Numero 01 del 2020
Titolo: A domanda risponde.
Autore: Nunziante Esposito.
Articolo:
A domanda risponde.
Di Nunziante Esposito.
Questa rubrica sta raccogliendo da molto tempo le domande che arrivano in privato ai componenti della redazione. Si prega, qualora fosse necessario, di fare delle domande specifiche su argomenti che sono stati trattati sul giornale, oppure su argomenti che si desidera approfondire, in modo che possiamo fornire un'assistenza anche attraverso questo mezzo.
Ecco le domande e le risposte di questo mese:
Domanda: sono una docente di musica di scuola media ed uso il registro on line Nuvola di Madisoft. Fino a fine anno scolastico problemi non ne ho avuti, ma da inizio di quest'anno, cambiando computer ed usando Windows 10 sto avendo molte difficoltà, tra cui una molto importante: non riesco a inserire i voti e a giustificare gli alunni quando occorre. Vado in difficoltà con il mio Windows 10 home e Jaws 2018, anche solo quando mi devo muovere sulle pagine. Mi potete fornire un aiuto in merito?
Risposta: ho interpellato la persona di riferimento della Madison che mi ha fornito delle indicazioni da applicare, per poter adeguare il sito del registro all'utilizzo con uno screen-reader.
Ecco quello che mi hanno riferito:
Dopo l'ultimo aggiornamento di Windows 10, anche con questo registro e con questo sistema operativo sono sorti dei problemi di accessibilità.
Interpellata la software house, è stata fornita la soluzione ai problemi evidenziati ed è stato migliorato con questa soluzione anche l'utilizzo in generale del registro. La software house ha predisposto la soluzione che viene indicata di seguito.
Per non avere problemi di accessibilità con il registro Nuvola, fare quanto segue:
1. Collegarsi al sito: https://nuvola.madisoft.it/login
2. Entrare nello spazio personale, inserendo nome utente e password.
3. Andare sul nome utente che è un menu chiuso ed aprire con invio.
4. Dal menu che si apre, scegliere profilo e premere invio.
5. Dalla pagina che si apre, attivare l'opzione Abilita modifiche per il miglioramento per lettori di schermo.
6. Salvare le opzioni premendo invio sul pulsante Salva.
7. Uscire dalla pagina e utilizzare il registro.
Se è stato eseguito tutto come descritto, diventa tutto molto più semplice da usare. Inoltre, tutti i problemi evidenziati con Windows 10 non si verificano più.
Domanda: ho appena finito di ascoltare il primo numero di ottobre della rivista Uiciechi.it. Andando dove si parla dei software del mese, sono stato incuriosito dal programma notepad++. Quello che vorrei sapere, a parte la programmazione che non è di mio interesse, è come si usa sostanzialmente. Hai scritto che è molto più avanzato di blocco note: in che senso? Quali sono le differenze fra i due?
Risposta: per prima cosa non ha limiti di grandezza per i file. Inoltre, consente di:
- usare plug-in per quasi la totalità dei programmi di programmazione.
- Controlla i codici rilevando gli errori.
- Corregge gli errori di programmazione.
- eccetera, ma se non ti interessi alla programmazione, ti può servire per le altre cose.
Se usi il notepad per leggere solo i libri in txt, quasi non ti serve, perché ti serve solo quando vai ad aprire un file di testo e, a causa della sua grandezza, il file si apre in Word o Wordpad e non ti fa leggere correttamente gli accenti.
Siccome è un software che non si installa, è bene averlo a disposizione.
Per il resto delle funzionalità, basta leggerti il manuale in lingua inglese, molto intuitivo.
Domanda: Sto usando da diversi anni Jaws, attualmente la versione 2018, ma non mi ero mai accorto che consente la navigazione intelligente. In che consiste questo tipo di navigazione?
Risposta: in verità nemmeno io ho mai usato questo tipo di navigazione consentita da Jaws, ma il mese scorso la Vision Dept nella sua newsletter ne ha parlato ed ho cominciato a prenderla in considerazione in alcuni casi, quando tutti i comandi che conosco non mi consentono di districarmi in quello che devo fare.
