Logo dell'UIC Logo TUV

Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti ETS - APS

 

Uiciechi.it

torna alla visualizzazione del numero 20 del Uiciechi.it

Numero 20 del 2019

Titolo: PDF su computer Mac.

Autore: Giovanni Clerici.


Articolo:
PDF su computer Mac.

Di Giovanni Clerici.

Premetto che ho deciso di scrivere questo articolo dopo aver avuto a che fare con un pdf particolare, documento che mi ha dato filo da torcere.

Anteprima, l'applicazione che sui computer Mac è in grado di leggere anche i pdf, generalmente funziona bene, nelle ultime versioni poi è stata migliorata, senza però poterla ritenere una soluzione assoluta per la lettura di questi file.

Va detto comunque che, per quanto riguarda i pdf, si deve fare i conti anche con chi li ha prodotti, come sono stati creati e che criterio di accessibilità gli è stato dedicato.

Questo aspetto è quello che alla fine, ci restituisce sì il risultato di trovarci davanti a documenti che hanno la stessa estensione, ma che nella realtà possono essere molto diversi tra loro proprio per quanto riguarda l'accessibilità.

A questo punto possiamo provare anche il programma Adobe reader Dc, il software con il quale vengono creati la maggior parte dei pdf, esiste una versione gratuita, con la quale è possibile solo leggere, una versione pro, tra l'altro piuttosto costosa, con la quale è possibile avere a disposizione molti strumenti, creazione, conversione e molto altro.

Anche con Adobe reader però non è che ci troviamo davanti a una piena accessibilità, proprio per quanto riguarda la mia esperienza e prova, un documento di testo pdf risulta essere assolutamente vuoto se aperto con anteprima, mentre con Adobe il documento risulta visibile da un vedente, vuoto invece per Voice over.

A questo punto le prove e la ricerca di una soluzione sono praticamente necessarie, provando decine di applicazioni trovate sullo store o in rete, il risultato è negativo, tralasciando quelle soluzioni che rimandano ad applicazioni anch'esse piuttosto costose che si trovano in vendita.

Non perdiamoci però di coraggio e cerchiamo quella soluzione che deve per forza esserci, così, ne elenco un paio che possono tornare utili quando il problema si presenta.

La prima soluzione è quella di aprire il documento con adobe reader Dc, sebbene questo risulti vuoto, stamparlo e successivamente sottoporlo a OCr, ottenendo il risultato sperato di un documento pienamente leggibile.

Un piccolo problema di questa soluzione sta nel fatto che il documento va per forza stampato su carta, infatti Adobe reader Dc non permette la stampa su file, tanto meno l'apertura diretta del file nel programma di scansione porterebbe a un risultato positivo.

La seconda soluzione, da una parte più semplice ma che necessita un esborso economico, sta nel sottoscrivere un abbonamento di Adobe per la conversione dei file.

Questo abbonamento, che costa circa 2 Euro al mese, permette di aprire i file, sia dal programma adobe reader Dc, che online sul sito dedicato, convertirli in vari formati, tra cui DOC e RTF, esportarli e conseguentemente leggerli senza problemi.

L'ultima soluzione, che si può provare ma che non restituisce sempre un risultato pieno è quella di aprire il pdf con Adobe reader Dc, selezionare tutto il testo dal menù modifica, copiarlo e incollarlo in un documento rtf.

Quest'ultima soluzione da me provata ha copiato solo parte del testo, restituendo quindi un risultato di scarsa utilità.

La conclusione è che attualmente, allo stato dei fatti, i pdf su Mac continuano a soffrire di accessibilità, ovviamente non è tutta colpa di Apple, non si può però negare che su questi documenti, particolarmente utilizzati e presenti, c'è una scarsa attenzione sia da parte di chi li produce e sia da parte di chi sviluppa i software per la loro lettura.

Voglio anche per correttezza precisare che il documento da me sottoposto a questa prova non è un qualsiasi documento trovato in rete, ma un documento ufficiale prodotto da un CAF sindacale contenente un bollettino di pagamento.

Non ci resta che sperare in una maggiore attenzione e dedizione da parte degli sviluppatori verso una sempre più maggiore accessibilità di questi documenti.

Naturalmente, anche una formazione più accurata per chi utilizza Adobe reader per creare documenti pdf sull'utilizzo degli strumenti di accessibilità, porterebbe da subito un sicuro miglioramento.

Per ulteriori spiegazioni, scrivere a: Giovanni Clerici



Torna alla pagina iniziale della consultazione delle riviste

Oppure effettua una ricerca per:


Scelta Rapida