Logo dell'UIC Logo TUV

Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti ETS - APS

 

Kaleîdos

torna alla visualizzazione del numero 20 del Kaleîdos

Numero 20 del 2019

Titolo: Le cattive della Disney sono meglio delle principesse

Autore: Shannon Carlin


Articolo:
(da «Cosmopolitan» novembre 2019)
Tutte quelle perfide regine hanno i loro perché
Ariel sarà anche la star di La Sirenetta, ma è Ursula la diva al 100%. Mentre la rossa con il girovita da Barbie se la canta sognando l'amore, Ursula cerca di conquistare tutto ciò che esiste sotto il livello del mare (sebbene sia già stata bandita dal regno del re Tritone per essere troppo «perfida». Com'è che ci ricorda qualcosa?). Ho deciso di rivisitare i classici con cui sono cresciuta.
Ariel, Biancaneve & Co. sono principesse carine contrapposte ad antagoniste vendicative (Maleficent di La bella addormentata nel bosco o la Regina di Biancaneve). Ma rivedendo questi film mi rendo conto che in realtà le vere eroine sono proprio le cattive. Il lato oscuro di Maleficent si scatena quando viene snobbata e non riceve l'invito al battesimo della principessa (che maleducazione!). A chi non è venuta voglia di trasformarsi in una tigre dopo essere rimasta l'unica non invitata a una festa? Almeno Maleficent decide di agire piuttosto che aspettare di venire salvata dal principe di turno! Allo stesso modo, la brama di vendetta della Matrigna nei confronti di Biancaneve si acuisce perché il suo specchio parlante (maschio) le ripete che la figliastra è più carina di lei.
No, non sta bene distruggere un'altra donna, ma bisogna mostrarle un po' di empatia (ehi, non sto dicendo che sia ok distribuire mele avvelenate perché la tua rivale è più splendida di te). Ora che film, libri e serie tv esibiscono personaggi femminili pieni di difetti eppure irresistibili, è chiaro che le donne complicate siano molto più intriganti delle monotone damigelle. Sono di fatto più umane, anche se metà del loro corpo è da piovra. Questo è forse il motivo per cui per Disney è appena uscito il sequel Maleficent 2 con Angelina Jolie e tutto Hollywood si è candidata per interpretare Ursula nel live-action di La Sirenetta (è stata scelta l'afromericana Halle Bailey: yeah!). Io, nel mio piccolo, sono sempre pronta a sostenere le donne motivate con cose più pressanti da fare che trovare l'uomo giusto o fare la sguattera per sette disgustosi ometti.
Shannon Carlin



Torna alla pagina iniziale della consultazione delle riviste

Oppure effettua una ricerca per:


Scelta Rapida