Numero 23 del 2019
Titolo: In cucina- Creme per Pandoro e Panettone
Autore: Redazionale
Articolo:
Crema Torrone
Ingredienti: 400 g di mascarpone; 300 g di torrone friabile; 4 uova pastorizzate; 70 g di zucchero, 1 bicchierino di Brandy.
Mettere il torrone friabile nel freezer per 10 minuti. Dividere i tuorli dagli albumi. Montare gli albumi a neve fermissima e tenerli da parte. Mettere i tuorli in una ciotola insieme allo zucchero e sbatterli con le fruste elettriche fino a che diventeranno spumosi e biancastri. Mescolare il mascarpone al brandy, amalgamarli perfettamente e unirli al composto di tuorli e zucchero. Tritare grossolanamente il torrone oppure metterlo nel mixer per qualche secondo. Unire il torrone friabile tritato al resto della crema al mascarpone mescolando delicatamente. Per ultimo unire anche gli albumi montati a neve e mescolare con una spatola e con movimenti delicati dal basso verso l'alto in modo da non smontare eccessivamente il composto della crema. Mettere la crema al torrone nei bicchieri monoporzione oppure in una grande coppa e mettetela in frigo per almeno 30 minuti. Decorare la crema con un pochino di torrone friabile spezzettato.
Mettere la crema al torrone anche in freezer e servirla come semifreddo.
Crema al caffè
Ingredienti: 300 ml panna fresca liquida, 100 g di mascarpone (o ricotta), 2 tazze di caffè ristretto, 3 cucchiai di zucchero a velo.
Montare la panna a neve fermissima. Mettere in una ciotola il mascarpone e lo zucchero a velo e mescolarli bene insieme. Unire anche i due caffè e mescolare bene. A questo punto unire anche la panna montata e mescolare molto delicatamente dal basso in modo da non smontare il composto. Mettere la crema al caffè in frigo per mezz'ora in modo che si raffreddi totalmente. Servire la crema al caffè decorata con chicchi di caffè o di cacao amaro.
Si può anche spolverizzare la crema al caffè con cacao amaro prima di servire o decorare con chicchi di caffè o gocce di cioccolato. Mettere la crema al caffè senza uova in freezer e servirla come gelato o come semifreddo.
Crema al Rum
Ingredienti: 500 ml di latte, 5 cucchiai di zucchero, 5 cucchiai di Rum, 50 g di farina 00, 30 g di burro, 4 tuorli.
Mettere i tuorli e lo zucchero in una ciotola e montarli con le fruste elettriche fino a che otterrete un composto bianco e spumoso. Unire la farina a uova e zucchero e continuare a montare in modo che non si formino grumi. Fare bollire il latte, unire il rum e versare tutto insieme al resto degli ingredienti nella ciotola mescolando in modo da amalgamare la crema. Mettere la crema sul fuoco e cuocere a fuoco basso per 5-10 minuti girando continuamente in modo che non si attacchi al fondo e che rimanga molto fluida. Farla addensare per qualche minuto poi toglierla dal fuoco. Unire il burro e mescolare bene in modo che si sciolga e si uniformi al resto della crema.
Fare raffreddare la crema in una ciotola coperta da pellicola trasparente in modo che non si formi la pellicina sopra.
Si può servire la crema al rum come dolce al cucchiaio con cioccolato grattugiato sopra oppure utilizzarla per farcire torte, pasticcini, pandori o panettoni.