Ecco come il distributore italiano di Jaws ha presentato questa peculiarità di Jaws:
Navighiamo in modo: "intelligente!
Oggi come oggi, sappiamo bene che molte app, soprattutto quelle che troviamo nel posto di lavoro, sono in realtà dei siti web. Ecco che, quindi, navigare nel modo tradizionale offerto dal cursore virtuale di JAWS non è sempre la scelta più conveniente.
A partire da JAWS 17, gli sviluppatori Freedom Scientific hanno previsto una nuova modalità di navigazione chiamata Navigazione Intelligente, che rende l’interazione con queste pagine molto più simile a quella a cui sarai abituato nelle normali applicazioni desktop.
Quello che cambia maggiormente in questa modalità è l’uso delle frecce: se infatti ti trovi in una sezione della pagina che contiene una sequenza di link o pulsanti, premendo le frecce sinistra o destra noterai che il cursore virtuale si muoverà attraverso ogni link o pulsante, invece che carattere per carattere.
Un esempio dove questo può essere utile, lo trovi per dire, nel menù di navigazione dei siti web: ti basterà premere la freccia a destra per scorrere uno ad uno i link, invece di doverti spostare per parola o con i tasti di navigazione rapida.
Ma se devo leggere un elemento carattere per carattere, come faccio?
La domanda è lecita, e la risposta è semplice: ti basta premere Tasto JAWS + freccia su due volte rapidamente, e potrai esplorare il controllo come hai sempre fatto tradizionalmente. Appena ti sposterai fuori dal controllo, la navigazione intelligente tornerà ad essere attiva.
Opzioni della navigazione intelligente.
Per attivare la navigazione intelligente, puoi usare il pannello delle impostazioni rapide (Tasto JAWS + V), o il centro impostazioni (Tasto JAWS + 6 della riga dei numeri). In entrambi i casi, digita “intelligente” (senza le virgolette) nella casella di ricerca, scendi con le frecce fino a sentire “navigazione intelligente” ed usa lo spazio per scegliere una delle tre opzioni:
- Controlli: la navigazione intelligente funzionerà solo quando ti trovi su un controllo, come un link o un pulsante.
- Controlli e tabelle: oltre ai controlli, questa modalità influirà anche sulle tabelle. Quando ti trovi in una tabella, infatti, le frecce direzionali ti sposteranno di cella in cella, proprio come accade in Excel o altri programmi di elaborazione fogli di calcolo.
Disattivata: le frecce ti sposteranno per caratteri o righe, come di consueto.
Infine, se vuoi attivare o disattivare al volo la navigazione intelligente, puoi usare la combinazione Tasto JAWS + X. Ricorda che, così facendo, solo l’opzione che hai scelto potrà essere attivata. Ad esempio, se nelle impostazioni hai scelto di usare la navigazione intelligente per i controlli e le tabelle, la combinazione Tasto JAWS + X attiverà unicamente questa modalità, o disattiverà del tutto la navigazione intelligente.
Per scoprire quanto sia efficace questa modalità, ti basta andare su Facebook.com: con la navigazione intelligente, ti basterà premere la freccia destra per spostarti tra i pulsanti di notifiche, messaggi, richieste di amicizia e via dicendo, senza impazzire troppo!
Domanda: a Novembre è stato presentato l'istituto INVAT dell'Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti. Ho sentito che si occupa della valutazione Ausili e Tecnologie. Come si fa per avere informazioni tecniche e pratiche di quello che i tecnici di INVAT fanno nel tempo?
Risposta: è ancora presto per poter giudicare questo Istituto, che si affianca a tutti gli altri enti collegati all'Unione, sia dal punto di vista organizzativo, sia dal punto di vista dei risultati ottenuti. Infatti è solo da un anno che è in campo per cercare di dare una mano all'unione per fare accessibilità in un modo diverso. Tutti i lavori sin qui prodotti vengono puntualmente pubblicati sui social e quando occorre, si faranno presenti ai "signori", addetti ai lavori, i problemi che causano ai disabili visivi per la loro sbadataggine o inettitudine a fare l'accessibilità per tutti.
