Numero 1 del 2020
Titolo: ATTUALITÀ- Dal deficit alla riabilitazione funzionale
Autore: Federico Bartolomei
Articolo:
Un gremito Salone delle Bandiere del Municipio di Messina ha accolto i relatori di questo Primo Convegno Nazionale di Ipovisione organizzato in sinergia fra Unione Italiana Ciechi e Ipovedenti (UICI) e la Società Italiana Glaucoma (SIGLA).
"Dal deficit alla riabilitazione funzionale", questo il titolo dell'evento, è di fatto un tema ampio che non può prescindere dalla collaborazione e dal dialogo fra tutti gli attori in campo: classe medica, professioni sanitarie e mondo associativo. Per aiutare e supportare chi oggi vive una condizione di cecità e ipovisione, sono necessari adeguati percorsi integrati. Partendo da una tempestiva fase di diagnosi e terapia e proseguendo con una specifica attività di educazione e riabilitazione visiva, finalizzata all'acquisizione o al recupero dell'autonomia persa a causa del deficit visivo, si favorirà una piena integrazione della persona nella società.
Il programma della mattina, durante il quale è intervenuto il Sindaco Cateno De Luca che ha portato il saluto dell'amministrazione comunale all'incontro, si è suddiviso in tre parti. La prima sessione ha riguardato il trattamento medico della menomazione visiva e le procedure di quantificazione del residuo visivo, con particolare attenzione alla patologia glaucomatosa. La seconda sessione si è incentrata sulla riabilitazione ortottica del bambino e dell'adulto, sul livello di diffusione e di conoscenza degli ausili visivi e sulla necessità del sostegno psicologico per le persone cieche e ipovedenti che intraprendono un percorso riabilitativo. Nella terza sessione si è parlato del delicato tema dell'attuazione dei diritti dei ciechi e degli ipovedenti, ovvero della gestione dell'handicap in tutte le sue fasi, con particolare attenzione agli aspetti medico legali.
Durante il pomeriggio i lavori sono poi continuati con due corsi pratici, il primo sull'intervento riabilitativo ed educativo precoce, il secondo sulle ultime novità in tema di ausili ottici, elettronici e software.
La giornata ha vissuto anche un momento di grande emozione quando, durante una pausa dei lavori, è stato consegnato al suo nuovo conduttore, Toby, un bellissimo Golden Retriever addestrato presso il Centro Regionale Helen Keller che in un attimo ha catturato l'attenzione e la simpatia dell'intera platea.
Mentre gli oltre 200 professionisti giunti da tutta Italia proseguivano i lavori congressuali, all'esterno della struttura, per tutta la giornata, i cittadini hanno potuto usufruire di visite oculistiche gratuite, grazie alla presenza dell'Unità Mobile attrezzata ad ambulatorio oculistico messa a disposizione dall'UICI. Il glaucoma spesso non dà sintomi nelle fasi iniziali quindi, per la prevenzione sia di questa che delle altre patologie, è importante sensibilizzare la popolazione sull'importanza di eseguire periodicamente visite oculistiche per controllare la salute dei propri occhi.
L'evento del 6 dicembre ha segnato l'inizio di una collaborazione fra UICI e SIGLA che vedrà nel tempo il ripetersi di iniziative di prevenzione e formazione a carattere itinerante lungo l'intero territorio nazionale.