Logo dell'UIC Logo TUV

Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti ETS - APS

 

Uiciechi.it

torna alla visualizzazione del numero 19 del Uiciechi.it

Numero 19 del 2019

Titolo: disabilità e accessibilità, gruppo di Whatsapp.

Autore: Alessio conti.


Articolo:
disabilità e accessibilità, gruppo di Whatsapp.

Di Alessio conti.

Esiste da qualche tempo un nuovo gruppo WhatsApp. Si tratta di una realtà ambiziosa, vivace, dinamica. Si chiama disabilità e accessibilità, due parole che da sole dicono tutto.

Lo amministra con altre persone Deborah Aquilino, giovane studentessa di lingue che vive in Abruzzo.

Deborah ha accettato di parlare del gruppo che gestisce ai lettori di Uiciechi.it:

Puoi presentarti ai nostri lettori?

Salve a tutti, sono Deborah Aquilino, una ragazza ipovedente di 23 anni, residente in Abruzzo. Aiutare gli altri è qualcosa che mi gratifica, mi soddisfa. Ed è per questo motivo che mi diletto anche a recensire applicazioni, scrivere per blog, o addirittura crearne di nuovi.

Essere personalmente coinvolta in questa comunità è qualcosa di indescrivibile, una grande emozione data la possibilità di trasmettere le mie conoscenze in materia a persone che magari non hanno avuto le possibilità di acquisirle. D'altra parte questo può diventare uno scambio di informazioni, in quanto anche io posso apprendere tanto dalle persone che mi richiedono assistenza.

Ho la passione per la tecnologia, mi tengo sempre al passo con i tempi e vado alla ricerca di ausili e nuove applicazioni che favoriscano l'indipendenza della comunità di non vedenti ed ipovedenti. sono in procinto di partecipare ad un progetto su scala europea che tratta, a tal proposito, della fruizione dei beni culturali da parte dei non vedenti, con l'utilizzo della tecnologia a 360 gradi.

Presentaci ora il gruppo, le sue caratteristiche e i suoi obiettivi!

Il gruppo disabilità e accessibilità è un gruppo nato da poco da quattro amici con tanta voglia di aiutare gli altri in tutti gli ambiti della tecnologia e non solo. Nel gruppo, infatti, si possono toccare diverse argomentazioni, ad esempio disabilità (richiesta di informazioni riguardante l'unione, corsi di orientamento e mobilità e tanto altro) ed accessibilità (riguardante la tecnologia su tutti i fronti: Apple, Android, Windows, ed i relativi accessori).

l'obiettivo del gruppo è formare una grande comunità che si aiuta in tutto e per tutto; la parola informazione si può definire uno dei concetti chiave di questo progetto. Infatti qui verranno pubblicati anche articoli a riguardo, non solo provenienti dal nostro blog, ma anche da altre ricerche fatte su internet.

Dai ad un nostro lettore due motivi per entrare in questo gruppo.

A. Il gruppo offre uno spazio, del tutto sicuro e moderato, in cui si può discutere di tutto ciò che riguarda il mondo dei disabili visivi senza nessuna frontiera.

B. Questo è un luogo dove ci sono tante persone con esperienze diverse pronte a porgere una mano e a confrontarsi.

Per entrare cosa deve fare questo lettore?

Coloro che vogliono entrare nel gruppo hanno due opzioni:

1. scrivere all'amministratore Deborah Aquilino tramite messaggio privato su WhatsApp al numero +39 339 334 94 55 indicando nome e cognome e la richiesta d'inserimento nel gruppo.

2. cliccando su questo link e facendo tap su "unisciti al gruppo": http://bit.ly/disabilityaccessibility

Pensate di espandervi su altre piattaforme? E se si, quali?

Abbiamo già creato un blog con Blogger, siamo in procinto di svilupparlo. L'idea di avere un sito web è molto interessante, in quanto la nostra intenzione è quella di creare una nostra comunità, nella quale vengono dati informazioni, consigli, e tanto altro.

Alessio Conti



Torna alla pagina iniziale della consultazione delle riviste

Oppure effettua una ricerca per:


Scelta Rapida