Logo dell'UIC Logo TUV

Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti ETS - APS

 

Uiciechi.it

torna alla visualizzazione del numero 01 del Uiciechi.it

Numero 01 del 2020

Titolo: Acquistare un volo su Klm.it.

Autore: Giovanni Clerici.


Articolo:
Acquistare un volo su Klm.it.

Di Giovanni Clerici.

Forse non capita tutti i giorni di prenotare un volo, però, quando lo si fa, poter utilizzare un sito accessibile è qualcosa di estremamente importante.

Questo sito, www.klm.it, merita di essere visitato per come è stato reso accessibile: qualcosa di veramente fatto bene.

La navigazione migliore l'ho avuta usando Google Chrome su un computer Mac book pro.

Il primo passo da fare è dunque collegarsi al sito digitando nella barra degli indirizzi www.klm.it, in questo modo ci troviamo già nella sezione in lingua italiana.

Per velocizzare premiamo poi Vo + f per aprire la ricerca, digitiamo "prenoti", questo sarà abbastanza per trovarci direttamente sul link prenoti e pianifichi.

Ora, dopo avere premuto sul link, sempre con Vo + F cerchiamo "online", premere invio e ci troveremo sul link da visitare che ci porta alla ricerca del nostro volo.

Ora premiamo Vo + cmd + j varie volte finché arriviamo al primo campo di testo dove inserire la città di partenza.

Sarà abbastanza digitare qualche lettera e con le frecce su e giù troviamo il risultato di nostro interesse, premiamo quindi invio.

Con il tasto tab spostiamoci sul campo dove dobbiamo inserire la destinazione, sempre qualche lettera per poi scegliere il risultato premendo invio.

Adesso premendo il tasto tab ci spostiamo sulla data di partenza, premendo invio si apre il calendario, con le frecce su e giù, destra e sinistra troviamo la data di nostro interesse e premiamo invio per confermarla.

Ancora tasto tab per spostarsi sulla data di ritorno, premere invio e con le frecce selezionare la data di interesse, confermarla sempre con invio.

Non ci resta che spostarci sul numero dei passeggeri, premendo invio e poi le frecce su e giù selezioniamo il numero e premiamo invio per confermare.

Ci spostiamo con il tasto tab sulla classe di viaggio che per default è già selezionata su economy, poi ancora tab per trovarsi sul pulsante visualizza offerte.

Nella pagina che si apre il cursore è già posizionato sul primo volo disponibile al prezzo migliore: qui, il buon lavoro degli sviluppatori, come del resto in tutto il sito, fa sì che Voice over fornisce una spiegazione dettagliata su cosa fare per scegliere e confermare la scelta.

Praticamente confermando prima il volo di andata, poi quello di ritorno, per ultimo, seguendo i passi suggeriti, si sceglie la tariffa di viaggio, arrivando poi al pagamento del biglietto.

Naturalmente, sempre in modo guidato, si possono scegliere le varie opzioni: posti, bagagli, pasti e tutto quanto può servire al passeggero.

Dunque, una procedura ben accessibile e con spiegazioni dettagliate e accurate, qualcosa che si incontra piuttosto raramente in rete.

c'è da dire che bisogna comunque vivere un po' alla giornata, i cambiamenti avvengono periodicamente e non sempre questi non producono migliorie in termini di accessibilità.

Ultima considerazione poi, il sistema operativo, il browser e qualche impostazione di sistema può anche determinare la più o meno buona performance nella navigazione del sito.

In ogni caso questo sito potrebbe essere un buon esempio per molti altri sviluppatori di pagine internet che troppo spesso si perdono in un bicchiere d'acqua.

Per ulteriori spiegazioni, scrivere a: Giovanni Clerici



Torna alla pagina iniziale della consultazione delle riviste

Oppure effettua una ricerca per:


Scelta Rapida