Logo dell'UIC Logo TUV

Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti ETS - APS

 

Uiciechi.it

torna alla visualizzazione del numero 16 del Uiciechi.it

Numero 16 del 2019

Titolo: Novità dal Web.

Autore: Barbara Lispi.


Articolo:
Novità dal Web.

Di Barbara Lispi.

Ecco le novità dal Web:

1. Sharp presenta il suo primo display OLED da 6,18 pollici ripiegabile su se stesso. Questo display OLED ripiegabile su se stesso è stato descritto come parte integrante di un prototipo di smartphone del quale l'azienda sta ancora valutando la commercializzazione. Lo schermo Sharp è formato da un pannello touch e da un foglio polarizzatore. Può quindi essere sfruttato per sviluppare smartphone o Device simili a patto che il produttore preveda la necessaria elettronica e installi una cerniera appropriata. Il sistema di piegatura dovrebbe essere in grado di proteggere il display da urti e graffi. Lo schermo potrà essere ripiegato su se stesso almeno 300.000 volte prima di evidenziare problemi, il raggio di piegatura, però, non deve essere inferiore ai 3 mm.

2. Aggressori attaccano account Outlook.com di alcuni utenti Microsoft. Microsoft ha avvertito tramite mail i possessori di alcuni account utente della possibilità che un gruppo di criminali informatici possa aver letto e sottratto un gran numero di dati personali. Tutto sarebbe partito dall'attacco sferrato a un account usato dal team di supporto Microsoft. Facendo leva su tale account gli aggressori, tra il 1° gennaio e il 28 marzo 2019, potrebbero aver raccolto indirizzi mail, nomi delle cartelle usati dagli utenti, oggetti dei messaggi di posta. I tecnici Microsoft puntualizzano che non vi sarebbe stata alcuna possibilità di accedere né ai contenuti delle email degli utenti né agli allegati. Nessuna password è stata sottratta. Secondo Microsoft gli account di Outlook.com colpiti sono un numero limitato; a titolo precauzionale, però, ha disattivato le loro credenziali bloccando qualunque tentativo di accesso non autorizzato.

3. Jumbo, una nuova app per tutelare la privacy degli utenti sui social. L'app Jumbo, ideata da Pierre Valade, è presentata come un assistente personale capace di gestire la privacy dell'utente ottimizzando automaticamente decine di impostazioni sulla privacy e rimuovendo contenuti ormai non più utili sui principali social network. Nessun dato dell'utente è condiviso con l'applicazione né memorizzato su server remoti. Tutte le elaborazioni sono infatti svolte lato client dialogando con le varie piattaforme social. Al momento, però, Jumbo è disponibile solo come app gratuita per iOS.

4. In arrivo un Apple iMac con monitor da 31,6 pollici e Mini LED. Se si pensa che il design degli iMac è rimasto invariato dal 2012, è ovvio che Apple ha tremendamente bisogno di offrire ai clienti qualcosa di nuovo. Stando alle rivelazioni di Digitimes, Apple presenterà un iMac dotato di un mastodontico schermo da 31,6 pollici capace di gestire una risoluzione pari a 5760 x 3240 pixel. L'iMac da 31,6 pollici potrebbe arrivare sul mercato entro settembre 2019 e avrebbe un'altra caratteristica inedita: l'uso della tecnologia Mini LED. I Mini LED nel monitor da 31,6 pollici offrono un grande beneficio in termini di qualità dell'immagine ampliando anche la gamma di colori che può essere riprodotta e offrendo una modalità HDR ancora migliore con contrasti elevati.

