Logo dell'UIC Logo TUV

Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti ETS - APS

 

Voce Nostra

torna alla visualizzazione del numero 16 del Voce Nostra

Numero 16 del 2019

Titolo: In cucina- Cucina detox

Autore: Redazionale


Articolo:
Se vuoi accelerare il metabolismo, bruciando quindi più grassi, oltre a fare attività fisica con costanza e a tenere sotto controllo l'idratazione bevendo circa due litri d'acqua al giorno, porta a tavola i piatti giusti. Lo yogurt è un regolatore dell'attività intestinale. Il curry, come molte spezie, ti permette di usare meno sale e inoltre facilita la combustione degli alimenti. Le mele, come molta altra frutta, sono povere di calorie e ricche di fibre, che inducono l'organismo a bruciare di più per disfarsene.

Spiedini di pollo al curry e yogurt
Ingredienti: 1 spicchio di aglio, 1 cipollotto, coriandolo, curry, zenzero, noce moscata, olio di oliva, pepe, sale q. b., 800 g di petto di pollo, 1 limone, 170 g di yogurt greco.
Sciacquare il petto di pollo o le sovracosce disossate. Asciugare il pollo con abbondante carta da cucina e ridurre la polpa a cubi di circa 2 cm di lato. Sbucciare lo zenzero, grattugiarlo e metterlo in una grande ciotola. Aggiungere il cipollotto insieme all'aglio tritati, 3 cucchiaini di curry, una grattugiata di noce moscata, il succo di limone, lo yogurt, 2 cucchiai di olio, poco sale e pepe e qualche foglia di coriandolo tritato. In alternativa, si può sostituire al coriandolo il prezzemolo.
Mescolare bene gli ingredienti e immergere i cubi di pollo. Mescolare ancora, chiudere la ciotola con pellicola e lasciare insaporire per qualche minuto.
Sgocciolare i cubi di pollo dalla marinata e infilzarli in spiedini di metallo. Trasferire gli spiedini sulla placca foderata con carta da forno bagnata e strizzata e cuocere in forno preriscaldato a 220 gradi per circa 15 minuti, girandoli di tanto in tanto.
In alternativa, cuocerli per 6-7 minuti sul barbecue, girandoli spesso. In entrambi i casi, spennellarli di tanto in tanto con la marinata. Salarli e servire gli spiedini di pollo al curry e yogurt accompagnati con riso pilaf.

Insalata golosa con noci e mele
Ingredienti: 1 cespo di lattuga, 2 mele granny smith, 1 sedano cuore, 100 g di gherigli di noce, olio di oliva, succo di limone, sale, pepe q. b.
Lavare sotto acqua fredda corrente un cespo di lattuga, poi lasciarlo sgocciolare. Affettare sottilmente le 2 mele Granny Smith senza togliere loro la buccia. Tagliare il cuore di sedano a pezzi. Tagliare a pezzetti le foglie del cespo di lattuga, metterle in una ciotola con le mele Granny Smith a fettine, il cuore di sedano e 100 g di gherigli di noce. Condire l'insalata golosa con olio, succo di limone, sale e pepe. Quindi servire.




Torna alla pagina iniziale della consultazione delle riviste

Oppure effettua una ricerca per:


Scelta Rapida