Numero 18 del 2019
Titolo: Usare WebMail di Google .
Autore: Nunziante Esposito.
Articolo:
Usare WebMail di Google .
Di Nunziante Esposito.
Quando si usa la WebMail di Google non è intuitivo inviare un messaggio a qualcuno ed allegare ad esso un file che preleviamo dal disco del computer o dallo spazio di Google Drive, lo spazio cloud che Google ci mette a disposizione.
Per eseguire questa operazione, per prima cosa ci dobbiamo collegare alla WebMail ed entrare con le credenziali della nostra WebMail di Google .
Indipendentemente dai comandi da tastiera che sono consentiti in questo sito di Google , www.gmail.com ad inizio della pagina troviamo il pulsante scrivi e premiamo invio.
Si apre un nuovo messaggio e siamo sul campo A, quindi scriviamo l'indirizzo email della persona cui inviare il messaggio.
Premendo invio per confermare la email che abbiamo scritto nel campo A, tra l'altro ne possiamo scrivere anche più di una e scriverne anche altre nei campi CC e CCN, premendo tab ci troviamo sul campo oggetto e scriviamo l'oggetto della email.
Premendo tab, ci spostiamo sul campo del corpo del messaggio e scriviamo il messaggio.
Se non dobbiamo allegare nulla e non dobbiamo abbellire il messaggio con le emoticon o dobbiamo inserire nel messaggio un link, premendo tab ci troviamo sul pulsante Invia e, premendo invio, facciamo partire la email. Siccome noi dobbiamo allegare un file, non premeremo invio sul pulsante invia, ma premeremo invece il tasto tab per andare agli altri comandi disponibili che sono:
- Altre opzioni di invio. Con questa opzione, possiamo programmare l'invio della email. Se premiamo invio su questa opzione, si apre una finestra che ci consente di scegliere quando inviare, con 4 proposte, tra cui la quarta è data ed ora. Dando invio su data ed ora, premendo tab, si può digitare nei campi appositi la data e l'ora in cui sarà inviato il messaggio. Nei campi appositi, troviamo già una data ed un'ora di default, dati che possiamo modificare. Questa opportunità ci consente di programmare l'invio di una email indipendentemente dal nostro computer. Infatti, anche se il nostro computer sarà spento alla data e all'ora programmati, l'invio della email avviene lo stesso.
- Allega file, consente di allegare un file prelevandolo dal computer. Infatti, si apre la gestione risorse, premiamo shift più tab per scegliere la cartella e dalla cartella il file. Una volta trovato il file, premendo invio sul file, esso si allega alla email che stiamo preparando. Quando si preme invio sul file, ci viene letto che il file è stato allegato alla email.
- Inserisci Link. Questo comando consente di inserire nel corpo del messaggio un link che può essere preparato con una procedura guidata con la quale si inserisce prima l'etichetta del link, poi l'indirizzo cui il link deve puntare e, dando invio su OK, si inserisce nel corpo del messaggio il link desiderato. Fare attenzione a posizionare il cursore di scrittura nel punto dove si vuole inserire il link, per non farlo capitare in mezzo al testo.
- Inserisci emojy. Si apre una finestra con la possibilità di scegliere tra 4 tipi di emoji e, una volta scelto il tipo, si presenta l'elenco dal quale si può scegliere l'emoji da inserire nella email. Fare attenzione, anche qui come per il link, dove è posizionato il cursore di scrittura.
- Allega file prelevandolo da Google Drive. Dando invio su questo comando, si apre Google Drive e vengono mostrati tutti i file e le cartelle al suo interno. Si sceglie il file da allegare e si preme invio per allegare il file alla email che stiamo preparando. Ci viene detto che il file è stato allegato alla email.
Da tenere presente che è possibile inviare allegati aventi una dimensione massima di 25 Mega, sia se mandiamo un solo file, sia se la somma di tutti i file è pari a 25 mega.
Se si devono inviare dei file molto grandi, invece di inviarli in allegato, si possono inviare dei link nella email tramite Google Drive, ma bisogna scegliere, invece di allegare il file, l'opzione invia un link. Nel messaggio viene predisposto un link che consente di scaricare il file selezionato da Google Drive.
- Inserisci foto. E' possibile inserire delle foto nella email.
Ci sono poi di seguito altre opzioni, come quella di inserire destinatari nel campo CC o CCN, aggiungere indirizzi alla rubrica, eccetera. Si esplora il tutto con il tasto tab.
Una volta che abbiamo preparato la email da inviare, basta premere invio sul pulsante invia che raggiungeremo con shift più Tab.
Da tenere presente che essendoci dei file allegati, per l’invio della email potrebbe volerci un po’ di tempo in più rispetto al solito e dipende dalla grandezza dei file.
Considerazioni.
Con i comandi da tastiera che consentono di usare questa WebMail anche con la tastiera e con queste opzioni abbastanza accessibili, non è difficile capire che non è più così difficoltoso usare una WebMail, per i miglioramenti del sito di Google , ma anche per i miglioramenti dei browser. Sappiamo tutti che si tratta di Google che tiene tanto all'accessibilità, ma è un traguardo che non credevo si raggiungesse in così breve tempo.
