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Numero 19 del 2019

Titolo: Come creare un documento immagine ufficiale in modalità accessibile.

Autore: Nunziante Esposito.


Articolo:
Come creare un documento immagine ufficiale in modalità accessibile.

Di Nunziante Esposito.

La modalità di creazione di questi documenti si applica a documenti ufficiali con timbri e firme da pubblicare sul sito di appartenenza o da inviare per email come documento fotocopia di quello originale.

Capita molto spesso che i documenti ufficiali, presentando timbri e firme, quando devono essere trasmessi via posta elettronica o pubblicati sui siti internet di riferimento, come ad esempio documenti immagine per i quali viene fatta una scansione allo scanner dopo che il documento è stato stampato, timbrato e firmato, nonostante si tratti di fotocopie di documenti originali, risultano inaccessibili ai disabili visivi utilizzatori di screen-reader.

La pubblicazione di documenti di questo tipo, soprattutto per una questione di trasparenza, in genere è necessaria per dare la possibilità di poter stampare il documento come fotocopia di quello originale. Ma ovviamente, proprio per la costituzione del documento stesso preparato con Questa modalità, rende il documento inaccessibile per un utente disabile visivo che usa uno screen-reader.

E' un vero problema perché si è costretti a fare un OCR del documento immagine, con tutti i problemi che ne conseguono. Infatti, fare un riconoscimento del testo contenuto in una immagine presa allo scanner, nonostante i progressi enormi fatti con il riconoscimento caratteri, per certi documenti di una certa importanza non è affidabile.

E non è nemmeno affidabile per i documenti PDF di tipo A, proprio perché il software che genera il PDF di tipo A non fa altro che fare l'OCR dell'immagine per ricavarne il testo che viene poi inserito come testo alternativo nel PDF che viene salvato.

Ovviamente, il problema diventa insormontabile soprattutto quando si tratta di documenti che presentano caratteri numerici, come date, numeri di leggi, eccetera, presentano tabelle con dati importanti, e tutti quei testi che devono essere di una certa precisione per non dare adito a dubbi.

Per poter inviare per posta elettronica o per pubblicare un documento ufficiale con i timbri e le firme, dando la possibilità a chi lo riceve o lo scarica dal sito di poterlo stampare per generare praticamente una fotocopia del documento originale, ma contemporaneamente dando la possibilità di far leggere ai disabili visivi con la sintesi degli screen-reader e degli ingranditori software, si esegue una operazione abbastanza semplice, utilizzando un software che troviamo in quasi tutti i computer: Microsoft Word, abbinato ad un software professionale quale Acrobat PRO.

A partire dalla versione 2007 di questo software, contenuto nella suite Office di Microsoft, è possibile creare anche i file PDF, quindi, sfruttando questa peculiarità si riesce a produrre un documento PDF che, tramite Acrobat Professional, si può modificare ed aggiungere come testo alternativo alle immagini delle pagine del documento, lo stesso testo contenuto nelle immagini stesse.

Praticamente, usando lo stesso testo con il quale è stato stampato il documento timbrato e firmato, non si può verificare nessun errore di quelli generati da un riconoscimento caratteri.

Anche se la procedura è abbastanza semplice, di seguito si riportano i passaggi salienti per la costruzione di un PDF di questo tipo. I passaggi sono:

1. Partendo dal documento timbrato e firmato, si genera un file immagine del documento. Se sono più pagine, una immagine per ogni pagina.

2. Si apre un documento di Microsoft Word e si importano al suo interno l'immagine o le immagini del documento.

3. Si salva il file in formato PDF.

4. Si apre il documento con Acrobat Professional, per poterlo modificare.

5. Si seleziona l'immagine della pagina. (Se sono più pagine, quindi più immagini, si ripete per ognuna di esse.

6. Si aggiunge alla immagine il testo alternativo e, per testo alternativo, si utilizza il testo del file dal quale è stato generato il documento che poi è stato stampato timbrato e firmato.

Nota bene: se si tratta di molto testo, è necessario creare per la stessa immagine più box di testo ed inserendo per ogni box una parte del testo, fino a inserirlo tutto.

7. Si salva il file PDF così modificato.

Se tutto viene fatto come descritto, un disabile visivo che apre un PDF così creato, legge normalmente il testo, mentre un vedente può vedere l'immagine del testo a schermo. Inoltre, se viene stampato il documento, si ottiene solo la stampa dell'immagine, perché il testo alternativo viene sostanzialmente ignorato.

