Logo dell'UIC Logo TUV

Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti ETS - APS

 

Uiciechi.it

torna alla visualizzazione del numero 20 del Uiciechi.it

Numero 20 del 2019

Titolo: Spegnere realmente il nostro computer con Windows 10?

Autore: Nunziante Esposito.


Articolo:
Spegnere realmente il nostro computer con Windows 10?

Di Nunziante Esposito.

Quando si fa una domanda del genere, è molto facile pensare che si sta facendo una domanda stupida e che la risposta è molto semplice. La maggior parte delle persone penserà che le vuoi prendere in giro, perché poi nell'immaginario collettivo si tratta di andare nel menu Start, cliccare sull’icona di spegnimento del dispositivo e quindi premere su Arresta il sistema per spegnerlo, oppure, da tastiera, portarsi sul desktop con Windows più M, premere alt più F4, scegliere spegnere il sistema e premere invio.

Ma in realtà questa operazione in Windows 10 non è proprio corretta per spegnere realmente la macchina. Infatti, per agevolare la funzione di Avvio Rapido, la Microsoft ha dotato tutti i computer con sistema operativo Windows 10 di un sistema che non spegne realmente il computer se scegliamo di arrestarlo con il solito comando, ma semplicemente lo mettiamo in letargo, come con i sistemi precedenti si metteva la macchina in modalità ibernazione.

In questo modo, al successivo avvio, il computer impiegherà pochissimo per riaccendersi ed essere operativo.

Questa funzione di avvio rapido, in inglese Fast Boot o Hybrid Boot, è stata inserita dalla Microsoft già nei sistemi operativi Windows 8, solo che con Windows 10 è stata impostata non più come da scegliere, ma come predefinita e all’insaputa della maggior parte degli utenti.

Eseguire l'arresto completo del computer è abbastanza semplice e tutti ci possono riuscire, ma bisogna essere a conoscenza di quello che in realtà avviene.

Prima di capire come eseguire un arresto completo è necessario chiarire le differenze che ci sono tra spegnimento ed ibernazione, perché le differenze non sono poche e sono d'altronde anche sostanziali.

Con il processo di spegnimento reale di un Computer, detto in modo molto semplificato, Windows chiudi eventuali programmi ancora aperti, spegne il sistema operativo, mettendolo da stato di esecuzione in stato di fermo, dopo di che, toglie la corrente ai circuiti elettrici di tutta la macchina.

Dallo stato di spento allo stato operativo che ci consente di usare i programmi, non appena daremo corrente tramite il pulsante di accensione ai suoi circùiti elettrici, la macchina avrà i suoi tempi, necessari per caricare prima il BIOS, poi il sistema operativo, poi tutti i servizi ed infine tutti i programmi che devono essere in esecuzione, per mostrarci infine il desktop.

Quando Windows viene ibernato o viene sospeso, prima di spegnere i circùiti elettrici della macchina, il sistema operativo salva su disco lo stato del sistema in quel momento, compreso eventuali file aperti in elaborazione, tutti i programmi avviati e ancora aperti, e tutte le impostazioni di quel momento.

Il salvataggio sul disco rigido praticamente della fotografia dello stato della macchina consente di poter riprendere rapidamente il lavoro dal punto in cui lo si era interrotto, caricando i dati memorizzati sul disco, senza caricare nulla da zero ed avviando il sistema in maniera molto rapida.

Con Windows 10 che ha di default questa funzione di avvio rapido, siamo tutti convinti di spegnere a tutti gli effetti il computer, ma è un po’ come se lo stessimo ibernando, perché, come detto sopra, in pratica non si spegne.

Volendo fare uno spegnimento vero e un riavvio da zero della macchina che ha come sistema operativo Windows 10, soprattutto quando abbiamo dei problemi di errori sporadici e desideriamo veramente resettare tutto, ecco come procedere: riavviare il PC e non arrestarlo, quindi, andiamo sul menu Start e poi clicchiamo sulla voce Riavvia PC. Da tastiera, andiamo sul desktop con Windows più M, premere alt più F4, dal menu di contesto che si apre scegliere riavvia il sistema e premere invio.

In pratica avviene che Windows riavvia il computer, ma prima di riavviarlo esegue uno spegnimento completo della macchina e cancella dalla memoria lo stato che aveva salvato per un riavvio rapido.

Difficile? Direi proprio di no.

Non è per caso che Microsoft ha preso una tale decisione perché comunemente la prima cosa che fanno gli utenti quando una macchina da problemi è quella di riavviarla?

Se invece volessimo spegnere un computer con Windows 10 realmente, basta eseguire una delle due soluzioni che seguono:

1. Tenere premuto il tasto shift sulla tastiera mentre si da al computer uno dei comandi di spegnimento con il mouse o la tastiera visti sopra.

2. Tramite prompt dei comandi, digitare il comando shutdown /s /f /t 0 e premere invio.

Se volessimo proprio disattivarlo dalle impostazioni per riportare la macchina a spegnersi veramente, ecco di seguito come farlo, ma dobbiamo sapere che se impostiamo la macchina in questo modo, il sistema operativo ogni volta impiegherà qualche secondo in più per avviarsi e che quando lo spegneremo verrà sempre arrestato in maniera completa e reale.

Per modificare questa opzione che Microsoft ha inserito di default nel sistema, basta fare come segue:

1. Andare nel Pannello di controllo.

2. Se il pannello di controllo è impostato su icone piccole, andare direttamente al punto 3, altrimenti cercare Sistema e sicurezza e premere invio.

3. Cercare Opzioni risparmio energia e premere invio.

4. Cercare Specifica comportamento pulsanti di alimentazione e premere invio.

5. Nella scheda che si apre, alcuni comandi non sono visibili immediatamente, quindi girare Jaws a PC con insert più meno del tastierino.

6. Cliccare con il tasto sinistro simulato del mouse su uno degli elementi, per esempio una casella di controllo.

7. Inserire il cursore PC di Jaws premendo il tasto più del Tastierino.

8. Con tab, ci sposteremo tra i vari campi e disattiviamo con barra spazio la casella di controllo Attiva avvio Rapido.

9. Con tab ci spostiamo sul pulsante Salva cambiamenti e premiamo invio.

10, con alt più F4, chiudiamo il pannello di controllo.

Se è stato fatto tutto come descritto, quando arrestiamo il computer, la macchina sarà spenta realmente e non sarà posta più in stato di ibernazione.

Per ulteriori ed eventuali spiegazioni, scrivere a: Nunziante Esposito



Torna alla pagina iniziale della consultazione delle riviste

Oppure effettua una ricerca per:


Scelta Rapida