Logo dell'UIC Logo TUV

Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti ETS - APS

 

Voce Nostra

torna alla visualizzazione del numero 23 del Voce Nostra

Numero 23 del 2019

Titolo: App e nuovi percorsi guidati in realtà aumentata: il Castello Sforzesco di Milano a misura di disabili

Autore: Redazionale


Articolo:
(da «Repubblica.it» del 5 dicembre 2019)
Il Comune lancia la app MusA-Museo Accessibile, che permette alle persone ipovedenti di personalizzare la visualizzazione delle opere con zoom e alto contrasto. E si potrà così vedere anche la Pietà Rondanini
Un'app per rendere più facile alle persone disabili accostarsi ai capolavori conservati in alcuni musei milanesi e tre nuovi percorsi accessibili ai Musei del Castello Sforzesco. Sono le novità presentate nell'ambito dei dieci giorni di iniziative dedicate alle persone con disabilità organizzati dal Comune di Milano. Entro il 2020 sarà possibile per le persone con disabilità visiva visitare tre nuovi capolavori del Castello Sforzesco: la Pietà Rondanini di Michelangelo e altre due opere conservate presso la Pinacoteca del Castello. Verrà utilizzato il metodo DescriVedendo, un approccio finalizzato a creare un ponte fra le persone con disabilità visiva e i normovedenti.
Tra i nuovi strumenti a disposizione delle persone con disabilità visiva ci sarà anche l'app MusA - Museo Accessibile. Si tratta di uno strumento basato sulla realtà aumentata che potenzia la percezione sensoriale dell'arte, a vantaggio di una platea di visitatori con e senza disabilità. In particolare, permette alle persone ipovedenti di personalizzare la visualizzazione delle opere tramite le funzioni di zoom e alto contrasto, consentendo al visitatore di scegliere la parte dell'opera da farsi descrivere e mostrandone i dettagli durante l'ascolto.
MusA si aggiungerà alle visite guidate con il metodo DescriVedendo - già attive alla Pinacoteca di Brera, al Museo del Novecento, a Casa Boschi Di Stefano e al Cenacolo Vinciano - permettendo così ai visitatori con disabilità visiva di fruire in autonomia delle descrizioni. Da maggio 2019, in occasione della riapertura al pubblico della Sala delle Asse dipinta da Leonardo da Vinci, anche il Castello Sforzesco ha promosso una modalità di fruizione accessibile a un pubblico con disabilità visiva. Il primo e il terzo giovedì di ogni mese vengono organizzate visite guidate «DescriVedendo Sala delle Asse», incluse nel biglietto d'ingresso e condotte da guide del Castello Sforzesco appositamente formate.




Torna alla pagina iniziale della consultazione delle riviste

Oppure effettua una ricerca per:


Scelta Rapida