5. Anthos è la soluzione Google che unisce piattaforme cloud differenti tra loro. Anthos consentirà agli utenti di gestire attraverso un'unica interfaccia data center on-premises e servizi cloud; supporta anche le piattaforme cloud della concorrenza: Amazon AWS e Microsoft Azure. I clienti di Google potranno così gestire le applicazioni allo stesso modo, indipendentemente dal "luogo" in cui esse sono ospitate e dalla soluzione tecnica usata. Questo servizio permette di intervenire direttamente sui carichi di lavoro senza mai doversi preoccupare dei differenti ambienti e delle varie API usate. Inoltre consente anche il riutilizzo dell'hardware attualmente posseduto da una qualunque impresa, senza dover acquistare nuovi server. Anthos vanta già il supporto di oltre 30 importanti produttori hardware e dei principali produttori software.

6. Tesla presenta il suo sistema per i veicoli a guida autonoma. Tesla ha presentato un nuovo chip che equipaggia i modelli di Model 3, X e S. Esso consentirà di attivare le funzionalità di guida completamente autonoma sui suoi veicoli. Tutte le auto di nuova produzione saranno dotate di un hardware che consenta loro di muoversi in tutta sicurezza nel traffico; ciò che va migliorato è il software. Questa nuova soluzione poggia su due sistemi dedicati, posti l'uno accanto all'altro su un'unica scheda. L'uso di un doppio sistema permette di rilevare e isolare più efficacemente un errore agendo di conseguenza. Il lavoro di questi due chip è mantenuto sincronizzato così che elaborino gli stessi dati nel medesimo istante.

7. Facebook: ancora problemi con le password degli utenti. Chieste anche quelle degli account di posta. Facebook ha dichiarato che le password degli utenti di Instagram salvate senza alcuna accortezza crittografica sono milioni. L'azienda ha comunque nuovamente precisato che non ci sono stati utilizzi non autorizzati delle password, rimaste sempre custodite sui suoi server. Business Insider ha criticato la scelta di Facebook di chiedere ai suoi utenti l'inserimento delle password dei loro account di posta privati per avere un sistema automatizzato che verificasse la bontà delle email inserite: avrebbe abusato della fiducia degli utenti. Non solo avrebbe avuto accesso ai loro account di posta elettronica, ma ha anche importato i loro contatti mail senza chiedere alcuna autorizzazione memorizzando tali dati sui propri server.

8. Windows Defender Application Guard sbarca sul nuovo Edge basato su Chromium. Windows Defender Application Guard è una nuova tecnologia inserita da Microsoft in Windows 10 che permette di caricare il browser e tutti i siti via a via aperti in un ambiente protetto e separato dal resto del sistema. L'abilitazione, però, provoca l'impossibilità di usare soluzioni di terze parti per la virtualizzazione. Microsoft ha portato Windows Defender Application Guard anche in Chrome e Firefox grazie a speciali estensioni per i browser di terze parti; anche il nuovo Edge basato su Chromium supporta Windows Defender Application Guard permettendo l'apertura di qualunque sito e applicazione web all'interno di una sandbox.

9. Arriva il ballot screen su Android per scegliere browser e motore di ricerca. Nelle prossime settimane i possessori di qualunque Device Android dovranno scegliere browser e motore di ricerca preferiti. Col prossimo aggiornamento del Play Store, appena si tenterà di avviare l'applicazione si vedranno comparire, in sequenza, le seguenti schermate. Nella prima si dovrà selezionare il motore di ricerca preferito, con la possibilità di scegliere anche prodotti diversi da Google; nella seconda si potrà installare, accanto a Chrome, anche altri browser. Google ha confermato che la novità riguarderà l'intera base di utenti di Android in Europa: sia chi già possiede un dispositivo, sia chi ne acquisterà uno nuovo.

10. Check Point pubblica l'enciclopedia dei malware che aggrediscono macOS. Molti ritengono, erroneamente, che i sistemi macOS siano immuni da malware. Per la prima volta un'azienda specializzata nella sicurezza informatica, Check Point Software Technologies, ha raccolto tutti i malware per macOS stilando una sorta di enciclopedia. La MacOS Malware Pedia contiene i dettagli tecnici su ogni minaccia che può colpire i sistemi Apple. Anche se i malware per i sistemi macOS sono meno evoluti rispetto alle minacce progettate per Windows in quanto a complessità e numero di infezioni, gli esperti di Check Point prevedono che nei prossimi anni si registri una crescente diffusione di nuove minacce.

