Numero 17 del 2019
Titolo: A domanda risponde.
Autore: Nunziante Esposito.
Articolo:
A domanda risponde.
Di Nunziante Esposito.
Questa rubrica sta raccogliendo da molto tempo le domande che arrivano in privato ai componenti della redazione. Si prega, qualora fosse necessario, di fare delle domande specifiche su argomenti che sono stati trattati sul giornale, oppure su argomenti che si desidera approfondire, in modo che possiamo fornire un'assistenza anche attraverso questo mezzo.
Ecco le domande e le risposte di questo mese:
Domanda: mi avete inviato un link che non riesco a far funzionare. Sono poco pratico, ma vorrei capire il perché.
Risposta: molto probabilmente il link nella trasmissione via email si è spezzato. Per questo motivo, si deve ricomporre.
Apri la email, premi alt più spazio, freccia giù fino a ingrandisci e premi invio per ingrandire la finestra, vai sul link, ti posizioni sulla prima lettera del link, premi shift più control più freccia destra ripetutamente fino a selezionare tutto il link, Lascia tutto e premi control più C per copiare.
Apri Internet Explorer, premi control più O, Incolla con control più V e premi invio. Si apre la pagina dalla quale devi scaricare il file che ti è stato inviato.
Domanda: mi avete inviato un link per scaricare un file da One Drive, ma non riesco a scaricare il file, perché si apre un file zip e non comprendo bene cosa fare. Scusate, ma non sono molto pratico.
Risposta: quando si apre la pagina internet di One Drive, premi invio su Scarica menu. Si apre il menu e ci sono i comandi che puoi usare, compreso scarica il file. Premi invio ed esegui il download del file zip che ti è stato inviato.
Domanda: esiste un servizio email che possa differire l'invio di una email?
Risposta: non so per altri programmi, ma Microsoft Outlook, programma di posta del pacchetto Office che utilizzo da più di 10 anni, ti consente di inviare una email ad una determinata data e ad una ora prestabilita e da te scelta.
Però il computer deve essere acceso ed il programma di posta deve essere avviato. Praticamente è la tipica situazione di un ufficio che quando è aperto, ha i computer accesi e il programma di posta attivo per inviare e ricevere la posta.
La stessa operazione si può fare anche con l'invio di email dal sito GMail, altro servizio che lo consente e non è necessario avere il computer acceso o l'account di posta aperto su internet. Questa opportunità l'ho scoperta da poco.
Domanda: si può cancellare definitivamente una email spuria?
Risposta: se per email spuria intendi una email che è in posta in uscita e che non puoi più cancellare o inviare, la risposta è si.
Vai in posta in uscita, seleziona l'email, premi shift più control più V, per spostare l'email, si apre la lista delle cartelle, scegli con le frecce Bozze e premi invio.
Una volta spostata in bozze, vai in bozze e la cancelli.
Domanda: se ce ne fosse bisogno mi piacerebbe dare un contributo come volontario alla rivista uiciechi.it, sapresti dirmi come funziona per iniziare, se ci sono dei requisiti minimi definiti o cose di questo tipo?
Risposta: la collaborazione con il giornale Uiciechi.it non l'ho mai rifiutata a nessuno ed è sempre ben accetta.
Quando pensi di avere un articolo o se pensi di scrivere degli articoli per il giornale, basta rispettare delle semplici regole che ti indico di seguito, e non c'è nessun problema a pubblicare i tuoi articoli su questo giornale.
Basta che si tratti di argomenti tecnici, sarà un piacere pubblicarle.
Non so se hai già scritto qualche guida per qualche software o altro, quindi, se avessi già del materiale, mandamelo in modo da rendermi conto anche di come scrivi e se magari ti devo fornire qualche consiglio.
Se mi leggi, sai anche che non do mai niente per scontato, quindi è preferibile sempre essere chiari quando si espongono argomenti tecnici che devono fungere da guida a qualcuno.
Insomma, come dico sempre, le spiegazioni devono essere scritte a prova di chi non ne sa proprio nulla.
Per tua conoscenza, il giornale viene pubblicato ogni mese il 15 ed il 30, anche se non riusciamo mai a rispettare le date di consegna precise, ma i due quindicinali vengono generalmente preparati e consegnati alla redazione entro fine mese. Ad Agosto e a Dicembre il giornale non viene pubblicato. E' bene farmi avere gli articoli entro il 10 o entro il 20, soprattutto se si tratta di argomenti che devono essere pubblicati al più presto per questioni di obsolescenza se pubblicati in ritardo.
Inutile dirti che tranne che per i dipendenti a Roma, siamo tutti volontari di Uiciechi.it, giornale di informatica dell'Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti.
Domanda: un suggerimento per cortesia. Uso come sistema operativo Windows 7 e come screen-reader Jaws 15.
