Numero 23 del 2019
Titolo: Attualità
Autore: a cura di Vincenzo Massa
Articolo:
Estero
6 dicembre, Praga
Strage in un ospedale universitario di Ostrava, nel nord della Repubblica Ceca, dove 6 persone sono rimaste uccise e diverse ferite in seguito ad una sparatoria. A fornire il bilancio delle vittime è stato il ministro dell'interno Jan Hamacek, mentre non è ancora chiara la dinamica dell'accaduto. Quel che è certo è che il killer, un uomo alto un metro e ottanta con un giubbotto rosso, si è tolto la vita. L'ospedale è stato evacuato.
8 dicembre, Tallinn
Sarà la più giovane premier del mondo la finlandese Sanna Marin, 34 anni, votata dal Partito socialdemocratico, al potere nel Paese, per prendere il posto del dimissionario Antti Rinne. Marin, al momento ministro dei trasporti, sarà anche la più giovane premier finlandese di sempre. È probabile, secondo media locali, che il parlamento approverà rapidamente la nomina di Marin e del suo nuovo governo e che quindi sarà lei a rappresentare la Finlandia al vertice Ue del 12-13 dicembre a Bruxelles. La Finlandia detiene attualmente la presidenza di turno dell'Unione europea e la manterrà fino alla fine dell'anno. Rinne, in carica da giugno scorso, si era visto ritirare l'appoggio del suo principale alleato, il Partito di centro, dopo pesanti critiche sulla gestione del servizio postale di proprietà statale.
9 dicembre, Riad
L'Arabia Saudita ha abolito gli ingressi separati per uomini e donne nei ristoranti, facendo cadere un nuovo tabù sociale del regno ultraconservatore. Lo annunciano le autorità di Riad. In ossequio al divieto d'incontro in luoghi pubblici fra uomini e donne che non siano familiari, i ristoranti e i locali pubblici finora osservavano una rigida segregazione, con sale e ingressi separati. Al Jazeera scrive che non è tuttavia chiaro se uomini e donne potranno sedere agli stessi tavoli all'interno dei ristoranti, e aggiunge che la misura non è obbligatoria, e che quindi potrebbe esserci qualche ristoratore che preferisce mantenere la rigida separazione. Al Jazeera ricorda anche che negli ultimi anni molti locali, ristoranti, ma anche caffè, sale per concerti e centri congressi, hanno iniziato a chiudere un occhio, con discrezione, sulla segregazione di genere. Una conseguenza del «nuovo clima» di tolleranza sociale instaurato dal giovane erede al trono, principe Mohammed bin Salman.
13 dicembre, Londra
Boris Johnson trionfa, i suoi Tory dominano le elezioni britanniche. I conservatori si aggiudicano la maggioranza assoluta con 365 seggi. «Abbiamo provocato un terremoto», commenta il premier, sottolineando come ci sarà la Brexit «entro il 31 gennaio». A consegnare a BoJo lo scettro formale dell'incarico ha provveduto oggi la regina Elisabetta II, al suo 14o primo ministro - in 93 anni di vita e 66 sul trono - da Winston Churchill in poi. Una sconfitta umiliante invece per i laburisti, tanto che il leader, Jeremy Corbyn, ha annunciato che «non sarà alla guida del Partito alle prossime elezioni». In festa anche il Partito nazionale scozzese (Nsp). La premier Nicola Sturgeon, che ha 13 seggi in più, già rilancia un secondo referendum per l'indipendenza. Cedono i LibDem, e la leader Jo Swinson non è rieletta a Westminster. Crollo anche per il leader dei Dup, gli unionisti nordirlandesi, nel collegio di Belfast.
15 dicembre, Manila
Una scossa di terremoto di magnitudo 6.8 ha colpito oggi il sud delle Filippine: lo riporta l'Istituto geofisico americano (Usgs) sul proprio sito. Il sisma è stato localizzato a 5 km a sudest di Magsaysay, nella provincia di Davao del Sur, ad una profondità di 28,2 km. Per il momento non si hanno notizie di danni o vittime. Una seconda scossa, di magnitudo 5, è stata registrata successivamente leggermente più a sud nella stessa provincia.