11. Windows Defender ATP: un unico pannello per controllare la sicurezza dei dispositivi. Windows Defender ATP (Advanced Threat Protection) è un servizio offerto in Windows 10 Enterprise: Controlla i sistemi offrendo una risposta concreta agli attacchi più avanzati, come quelli rivolti alla singola infrastruttura aziendale non riconosciuti e neutralizzati da parte di altre soluzioni per la sicurezza. Microsoft ha anche lanciato MDATP Threat & Vulnerability Management, strumento che estende le caratteristiche di Windows Defender ATP e che consente di identificare, gestire e risolvere le lacune di sicurezza rilevate sui singoli endpoint, siano essi workstation, server, dispositivi di qualunque genere.

12. Nuovi ransomware rendono accessibili le condivisioni sull'IP pubblico e chiedono un riscatto. Due nuove famiglie di ransomware, NamPoHyu e MegaLocker, stanno usando un nuovo approccio per provare ad estorcere denaro agli utenti cifrando i loro file personali. Una volta in esecuzione sul sistema degli utenti, i due ransomware riescono a aprire porte in ingresso sul router condividendo le risorse attraverso il protocollo SMB/Samba; poi, cifrano i dati in modalità remota così da usare un basso profilo evitando di mettere in allarme i più famosi software anti ransomware. Completata l'aggressione sono richiesti riscatti nell'ordine dei 250 dollari per gli utenti privati, di 1.000 dollari nel caso delle aziende.

13. Scranos, un rootkit firmato digitalmente riesce a nascondersi su Windows e Android. Scranos è un nuovo rootkit con la prerogativa di disporre di una firma digitale. Infiltratosi in un Device, estrae i cookie e ruba le credenziali d'accesso da Google Chrome, Chromium, Mozilla Firefox, per l'account dell'utente su Steam, iscrive utenti a canali video Youtube, sottrae informazioni di pagamento. Una volta in esecuzione, il malware "chiama casa" e si pone in ascolto degli ordini impartiti in modalità remota dagli aggressori. Scranos svolge tutte le sue operazioni restando in esecuzione in memoria ma, prima che il sistema sia spento, scrive il suo codice su disco in modo da assicurarsi un nuovo caricamento al successivo avvio.

14. Phishing su Chrome per Android: arriva Inception bar. Un ricercatore avverte gli utenti di Chrome per Android che è possibile portare attacchi phishing facendo credere all'utente di trovarsi su un sito web diverso da quello realmente visitato. La tecnica, battezzata Inception bar, fa leva sul comportamento predefinito di Chrome che, per ampliare l'area visibile, nasconde la barra degli indirizzi con una operazione di scrolling. L'intera pagina è spostata in un elemento con la proprietà CSS overflow:scroll. L'utente pensa di fare lo scrolling sull'intera pagina. In realtà sta agendo solo su un "contenitore" che ingabbia la pagina.

15. Aggiornata MyFRITZ!App, per controllare da Android e iOS chiamate e smart home. AVM ha rilasciato MyFRITZ!App per iOS, nuova versione dell'applicazione già disponibile per i Device Android. Installandola gli utenti possessori di un router FRITZ!Box o di un altro Device progettato, prodotto e commercializzato da AVM, possono ascoltare la segreteria telefonica, controllare i dispositivi per la smart home e accedere ai dispositivi di archiviazione USB in modalità remota. Attraverso quest'app si possono ricevere notifiche in tempo reale sullo stato dei dispositivi collegati alla LAN e interagire con ciascuno di essi.

Per ulteriori spiegazioni, scrivere a:
Barbara Lispi



Torna alla pagina iniziale della consultazione delle riviste

Oppure effettua una ricerca per:


Scelta Rapida