Ecco dove andare per avere notizie su quello che è stato eseguito e che sarà eseguito in seguito:
sito web: http://www.invat.info
Youtube: https://www.youtube.com/channel/UCsL8JHka1XbGjduYZRlCqiQ
Facebook: https://www.facebook.com/INVAT-833195113550018/
Per scrivere alla segreteria INVAT e chiedere informazioni: info@invat.info
Spero sia sufficiente.
Domanda: Sto usando Windows 10 e Jaws 2018. Mi occorre inserire un collegamento ad un software portatile per farlo avviare all'avvio del computer. In Windows 7 avevo la possibilità di inserire il collegamento nella cartella esecuzione automatica che avevo in menu avvio, tutti i programmi. Con Windows 10, tale cartella non la trovo. Mi puoi dare qualche dritta per risolvere questo mio problema?
Risposta: la gestione delle cartelle di sistema di Windows 10 è molto diversa da Windows 7 e si perde un mare di tempo a cercare nelle impostazioni. Però, con un comando rapido da inserire in esegui, si può aprire direttamente la cartella ed incollarci il collegamento. Per farlo, fai come segue:
1. Prepara il collegamento al file eseguibile del programma da far avviare in automatico. Va bene anche l'icona del desktop, se ne hai creata una.
2. Ti posizioni sul collegamento o sulla icona e copi con control più C.
3. stando sul desktop, premi Windows più R, per aprire esegui e sei sul campo editazione per eseguire da riga di comando.
3. Scrivi shell:startup e premi invio.
4. Si apre la cartella esecuzione automatica.
5. Incolla con control più V il file del collegamento.
6. Chiudere con alt più F4.
Se tutto è stato eseguito correttamente, all'avvio del computer viene eseguito anche il programma di cui abbiamo copiato il collegamento nella cartella Esecuzione automatica.
Domanda: sto usando office 2019 con Windows 10 e Jaws 2019. Quando studio e devo fare delle ricerche sui libri in doc che mi ha inviato la Biblioteca Regina Margherita di Monza, avrei bisogno di fare delle ricerche di testo in modo più veloce, ma spesso, non ricordando il testo da cercare, vado a tentoni. Mi puoi dare qualche dritta o qualche comando appropriato con Jaws?
Risposta: l'Ultima newsletter di Vision Dept è proprio quello che ti può servire. Te la incollo di seguito, in modo che puoi usare i comandi consigliati.
Lo Strumento di Lettura Veloce.
Nella nostra ultima pillola di questo 2019 destinato ormai a concludersi, impariamo ad usare una funzionalità molto potente di JAWS, che ci consente di trovare in modo davvero facile e veloce dei contenuti specifici all’interno di documenti anche piuttosto lunghi. Si tratta dello Strumento di Lettura Veloce.
Per attivare questa funzione, si deve premere il tasto dire tutto Insert più Freccia giù, aggiungendoci il tasto Control.
Così facendo, di default, faremo sì che Jaws ci legga la prima riga di ogni paragrafo.
Tuttavia, se a questa combinazione aggiungiamo anche Shift quindi, CTRL più Shift più Insert più Freccia giù, allora avremo a disposizione una finestra di dialogo che ci consentirà di personalizzare il modo in cui vogliamo cercare il nostro testo.
Potremo, per esempio, cercare il testo in grassetto, in corsivo, o una combinazione dei due. Potremo anche cercare il testo di un determinato colore, oppure decidere di visualizzare solo il testo che contiene una determinata parola o gruppo di parole.
Non vi resta che esplorare la finestra di dialogo di lettura veloce per conoscere tutto quello che potete fare!
Se volete informazioni dettagliate, consultate l’argomento della guida in linea sulla Lettura Veloce, che potete trovare all’interno della voce “Lettura avanzata di schermate e documenti” nella visualizzazione ad albero della guida.
Nunziante Esposito