Italia
9 dicembre, Firenze
Sono le 4,37 della notte in Mugello quando la terra trema più forte. È l'ennesima scossa in poche ore: 36 in tutto quelle registrate dall'Istituto nazionale di geofisica e vulcanologia. A fine giornata la Protezione civile regionale ne conta 113 in tutta l'area. Paura, gente in strada, edifici lesionati, altri inagibili, in diversi comuni del Mugello, dove nella notte tra domenica e lunedì è stata avvertita una scossa di magnitudo 4.5 con epicentro a Scarperia e San Piero, a una profondità di 9 chilometri. Il terremoto è stato percepito anche a Firenze città, a Pistoia e a Prato.
14 dicembre, Roma
Le sardine hanno invaso piazza San Giovanni, a Roma, per la loro manifestazione. Quello iniziato alle 15 di oggi è stato il primo meeting nazionale del movimento nato a Bologna lo scorso 14 novembre. L'unico simbolo ammesso è stato quello della sardina. A metà novembre quattro trentenni di Bologna - Mattia Santori, Andrea Garreffa, Giulia Trappoloni e Roberto Morotti - hanno ideato due slogan («L'Emilia Romagna non abbocca», ma anche «Bologna non si Lega») in riferimento alle prossime elezioni regionali in Emilia-Romagna, che si annunciano estremamente combattute. Insieme a quello slogan c'era un simbolo: quello delle sardine, piccoli pesci che si stringono e si spostano in gruppo. Di fronte allo «squalo» rappresentato, secondo gli organizzatori, dall'ex ministro dell'Interno, le sardine rappresentano pesci indifesi, se visti singolarmente: ma in grado di difendersi se si muovono compatti.
16 dicembre, Napoli
Sono almeno cinque le scosse di terremoto avvertite tra le 9 e le 12 di lunedì mattina nel Beneventano e che hanno fatto scendere la gente in strada. La prima, alle 9,06, ha avuto magnitudo 3,4; la seconda, due minuti dopo, 3,2. Altre due, alle 9,52 e 9,53, di magnitudo 3,0 e 3,4. E poi alle 11,36 una scossa di magnitudo 3,8. L'epicentro è stato localizzato nella zona di San Leucio del Sannio. Chiuse scuole ed edifici pubblici.
16 dicembre, Napoli
Aveva versato la sua quota per comprare i dolci e fare un regalino al personale scolastico, poi scopre che suo figlio, 5 anni, diversamente abile, era stato escluso dalla rappresentazione natalizia perché non sta in fila e non parla a differenza dei suoi compagni di classe. È successo nei giorni scorsi, in una scuola del Napoletano. La mamma del piccolo, affetto da iperattività regressa con ritardo cognitivo e sospetto autismo (sono in corso le indagini dei medici), viene a conoscenza della decisione da un gruppo WhatsApp di mamme che suo figlio era stato escluso dalla rappresentazione natalizia e che la maestra si sarebbe riservata la scelta di coinvolgerlo solo dopo un confronto con lei.
17 dicembre, Milano
Un maxi sequestro di 120 immobili tra Milano, Lodi, Brescia, Torino, Genova e altre città è stato disposto a carico di un imprenditore della logistica, Giancarlo Bolondi della società Premium Net, accusato, oltre che di frodi fiscali e riciclaggio, anche di sfruttamento del lavoro, in particolare di «caporalato» nel facchinaggio. Lo ha deciso la Sezione misure di prevenzione del Tribunale di Milano e i sequestri sono stati eseguiti dalla Guardia di finanza di Pavia.
Sport
10 dicembre, Milano
Inter eliminata dalla Champions League. Nell'ultima partita della fase a gironi i nerazzurri sono stati sconfitti dal Barcellona 2-1. L'Inter giocherà ora in Europa League.
16 dicembre, Nyon (Svizzera)
Sarà l'Atalanta la prima squadra italiana a scendere in campo per gli ottavi di Champions League. Per la squadra di Gasperini l'appuntamento in casa per l'andata è fissato a mercoledì 19 febbraio (ritorno a Valencia il 10 marzo). Il 25 febbraio al San Paolo tocca al Napoli (ritorno il 18 marzo al Camp Nou di Barcellona), mentre la Juventus giocherà l'andata degli ottavi a Lione il 26 febbraio (ritorno allo Stadium il 17 marzo).
a cura di Vincenzo Massa