Logo dell'UIC Logo TUV

Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti ETS - APS

 

Uiciechi.it

torna alla visualizzazione del numero 17 del Uiciechi.it

Numero 17 del 2019

Titolo: Installazione pulita di Mac/Os Catalina.

Autore: Giovanni Clerici.


Articolo:
Installazione pulita di Mac/Os Catalina.

Di Giovanni Clerici.

Da pochi giorni è uscito l’atteso aggiornamento del sistema operativo installato sui computer Mac, sostanzialmente supportato da molti modelli prodotti dal 2012 in poi.

L’aggiornamento, che quest’anno ha preso il nome di Catalina, può essere installato normalmente sovrascrivendo il sistema operativo in uso. Se però si volesse fare una installazione pulita, in questo articolo spiego passo passo come procedere.

I requisiti per procedere all’installazione pulita di Mac OS Catalina sono:

1. Possedere un Mac compatibile.

2. scaricare il sistema operativo Catalina dall’App Store.

3. procurarsi una PenDrive da almeno 16 gigabyte, meglio se 3.0 o 3.1, dettaglio quest’ultimo che può velocizzare il trasferimento dei dati.

4. Procurarsi il programma Install Disk Creator.

Premesso che abbiate un Mac compatibile a questo aggiornamento, la procedura si può mettere in atto anche se avete già aggiornato a Catalina ma volete per qualsiasi motivo effettuare una installazione pulita del sistema.

Per scaricare il sistema operativo MacOs Catalina non dovete fare nient’altro che aprire l’app store su Mac, digitare la stringa di ricerca Catalina e cliccare sul risultato che vi appare.

Qui troverete la descrizione del sistema, dovete semplicemente cliccare su ottieni, a questo punto si apre la finestra di aggiornamento del sistema e dopo qualche istante troverete il pulsante scarica.

Dopo avere premuto il pulsante per scaricare l’aggiornamento, che pesa circa 8,1 gigabyte, attendete il termine, procedura che può richiedere parecchio tempo e che dipende dalla velocità della vostra linea internet.

Al termine dovete solo chiudere la finestra e non proseguire nella procedura di installazione, nella finestra delle applicazioni del vostro Mac dovreste trovare il file di installazione di Mac/Os Catalina.

Adesso passiamo al passo nel quale dobbiamo creare la pendrive con il sistema operativo Catalina, per farlo dobbiamo scaricare il software Install disk Creator che troviamo a questo link: https://macdaddy.io/install-disk-creator/

Una volta scaricato il software, decomprimere l’archivio e trasferire l’applicazione nella cartella delle applicazioni del Mac.

Aprite a questo punto il programma Install disk Creator , molto semplice da usare, selezionate la periferica Usb che avrete precedentemente collegato al Mac sul quale installare Catalina, successivamente premete su Create e partirà il processo di creazione, il tutto accessibile e con una percentuale che vi informa dell’avanzamento di stato.

Al termine, se tutto è andato bene un messaggio vi informa dell’avvenuta operazione con successo, chiudete la finestra e andiamo avanti nei passaggi successivi.

A questo punto ci sono alcuni particolari che si devono conoscere, il più importante riguarda il Chip T2 di sicurezza avvio che è installato sui Mac, soprattutto nei più recenti.

Questo, che quando presente è attivato di default sui Mac, impedisce l’avvio di unità non ufficiali, impedendo quindi l’installazione del sistema operativo da pendrive.

Per disattivarlo si deve dunque accedere dal pannello di Recovery del Mac con la procedura seguente:

1. Riavviare il Mac e premere i tasti Cmd + R fino a quando appare la finestra di Recovery.

2. Autenticarsi nell’account amministratore se richiesto.

3. Dal menù utility, scegliere utility sicurezza avvio.

4. Togliere la spunta alla sicurezza completa, probabilmente potrebbe venirvi richiesto di collegarvi a una rete internet, fatelo, dopo di che vi viene chiesto di riavviare il sistema.

5. Ora il Mac può essere avviato con la modalità scelta disco di avvio.

A questo punto siamo pronti per iniziare l’installazione pulita del nostro sistema operativo Mac/Os Catalina, seguite quindi i passi seguenti:

1. Collegate alla porta Usb del Mac la pendrive che avete precedentemente creato con al suo interno Mac/Os Catalina.

2. Avviare il Mac premendo il tasto Alt o anche chiamato tasto opzione.

3. Dopo qualche istante appare la finestra dalla quale potete scegliere quale disco di avvio, probabilmente avrete il disco fisso Macintosh Hd e la pendrive che avete creato, scegliete ovviamente la pendrive.

4. Dopo un tempo che varia a seconda della velocità del sistema e della pendrive compare la finestra di installazione del Mac.

5. Scegliere utilità disco, nella finestra che appare selezionare il disco fisso, che se non avete mai modificato è Macintosh Hd, premete il pulsante inizializza, dalle opzioni potete dare un nome all’unità che state formattando, scegliere poi dalla casella combinata journaled, avviare la formattazione.

Questo ultimo passaggio formatta il disco fisso, quindi assicuratevi di avere eventualmente effettuato un backup del sistema o quanto meno dei dati che non volete perdere.

Alla fine della formattazione cliccate su fine e potrete avviare finalmente l’installazione di Mac/Os Catalina.

Usciti quindi dalle utilità disco dovete premere su installa, da qui la procedura è semplice e guidata, accettare i termini di contratto, partirà l’installazione del sistema che a seconda della velocità del computer e della pendrive inserita può impiegare dai 20 minuti circa in poi.

Al termine il computer si riavvia e potrete iniziare la prima configurazione del sistema come un computer nuovo appena tolto dalla scatola, con un sistema operativo installato da zero e quindi pulito da qualsiasi problema che può invece essere presente dopo un normale aggiornamento.

Doverosa una parentesi sull’accessibilità di tutta questa procedura, se configurare il sistema una volta installato è pienamente accessibile, non è proprio così per tutto il resto.

Difatti, sia nella finestra di Recovery del Mac, sia nella finestra di installazione e formattazione Voice over non parla con una pronuncia italiana, questo può sicuramente produrre delle difficoltà per chi ascolta dei termini a video pronunciati con un accento strettamente inglese.

Dunque, si può fare ma quello che può essere difficoltoso in termini di accessibilità è questo aspetto relativo a Voice over.

Per ulteriori spiegazioni, scrivere a: Giovanni Clerici



Torna alla pagina iniziale della consultazione delle riviste

Oppure effettua una ricerca per:


Scelta Rapida