Numero 18 del 2019
Titolo: In ricordo di Flavio Vezzosi
Autore: Vincenzo Massa
Articolo:
Care lettrici e cari lettori, apriamo questo numero di «Voce Nostra» ricordando il curatore amico di questa pubblicazione, Flavio Vezzosi.
Flavio Vezzosi, nato a Perugia il 22 agosto 1960, esperto tiflologo, ha dedicato gran parte della sua vita all'insegnamento dell'educazione musicale nelle scuole della sua regione. Tra i suoi tanti incarichi ricordiamo quelli di direttore «Scuola di Musica e Danza di Città della Pieve», (dal 1985 al 1991), docente di Educazione Musicale presso la Scuola Media Statale per Ciechi di Assisi annessa all'Istituto Serafico, (dal 1986 al 1999); dal 1999 è diventato docente di sostegno, di ruolo sino al 2003 presso una scuola secondaria di I grado, prima di approdare alla scuola secondaria superiore dove ha concluso la sua carriera nel 2016. Ricordiamo, inoltre, che è stato docente per un corso libero sulla segnografia musicale Braille nel 2016. Direttore Artistico Euphoné Pro Music, (dal 2003 al 2016); direttore Responsabile della rivista «Voce Nostra», 1998 al 2019.
La poliedricità e la vivacità artistica di Flavio è stata davvero straordinaria, la grande umanità e lo spirito di servizio lo hanno accompagnato sino alla fine dei suoi giorni.
Oggi noi salutiamo l'amico Flavio con la speranza che il suo ricordo e il suo operato restino nella mente delle persone che a vario titolo hanno avuto il piacere di accompagnarsi a lui in un pezzetto della propria vita.
Il settore stampa della nostra associazione con grande sofferenza non può che dire «Grazie Flavio per il tuo apporto per la causa dei ciechi e ipovedenti italiani».
Vincenzo Massa