Numero 20 del 2019
Titolo: Protezione assoluta per Mac.
Autore: Giovanni Clerici.
Articolo:
Protezione assoluta per Mac.
Di Giovanni Clerici.
I Computer Mac da qualche tempo vengono forniti con un particolare Chip, denominato T2, il quale produce dei livelli di sicurezza particolarmente evoluti.
Tra i vari dettagli del chip T2 ne spiccano due, la protezione del sistema che impedisce l'avvio da dischi esterni e sistemi non autentici, oltre alla protezione del firmware del sistema che se impostata, impedisce di installare da nuovo un qualsiasi sistema operativo, rendendo di fatto inutilizzabile il computer nel caso non si conosca la password impostata.
Ovviamente quando si parla di informatica, affermare qualche impossibilità non è propriamente onesto, però, in generale queste impostazioni possono veramente rendere la vita difficile a chi si trovasse nelle mani un computer Mac di provenienza dubbia.
La protezione di sicurezza del sistema all'avvio è impostata di default, quindi se volete disattivarla, magari perché volete installare un sistema operativo da un disco esterno o da una penDrive, dovete procedere in questo modo:
1. Accendere il Mac tenendo premuta la combinazione di tasti Cmd + R, questo avvierà il Mac in modalità Recovery.
2. Probabilmente vi verrà richiesto di collegarvi a una rete internet e di immettere la vostra password di amministratore.
3. Dal menù utility scegliere sicurezza avvio.
4. Spuntare la casella nessuna sicurezza e riavviare il sistema.
A questo punto visibilmente non sarà cambiato nulla, se però vorrete installare da zero il sistema operativo utilizzando una penDrive potrete farlo senza impedimenti.
La protezione con password del firmware è invece qualcosa di più complesso, se difatti decidete di impostare questa password si deve fare in modo di metterla al sicuro e non dimenticarla.
Una volta impostata la password al firmware del computer non sarà più possibile inizializzare il sistema se non previo l'inserimento di questa password.
Se per qualsiasi motivo si perdesse questa password si dovrà affidare il proprio computer a un centro assistenza Apple autorizzato per la soluzione del problema.
Voglio ricordare infine un dettaglio importante che riguarda questa procedura, l'accessibilità nella modalità Recovery è parziale, nel senso che potete attivare Voice over, ma troverete la lingua inglese, la quale può risultare piuttosto difficile da comprendere sebbene il testo a schermo sia in italiano.
Per ulteriori spiegazioni, scrivere a: Giovanni Clerici