Logo dell'UIC Logo TUV

Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti ETS - APS

 

Voce Nostra

torna alla visualizzazione del numero 16 del Voce Nostra

Numero 16 del 2019

Titolo: Attualità

Autore: a cura di Flavio Vezzosi


Articolo:
Estero
16 agosto, Stati Uniti
Il presidente americano Donald Trump vuole acquistare la Groenlandia dalla Danimarca. Secondo quanto scrive il Wall Street Journal, l'inquilino della Casa Bianca si è informato «ripetutamente» con i suoi collaboratori - anche se «con vari gradi di serietà» - sulla possibilità che gli Stati Uniti acquistino il territorio autonomo danese. Il suo interesse sarebbe legato alle risorse naturali e all'importanza geopolitica dell'isola.

21 agosto, India
Almeno 2.300 persone, per lo più giovani uomini, sono in stato di detenzione nel Kashmir amministrato dall'India durante un blocco di sicurezza e un blackout delle comunicazioni, imposto per ridurre i disordini dopo che New Delhi ha revocato l'autonomia della regione contesa col Pakistan. Tra gli arrestati figurano sia manifestanti anti-India che leader pro-India del Kashmir, rinchiusi in carceri o altre strutture improvvisate. Quasi 100 persone sono state arrestate ai sensi della legge sulla sicurezza pubblica, che consente di essere trattenuti fino a due anni senza processo. Migliaia di truppe indiane sono state inviate nella valle del Kashmir, una delle regioni più militarizzate del mondo, per controllare i posti di blocco. Le comunicazioni telefoniche, la copertura dei telefoni cellulari, i servizi internet a banda larga e la tv via cavo sono stati interrotti, sebbene siano poi stati gradualmente ripristinati in alcuni punti.

19 agosto, Danimarca
Il premier danese Mette Frederiksen ha definito «assurdo» l'interesse espresso dal presidente americano Donald Trump per l'acquisto della Groenlandia: lo riporta oggi l'emittente Usa Cnn, che cita il quotidiano groenlandese Sermitsiaq. «La Groenlandia non è in vendita. La Groenlandia non è danese. La Groenlandia appartiene alla Groenlandia», ha detto ieri Frederiksen al giornale: «Spero vivamente che questo (interesse) non sia inteso seriamente», ha aggiunto sottolineando che gli scambi avuti alla Casa Bianca fra Trump ed i suoi collaboratori su questo argomento si rivelano una «discussione assurda». Il premier della Groenlandia «Kim Kielsen ha naturalmente chiarito che la Groenlandia non è in vendita» ha concluso Frederiksen. «E qui la conversazione finisce».

27 agosto, New York
Il presidente americano Donald Trump vuole sottrarre la Tongass National Forest dell'Alaska, la maggiore foresta degli Stati Uniti, dalle restrizioni imposte 20 anni fa sul taglio e il trasporto di legname. Lo riporta il Washington Post citando alcune fonti, secondo le quali l'iniziativa mette a rischio più della metà della foresta pluviale temperata intatta del mondo, aprendola di fatto a progetti energetici e alle attività minerarie.

27 agosto, Londra
Il governo britannico chiederà alla Regina di sospendere il Parlamento pochi giorni dopo il rientro dei parlamentari dalla pausa estiva e solo qualche settimana prima della scadenza della Brexit il 31 ottobre: lo riporta la Bbc. La nuova amministrazione di Boris Johnson, scrive l'emittente, punta a far tenere un Discorso della Regina il 14 ottobre in cui la monarca presenterebbe i futuri piani del governo. Questo significa anche che difficilmente i parlamentari avrebbero tempo a sufficienza per bloccare un «no deal» voluto dal premier.

28 agosto, Londra
La regina Elisabetta II ha approvato la richiesta del governo britannico di sospendere le attività del Parlamento, con l'avvio tra il 9 settembre e il 12 settembre e fino al 14 ottobre.

28 agosto, Perù
Archeologi peruviani hanno ritrovato almeno 229 resti umani di bambini sacrificati e sepolti in tombe nella regione di Pampa La Cruz, presso la località di Huanchaco. L'archeologo responsabile del progetto, Feren Castillo, ha affermato che ci sono anche resti scheletrici di 40 guerrieri dell'era Chimú, secondo quanto riportato dal sito d'informazione Rpp Noticias. Secondo gli esperti, si tratterebbe del più grande sacrificio di bambini scoperto nel continente americano. Il gruppo responsabile della ricerca ha spiegato che i bambini sono stati sacrificati - probabilmente tra il 1200 e il 1450 - in rituali per gli dei Chimú, per placare l'ira della natura, a causa di catastrofi naturali legate al fenomeno El Niño. Ogni corpo ha dei tagli ai lati del torace. Le età dei minori prima del sacrificio era compresa tra 4 e 14 anni. Gli archeologi hanno riferito che sono stati ritrovati anche i resti di circa 40 persone tra guerrieri e prigionieri sacrificati come offerta agli dei.

