Logo dell'UIC Logo TUV

Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti ETS - APS

 

Corriere dei Ciechi

torna alla visualizzazione del numero 12 del Corriere dei Ciechi

Numero 12 del 2019

Titolo: SOSTEGNO PSICOLOGICO- "Psicologi in Piazza"

Autore: Valentina Cassaro


Articolo:
Gli Psicologi dell'UICI Sicilia scendono "in Piazza" col progetto "Stessa strada per crescere insieme"

Il Consiglio Nazionale Ordine degli Psicologi ha promosso anche per il 2019 la Giornata Nazionale della Psicologia, in concomitanza con la giornata mondiale della salute mentale. Il tema di quest'anno è stato "Psicologia e Diritti Universali. La Psicologia dà vita ai diritti!".
Per informare i cittadini su queste tematiche, in Sicilia l'Ordine Regionale degli Psicologi ha organizzato l'iniziativa "Psicologi in Piazza", che si è svolta il 20 ottobre 2019 dalle 16,30 alle 21,00 in Piazza Verdi a Palermo.
Sono state invitate le Associazioni che si occupano anche di sostegno psicologico a partecipare all'iniziativa, allo scopo di promuovere la professione, il benessere e la salute psicologica e ad accogliere, in un clima di partecipazione e di festa, i cittadini interessati, illustrando soprattutto l'intervento degli psicologi rivolto non solo al disagio e alla sofferenza, ma anche alla promozione della persona, delle relazioni umane, della buona convivenza, al benessere dei singoli, delle organizzazioni e delle comunità.
A ciascuna associazione partecipante all'iniziativa è stato dato gratuitamente uno spazio espositivo per la promozione e la diffusione delle proprie attività.
L'Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti ONLUS - APS, da sempre sostenitrice dei diritti universali, insieme all'I.Ri.Fo.R., promuove in Sicilia, da diverso tempo, il sostegno psicologico e offre servizi di consulenza e supporto ai propri soci e alle loro famiglie, attraverso gli sportelli, il servizio di consulenza telefonica e diversi progetti tra cui "Stessa strada per crescere insieme" dedicato alle famiglie e alla genitorialità.
Per questo il Consiglio Regionale UICI Sicilia, grazie all'impegno e al sostegno del suo Presidente, il Prof. Gaetano Minincleri, ha deciso di prendere parte all'iniziativa "facendo scendere in piazza" i propri Psicologi, rappresentanti del progetto "Stessa strada per crescere insieme".
La giornata, come ha affermato il Presidente dell'Ordine degli Psicologi, Prof. Fulvio Giardina, "è stata un'occasione per riflettere insieme sul presupposto di ogni azione di tutela e, cioè, la consapevolezza dei propri diritti. La psicologia rende liberi da ogni tipo di pregiudizio sociale, che molto spesso ostacola la realizzazione del proprio progetto di vita. Lo psicologo opera per promuovere il benessere e migliorare la qualità della vita".
È stato un pomeriggio intenso e caldo che ha avuto un grande riscontro!
Il nostro stand è stato allestito con moltissimi materiali tiflotecnici messi a disposizione dalla sezione UICI di Palermo e dall'Istituto dei Ciechi di Palermo, grazie al lavoro della dott.ssa Valentina Filingeri, referente Psicologi della sezione della stessa città. Tante le persone incuriosite e interessate che hanno avuto la possibilità di conoscere la realtà dell'Uici con tutti i suoi sevizi, le attività e il nostro progetto "Stessa strada per crescere insieme". Puntuale il riconoscimento e i ringraziamenti del Presidente dell'Ordine, Prof. Giardina per la nostra presenza e il nostro impegno, asserendo che: "I diritti universali sono quei diritti che caratterizzano la nostra vita e che devono essere difesi ma la prima difesa è la consapevolezza di possederli. La Psicologia aiuta ad acquisire consapevolezza della propria storia, dei propri diritti e anche a poterli portare avanti. L'Uici ha sposato, col progetto "Stessa strada per crescere insieme" (protocollo CNOP-UICI), questa visione della Psicologia e la conduce con impegno e interesse concreto, azioni e attività mirate al servizio dei propri utenti!".
La giornata è proseguita con un dibattito sul tema dei "Diritti Universali". Moderati dalla giornalista Elvira Terranova - inviata AdnKronos - si sono confrontati sul tema della tutela dei diritti: il Presidente Francesco Micela (tribunale per i minorenni di Palermo), il Presidente Giuseppina Ida Giuffrida (Comitato unico di Garanzia della Regione Sicilia), l'Avvocato matrimonialista Caterina Mirto, lo Psicologo Giuseppe Greco (segretario generale Cittadinanzattiva Sicilia), suor Anna e suor Valeria (missionarie comboniane).
Il Presidente Giardina ha concluso il confronto affermando che: "Le persone devono essere libere di poter scegliere il proprio percorso di vita senza pregiudizi e senza condizionamenti (…). La Psicologia è un volano virtuoso che apre le coscienze e favorisce questa libertà, la relazione e l'ascolto che sono i pilastri del nostro lavoro e che tendono a far sì che la libertà d'azione di ogni individuo venga sempre garantita".
È stato, infine, assegnato un riconoscimento a Lucia Petrucci (la cui sorella è stata uccisa dal fidanzato) come testimonial di libertà di scelta.
La giornata si è conclusa con un flash mob a cui hanno partecipato tutte le Associazioni presenti, creando "uno slogan in movimento": LA PSICOLOGIA DA' VITA AI DIRITTI.
Il Progetto "Stessa strada per crescere insieme" continua a diffondersi e ad arrivare sempre più vicino alle persone, alle famiglie, ai genitori che vivono la disabilità visiva e si afferma come servizio e strumento di promozione, competenza e professionalità. Per le persone, tra le persone.

Valentina Cassaro - Psicologa-Psicoterapeuta
Coordinatrice regione Sicilia del progetto "Stessa strada per crescere insieme".



Torna alla pagina iniziale della consultazione delle riviste

Oppure effettua una ricerca per:


Scelta Rapida