Logo dell'UIC Logo TUV

Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti ETS - APS

 

Voce Nostra

torna alla visualizzazione del numero 2 del Voce Nostra

Numero 2 del 2020

Titolo: In cucina- Il finocchio

Autore: Redazionale


Articolo:
Croccante e piacevolmente profumato, il finocchio è forse uno degli ortaggi più presenti sulle tavole dell'area del Mediterraneo. Il clima migliore per la sua coltivazione è temperato, ma più tendente al caldo che al freddo. In Italia si coltiva più o meno ovunque, soprattutto al Centro e al Sud, dove viene molto usato a fine pasto, per favorire la digestione.

Finocchio brasato con olive
Ingredienti: 2 finocchi grandi, 4 cucchiai di olio di oliva extravergine, 1 cipolla rossa a fettine, 3 spicchi di aglio, 4 rametti di rosmarino, 100 ml di vino bianco, 50 g di olive, sale e pepe q. b.
Tagliare i finocchi affettando dall'alto in basso ma senza tagliare la radice. Rimuovere e mettere da parte eventuali barbe. Fare scaldare l'olio in una padella grande e fare cuocere i finocchi e la cipolla a fuoco medio per circa 10 minuti mescolando di tanto in tanto, finché si saranno leggermente scuriti.
Aggiungere l'aglio e metà del rosmarino, aggiustare di sale e pepe e mescolare brevemente per evitare che i finocchi e l'aglio si brucino. Dopo qualche minuto unire il vino, coprire la padella e fare sobbollire per 10-15 minuti, o finché i finocchi saranno teneri ma consistenti. Alzare di tanto in tanto il coperchio per controllare che non brucino. Il finocchio sarà cotto quando sarà diventato tenero. Aggiungere vino o acqua se il finocchio si asciuga troppo, scoprire la padella se invece il liquido è troppo. Aggiungere le olive e il resto del rosmarino appena prima di togliere dal fuoco. Al momento di servire guarnire con le barbe di finocchio messe da parte all'inizio.



Torna alla pagina iniziale della consultazione delle riviste

Oppure effettua una ricerca per:


Scelta Rapida