Nell'usare una chiavetta USB non mi permette più di entrare, perché è protetta da scrittura. Ogni volta che la inserisco, mi compare un messaggio che dice: la chiave è protetta da scrittura, probabilmente perché è stata rimossa prima che si sia completato il processo di scrittura dei file.
C'è un modo per rimuovere la protezione? Ti preciso che la chiave non ha protezioni meccaniche esterne.
Risposta: forse la recuperi se riesci a formattarla, ma non è detto che sia possibile.
Se non si fa formattare, inseriscila in un computer dove non è mai stata inserita e ti dovrebbe comparire il messaggio che il sistema la vuole riparare. La fai riparare e si aggiusta tutto.
Se non riesci nemmeno così, significa che si è danneggiata irreparabilmente e non c'è nulla da fare, ne devi comprare un'altra, facendo attenzione a rimuoverla con la rimozione sicura.
Domanda: ho una pendrive con molte cartelle nelle quali sono stati copiati dei file txt. Volendo avere tutti i file txt in una sola cartella per poterli meglio gestire, dovrei copiare manualmente i file da ogni cartella ed incollarli nella cartella principale, lavoro faticoso e dispendioso in termini di tempo da impiegare. Hai da suggerirmi un metodo più rapido per fare una operazione del genere?
Risposta: usa Everything, un software per effettuare le ricerche sui dischi. Lo cerchi su internet. E' un software gratuito, molto efficiente.
Non appena lo apri, si presenta un campo editazione. Digita una stringa con il nome del disco sul quale vuoi cercare, seguito da *.txt. Per la tua pendrive, per esempio, puoi digitare: F:\*.txt e premi invio.
Everything ti mostra tutti i file txt che sono nella penna. Ti metti sul primo, premi shift più fine, per selezionare tutto.
Premi control più C, per copiare. Vai in una cartella e incolli.
Domanda: non riesco a capire qual è il percorso di salvataggio delle registrazioni di VLC. Mi puoi dare qualche dritta?
Risposta: visto che non riesci a trovare la cartella, prova a cambiare il suo percorso.
Ti consiglio di copiare negli appunti il percorso della cartella VLC che puoi creare nella cartella documenti.
Una volta che hai creato la cartella VLC, ti posizioni su di essa e premi shift più F10.
Con freccia giù, dal menu di contesto che si apre, dai invio sul comando copia come percorso. Fatto Ciò, segui queste spiegazioni che seguono.
Cambiare il percorso della cartella registrazioni di VLC.
Può essere utile cambiare il percorso della cartella nella quale VLC salva le registrazioni che esegue. Per cambiare tale percorso, fare come segue:
1. Aperto VLC, vai nelle preferenze.
2. Per entrare nelle preferenze, se usi gli script nuovi, premi control più shift più p, altrimenti control più p.
3. Appena entrato, sei su Mostra le impostazioni, semplice.
4. Un colpo di freccia destra e sei su Mostra le impostazioni, tutto.
5. Premi Tab fino all'elenco delle opzioni, dove dice Audio, aperto. Con freccia giù, scendi fino a ingresso/codificatori, aperto.
6. Premi tab fino a cartella di registrazione, editazione.
7. Scrivi il percorso che desideri per questa cartella, oppure usa il pulsante sfoglia per selezionare la cartella che ti interessa. Se hai copiato il percorso negli appunti, devi solo incollare.
8. Per finire, con tab ti porti su salva e premi invio.
Se hai fatto tutto come descritto, quando salvi una registrazione, gli elementi che salvi verranno posti nella cartella che hai creato ed impostato.
Domanda: ho questa richiesta di informazioni: conosci un servizio di rassegna stampa On line per disabili visivi?
Anni fa c’era questo servizio chiamato Temporis, che era questo servizio di rassegna stampa per disabili visivi, dove inviavano articoli un po’ di tutti i generi, con lo scopo di rendere fruibile la lettura di diverse testate giornalistiche.
è da qualche giorno che sto cercando in internet, ma di tale servizio non ne trovo traccia, se non per il servizio Notizie accessibili realizzato dalla associazione ADV, ma non ho affatto capito come funziona.
Tu eventualmente conosci questo servizio o altri servizi similari?
Avrei da seguire un ragazzino della mia Unione che sarebbe interessato a questi servizi. Diciamo che vorrebbe leggere un po’ di tutto, ma con il minimo sbattimento, pensa che non è nemmeno interessato al servizio Evalues, che io invece trovo molto comodo.
Tu Per caso sapresti aiutarci?
Risposta: questo servizio che dici tu non lo conosco.
Per tutti gli articoli su argomenti che interessano tutti, ma anche i disabili visivi, devi farlo iscrivere alle seguenti newsletter:
prettamente per i disabili visivi:
http://giornale.uici.it e Lettura agevolata.
Per notizie varie:
www.zeusnews.it
www.panorama.it
YouTube, poi, è un pozzo senza fine.
Non ti dimenticare di un abbonamento a Uiciechi.it, giornale di informatica dell'Unione.
Nunziante Esposito