Logo dell'UIC Logo TUV

Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti ETS - APS

 

Uiciechi.it

torna alla visualizzazione del numero 01 del Uiciechi.it

Numero 01 del 2020

Titolo: iOS 13, cambiamento assurdo.

Autore: Giovanni Clerici.


Articolo:
iOS 13, cambiamento assurdo.

Di Giovanni Clerici.

Chi ha comprato uno dei nuovi modelli di iPhone 11 può essersi accorto di un cambiamento piuttosto discutibile.

Il cambiamento riguarda Voice over e in particolare la vibrazione che emette lo schermo quando si scorre su di esso con le dita.

Fino ai modelli precedenti questa vibrazione si poteva disattivare senza che venissero apportate modifiche ad altre vibrazioni presenti nelle nostre impostazioni.

Ora, ci sarebbe da capire il perché, disattivando la vibrazione in questione, si vanno a disattivare tutte le vibrazioni, compresa quella che riguarda le chiamate quando il telefono è in modalità silenziosa.

Personalmente ho fatto una segnalazione al supporto Apple, incontrando anche una certa difficoltà, in quanto per qualche operatore questa funzione è da ritenersi più che normale.

Che invece normale non è, lo si dovrebbe capire semplicemente da un fatto: per disattivare la vibrazione dello schermo con Voice over attivo, ci si deve recare nelle impostazioni, accessibilità, tocco.

Allora, quale normale connessione c’è tra una vibrazione dello schermo allo scorrere con le dita, alla vibrazione del telefono quando si riceve una chiamata e il telefono è in modalità silenzioso?

Naturalmente questa funzione presente nelle impostazioni di accessibilità, non è da ritenersi un errore, in quanto proprio sotto la voce vibrazione, viene specificato espressamente che disabilitando la vibrazione, tutte le vibrazioni verranno meno.

In ogni caso, da utilizzatore di Voice over, trovo molto fastidioso percepire la vibrazione sotto le dita quando si scorre sullo schermo, mentre trovo assolutamente utile avere la vibrazione durante una chiamata in entrata avendo il telefono in modalità silenziosa.

Eppure, questi due fattori, che non hanno nulla a che fare l’uno con l’altro, sembrano avere avuto l’effetto opposto sulle scelte degli ingegneri di Cupertino.

Oltre all’aspetto personale, per cui questa vibrazione allo scorrere dello schermo può essere piaciuta o meno, bisogna considerare che questa produce sicuramente un consumo maggiore della batteria.

Chi si trovasse d’accordo sul fatto che questa funzione, così come è stata implementata, riduce le opzioni di utilizzo delle vibrazioni, potrebbe fare una segnalazione al supporto Apple; ovviamente più segnalazioni arrivano, maggiore sarà la possibilità che vengano ripristinate delle opzioni più logiche e funzionali.

Per farlo bisogna chiamare il numero 800915904, una voce guida indica alcuni brevi passaggi per arrivare a parlare con il supporto. Nel caso di iPhone verrà chiesto di comunicare il codice Imei: questo lo trovate nelle impostazioni, generali, info dispositivo.

Per ulteriori spiegazioni, scrivere a: Giovanni Clerici



Torna alla pagina iniziale della consultazione delle riviste

Oppure effettua una ricerca per:


Scelta Rapida