Numero 2 del 2020
Titolo: In cucina- Il finocchio
Autore: Redazionale
Articolo:
Croccante e piacevolmente profumato, il finocchio è forse uno degli ortaggi più presenti sulle tavole dell'area del Mediterraneo. Il clima migliore per la sua coltivazione è temperato, ma più tendente al caldo che al freddo. In Italia si coltiva più o meno ovunque, soprattutto al Centro e al Sud, dove viene molto usato a fine pasto, per favorire la digestione.
Finocchio brasato con olive
Ingredienti: 2 finocchi grandi, 4 cucchiai di olio di oliva extravergine, 1 cipolla rossa a fettine, 3 spicchi di aglio, 4 rametti di rosmarino, 100 ml di vino bianco, 50 g di olive, sale e pepe q. b.
Tagliare i finocchi affettando dall'alto in basso ma senza tagliare la radice. Rimuovere e mettere da parte eventuali barbe. Fare scaldare l'olio in una padella grande e fare cuocere i finocchi e la cipolla a fuoco medio per circa 10 minuti mescolando di tanto in tanto, finché si saranno leggermente scuriti.
Aggiungere l'aglio e metà del rosmarino, aggiustare di sale e pepe e mescolare brevemente per evitare che i finocchi e l'aglio si brucino. Dopo qualche minuto unire il vino, coprire la padella e fare sobbollire per 10-15 minuti, o finché i finocchi saranno teneri ma consistenti. Alzare di tanto in tanto il coperchio per controllare che non brucino. Il finocchio sarà cotto quando sarà diventato tenero. Aggiungere vino o acqua se il finocchio si asciuga troppo, scoprire la padella se invece il liquido è troppo. Aggiungere le olive e il resto del rosmarino appena prima di togliere dal fuoco. Al momento di servire guarnire con le barbe di finocchio messe da parte all'inizio.