Logo dell'UIC Logo TUV

Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti ETS - APS

 

Uiciechi.it

torna alla visualizzazione del numero 19 del Uiciechi.it

Numero 19 del 2019

Titolo: Impostazioni lingua di VoiceOver su Mac.

Autore: Giovanni Clerici.


Articolo:
Impostazioni lingua di VoiceOver su Mac.

Di Giovanni Clerici.

In questo articolo spiego un aspetto relativo alla lingua di VoiceOver che possiamo utilizzare sui computer Mac.

Tutto ciò che riguarda VoiceOver, dalla lingua alle impostazioni varie di questa utility, lo troviamo nelle preferenze di sistema, accessibilità, VoiceOver.

Da qui possiamo aggiungere diverse voci e lingue collegate ad esse, dettaglio che ci permette di personalizzare le nostre preferenze di lettura dei testi.

Talvolta però potreste trovarvi in una situazione particolare e anche un po' fastidiosa, quella per cui VoiceOver legge dei testi, che sebbene siano scritti in italiano, vengono letti con una pronuncia straniera.

In questo caso può risultare molto difficoltoso interpretare quello che viene letto da VoiceOver.

Questa situazione è più facilmente riscontrabile durante la navigazione di pagine internet, un problema che deve essere legato a un qualche errore di programmazione.

La soluzione però, che non si trova dentro le utility di VoiceOver, la troviamo in un semplice comando da tastiera.

Dobbiamo semplicemente premere la combinazione di tasti Vo + Cmd + maiuscolo.

Con questa combinazione di tasti e mantenendoli premuti procediamo con freccia giù, noteremo che cambiano le voci e le pronunce.

Quando incontriamo quella di nostro interesse possiamo interrompere la combinazione di tasti e questa impostazione viene mantenuta finché non viene modificata una prossima volta.

Se lasciamo impostata l'opzione, automatica per lingua, VoiceOver utilizza la pronuncia a seconda degli attributi impostati al testo, ecco invece che impostando ad esempio la voce Alice, VoiceOver leggerà qualsiasi testo esclusivamente con quella voce e con la sua pronuncia.

In questo modo dunque possiamo utilizzare con questo semplice comando da tastiera la lingua che preferiamo, ovviamente per chi volesse farsi leggere da VoiceOver un testo scritto in lingua francese, con la relativa voce e pronuncia, questa procedura fa al caso suo.

Per concludere, ricordo che è possibile dalle utility VoiceOver installare tutte le lingue disponibili e supportate, le quali sono moltissime.

Per ulteriori spiegazioni, scrivere a: Giovanni Clerici



Torna alla pagina iniziale della consultazione delle riviste

Oppure effettua una ricerca per:


Scelta Rapida