Ovviamente e in ogni caso, sappiamo tutti che, usare una WebMail, serve molto più tempo rispetto a quello che si impiega nell'utilizzo di un software dedicato come possono essere, ad esempio, Microsoft Outlook o Mozilla Thunderbird.
Di seguito, prelevati dal sito di Google , tutti i comandi da tastiera per questa WebMail.
Scrittura e chat.
Comando. Azione.
Shift più Escape: Finestra principale in primo piano.
Escape: Chat o scrittura email più recente in primo piano.
Control più Punto: Passa alla successiva chat o scrittura di email.
Control più virgola: Torna alla precedente chat o scrittura di email.
Control più Invio: Invia.
Control più Shift più c: Aggiungi destinatari in CC.
Control più Shift più b: Aggiungi destinatari in CCN.
Control più Shift più f: Accedi a mittente personalizzato.
Control più k: Inserisci un link.
Control più Punto e Virgola: Vai alla parola con errore ortografico precedente.
Control più Apostrofo: Vai alla parola con errore ortografico successiva.
Control più m: Apri suggerimenti di ortografia.
Formattazione.
Comando. Azione.
Control più Shift più 5: Tipo di carattere precedente.
Control più Shift più 6: Tipo di carattere successivo.
Control più Shift più trattino: Riduci dimensioni testo.
Control più Shift più più: Aumenta dimensioni testo.
Control più b: Grassetto.
Control più i: Corsivo.
Control più u: Sottolineato.
Control più Shift più 7: Elenco numerato.
Control più Shift più 8: Elenco puntato.
Control più Shift più 9: Citazione.
Control più Aperta Parentesi Quadra: Riduci rientro.
Control più Chiusa Parentesi Quadra: Aumenta rientro.
Control più Shift più l: Allinea a sinistra.
Control più Shift più e: Allinea al centro.
Control più Shift più r: Allinea a destra.
Control più Shift più Virgola: Imposta da destra a sinistra.
Control più Shift più Punto: Imposta da sinistra a destra.
Control più Controbarra: Rimuovi formattazione.
Passaggio.
Comando. Azione.
g quindi i: Vai a Posta in arrivo.
g quindi s: Vai a Conversazioni speciali.
g quindi t: Vai a Posta inviata.
g quindi d: Vai a Bozze.
g quindi a: Vai a Tutti i messaggi.
g quindi c: Vai a Contatti.
g quindi l: Vai a Etichetta.
g quindi k: Vai a Tasks.
Selezione elenco thread.
Comando. Azione.
* quindi a: Seleziona tutte le conversazioni.
* quindi n: Deseleziona tutte le conversazioni.
* quindi r: Seleziona conversazioni lette.
* quindi u: Seleziona conversazioni non lette.
* quindi s: Seleziona conversazioni speciali.
* quindi t: Seleziona conversazioni non speciali.
Navigazione.
Comando. Azione.
u: Torna a elenco thread.
k / j: Conversazione più recente/meno recente.
o, oppure Invio: Apre la conversazione; comprime/espande la conversazione.
p / n: Leggi il messaggio precedente/successivo.
Accento grave, Si digita alt 96: Vai alla sezione successiva della Posta in arrivo.
Tilde, si digita alt 126: Vai alla sezione precedente della Posta in arrivo.
Applicazione.
Comando. Azione.
c: Scrivi.
d: Scrivi in una nuova scheda.
Barra: Cerca nella posta.
q: Cerca contatti di chat.
Punto: Apri il menu "Altre azioni".
v: Apri il menu "Sposta in".
l: Apri il menu "Etichetta come".
Punto di domanda: Apri la Guida sulle scorciatoie da tastiera.
Azioni.
Comando. Azione.
Virgola: Stato attivo sulla barra degli strumenti.
x: Seleziona conversazione.
s: Attiva o disattiva Speciali/Fai ruotare le stelle.
y: Rimuovi etichetta.
e: Archivia.
m: Disattiva conversazione.
Punto Esclamativo: Segnala come spam.
#: Elimina.
r: Rispondi.
Shift più r: Rispondi in una nuova finestra.
a: Rispondi a tutti.
Shift più a: Rispondi a tutti in una nuova finestra.
f: Inoltra.
Shift più f: Inoltra in una nuova finestra.
Shift più n: Aggiorna conversazione.
Chiudi Parentesi Quadra / Apri Parentesi Quadra: Rimuove la conversazione dalla visualizzazione corrente e visualizza la precedente/successiva.
} / {: Archivia conversazione e vai a precedente/successiva.
z: Annulla ultima azione.
Shift più i: Segna come già letto.
Shift più u: Segna come da leggere.
Sottolineato: Segna come da leggere dal messaggio selezionato.
più oppure Uguale: Segna come importante.
Trattino: Segna come non importante.
Punto e Virgola: Espandi l'intera conversazione.
Due Punti: Comprimi l'intera conversazione.
Shift più t: Aggiungi conversazione a Tasks.
Altri comandi:
h quindi m: Mostra il menu.
h quindi a: Mostra gli hangout archiviati.
h quindi i: Mostra le richieste di Hangout.
h quindi c: Stato attivo sull'Elenco conversazioni.
g quindi p oppure h quindi p: Apri telefono.
Per eventuali spiegazioni, scrivere a: Nunziante Esposito