/saltare-i-captcha-con-privacy-pass-chrome-firefox.html

A questa pagina, si può leggere l'articolo con tutte le spiegazioni, ma si può anche installare direttamente l'estensione con una procedura molto semplice e veloce.

Una volta premuto invio sul link sopra, all'interno del testo che stiamo leggendo, troviamo due link per installare l'estensione per i due browser di Google e di Mozilla.

Se non avete come browser predefinito uno dei due, la procedura è un poco più complessa, perché questa estensione si può installare dal browser stesso. Infatti, se si usa Google Chrome o Mozilla Firefox, dando invio sul link apposito per il browser in uso, si apre direttamente la pagina per installare il software, quindi:

- Con Google Chrome, basta confermare sul pulsante installa. L'estensione viene installata molto velocemente e si riceve la conferma dell'avvenuta installazione.

- Con Mozilla Firefox, si ha subito il messaggio che si può installare l'estensione. Per raggiungere il pulsante Installa, si deve premere F6 fino a raggiungere la finestra che contiene i pulsanti per installare o annullare. Una volta premuto invio sul pulsante per confermare l'installazione, l'estensione viene installata velocemente e ci viene data conferma.

Se si vuole installare l'estensione in uno dei due browser che non si usa abitualmente, si può rendere tale browser predefinito e poi dare invio sul link sopra indicato, per procedere ad eseguire quanto sopra descritto.

se non si vuole rendere il browser predefinito, basta copiare l'indirizzo della URL sopra indicata, aprire il browser nel quale si vuole installare questa estensione, premere F6, incollare nel campo degli indirizzi che abbiamo aperto e premere invio.

Da questo momento seguire le spiegazioni sopra per installare l'estensione.

Ho installato da poco queste estensioni in entrambi i browser e, da quello che ho letto e da quello che ho provato, sembrano funzionare bene e sono efficaci. Purtroppo, su queste cose sono un po' scettico, perché da tutte le esperienze che abbiamo fatto, tranne quella di Webvisum, tutte promettono, ma nel tempo stiamo avendo solo fregature.

Intanto, con la speranza di non aver installato una estensione che devo rimuovere, continuerò a monitorare il suo funzionamento che viene dato per efficace anche con Opera e con Microsoft Edge Chromium, per verificare se nel tempo ci consentirà di fare quello che promette.

Nunziante Esposito



Torna alla pagina iniziale della consultazione delle riviste

Oppure effettua una ricerca per:


Scelta Rapida