Indicazioni ed osservazioni pratiche per la lettura di un documento preparato con la procedura indicata sopra.

Quando avviene la lettura tramite uno screen-reader, nella fattispecie sono stati provati Jaws dalla 16 alla 2019 ed NVDA ultima versione, la sintesi dello screen-reader intercetta i grafici dei box che contengono il testo alternativo alle immagini del documento che è stato reso accessibile.

In pratica, prima di leggere il testo contenuto in ogni box, la sintesi ci legge la parola "Grafico", per indicarci questo oggetto di programmazione.

Una volta premuto invio sul file così costruito, la sintesi dello screen-reader legge tutto il testo alternativo del documento dall'inizio alla fine, a meno che non si interrompa la lettura continua e lo si legga con i comandi soliti manuali di lettura. Ma, per ogni porzione di testo inserita nei box appositi per accogliere il testo alternativo, viene letta la parola Grafico.

Ascoltare la parola "Grafico" prima di ogni porzione di testo alternativo che viene letto, può risultare per qualcuno fastidioso, ma non è possibile evitare che venga letto, quindi, invece di pensare al fastidio, pensiamo che questo è l'unico modo per avere la lettura di un testo sicuramente uguale a quello che è contenuto nella immagine.

Per chi usa Jaws, un rimedio si può applicare. Infatti, si può generare un file JDF che evita di leggere la parola "Grafico". Per applicare questa modifica, basta aprire il file PDF, premere insert più D, premere invio su aggiungi, scrivere la parola "Grafico" senza virgolette, premere tab, premere la barra spazio e premere invio. Salvare il file con control più S e chiuderlo con alt più F4.

Una volta programmato questo script, la parola grafico non verrà letta in tutti i file PDF, quindi, bisogna fare attenzione, ma si leggerà il testo alternativo senza che ci venga letto ogni volta "Grafico".

Al di la di questo lieve inconveniente con la lettura fatta con la sintesi di uno screen-reader, non certamente di ostacolo alla comprensione del testo preciso inserito come testo alternativo e che, quindi, non è soggetto agli errori probabili di un sistema di riconoscimento caratteri, il testo alternativo può essere letto anche con la sintesi vocale di sistema che Acrobat DC può usare per leggere i documenti PDF.

Infatti, se si accede al menu Vista, si può attivare questo tipo di lettura. Siccome è tutto attivabile da tastiera, ecco i comandi relativi:

1. Attivare/disattivare lettura con sintesi vocale di sistema: Shift più Control più Y.

2. Leggere pagina corrente: Shift più Control più V.

3. Leggere intero documento: Shift più Control più B.

4. Mettere in pausa/riavviare da pausa: Shift più Control più C.

5. interrompere la lettura: Shift più Control più E.

Nota bene:

1. Per il sistema operativo Windows 10, la sintesi di sistema è già in lingua italiana, quindi basta attivare solo la lettura dal menu vista oppure con i comandi rapidi visti sopra e regolare le opzioni della sintesi dalle preferenze di Acrobat Reader DC.

2. Per chi utilizza ancora Windows 7, se non è installata una sintesi in lingua italiana, questa modalità la si può attivare lo stesso, ma a parlare sarà una sintesi in lingua inglese che leggerà male il testo in italiano del documento.

3. Generalmente in un computer di un disabile visivo abbiamo sempre una sintesi in lingua italiana installata, quindi, basta usare quella, impostandola da Pannello di controllo, riconoscimento vocale, sintesi vocale e premere invio. Tra le sintesi installate, scegliere quella italiana e confermare sul pulsante OK. In alternativa, installarne una cercandola in rete, per poi impostarla come predefinita come spiegato sopra.

Con questa modalità di preparazione dei documenti PDF che si usano per mettere a disposizione degli utenti documenti importanti ed ufficiali che consentono praticamente di avere una fotocopia del documento stesso, si offrono veramente a tutti dei documenti accessibili, leggibili da chiunque, anche dai disabili visivi.

Si ricorda a tutti che, dopo questa semplice trovata, anche se non è perfetta, da questo momento non si possono più addurre scuse per non pubblicare o inviare via email documenti accessibili.

Nunziante Esposito



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