Italia
20 agosto, Sicilia
Un traghetto con 350 turisti si è scontrato con uno yacht nel mare delle Eolie. Cinque i feriti di cui uno grave. Erano tutti sul vaporetto. Illesi gli occupanti dello yacht. È intervenuta la guardia costiera che ha scortato la nave nel porto di Santa Marina Salina dove, ad attenderli in banchina per le cure del caso, vi era il personale del servizio 118 con ambulanza. Dei cinque passeggeri feriti, quello più grave è stato trasportato con l'elisoccorso del 118 nel Policlinico di Messina mentre gli altri, a bordo dell'unità della Guardia Costiera, sono stati portati e medicati nel pronto soccorso di Lipari. Dopo aver fatto sbarcare tutti dal traghetto i militari hanno convocato il comandante del natante, il suo equipaggio ed alcuni passeggeri, per raccogliere tutte le informazioni necessarie. Un'inchiesta è stata aperta dalla Procura della Repubblica di Barcellona Pozzo di Gotto e dall'Ufficio Circondariale Marittimo di Lipari per accertare le cause dell'incidente.

20 agosto, Milano
Maxi-frana stamattina presto, dopo le piogge della notte, nel territorio comunale di Valfurva (Sondrio). Un grosso masso di 90 metri cubi, messosi in moto poco a valle della «nicchia bassa» del Ruinon, a circa 365 metri di quota sopra la strada del Gavia, è rotolato questa mattina intorno alle 5 a Valfurva, dividendosi in due. La parte principale, circa 60 metri cubi, ha invaso la carreggiata della strada provinciale numero 29 che porta al passo del Gavia. Il secondo blocco, di circa 25 metri cubi, si è arrestato a una distanza di circa 60 metri dall'asse della carreggiata. Non si registrano feriti. Per fortuna a quell'ora, prima delle 7, la sp 29 era ancora chiusa, in seguito ai provvedimenti presi lo scorso giugno quando i geologi e i tecnici di Arpa avevano rilevato dei movimenti nel mega-dissesto del Ruinon. La situazione, secondo Arpa, ha raggiunto livelli di spostamento mai verificatisi negli anni precedenti.

20 agosto, Cagliari
Fioccano multe sulla prima spiaggia del sud Sardegna dove è stato istituito il divieto di fumo. Lo racconta il quotidiano L'Unione Sarda dando conto del bilancio dell'attività ispettiva svolta dai vigili urbani sul litorale di Castiadas per volontà del sindaco Eugenio Murgioni. Il blitz è scattato domenica scorsa sulle spiagge di Cala Sinzias, Cala Pira, Villa Rei e Monte Turno. Dodici complessivamente le sanzioni elevate per un importo di 50 euro a testa. Multati bagnanti sardi, turisti lombardi e stranieri. L'ordinanza firmata dal sindaco è entrata in vigore ad aprile ma nessuno, nonostante i cartelli informativi, si era mai preoccupato di farla rispettare. «Purtroppo - spiega il primo cittadino - molti turisti, anche in presenza di cartelli in bella vista, continuano a fumare in spiaggia. In questi giorni ho ricevuto molte lamentele e segnalazioni da parte di chi aveva scelto Castiadas anche per l'ordinanza che vieta la sigaretta. A questo punto era doveroso intervenire».

20 agosto, Roma
«L'azione del governo si arresta qui». È quasi a metà del suo intervento nell'aula di palazzo Madama che il premier Giuseppe Conte ha messo la parola fine ai 14 mesi di governo gialloverde aprendo ufficialmente la crisi, con le dimissioni rassegnate al presidente Mattarella che ha avviato le consultazioni. Un intervento in cui il presidente del Consiglio difende quanto fatto - «abbiamo lavorato fino all'ultimo giorno», ricorda ancora il lavoro da fare, ma soprattutto ne approfitta per lanciare un duro affondo contro Matteo Salvini. Il premier è una furia e non usa giri di parole nel bollare Salvini come «irresponsabile» per aver aperto una crisi solo per «interessi personali e di partito». Un crescendo di accuse che arriva dopo mesi passati a dosare e mediare ogni parola.

21 agosto, Roma
Con l'arrivo della presidente del Senato Maria Elisabetta Alberti Casellati è iniziata la prima giornata delle consultazioni del presidente Sergio Mattarella.

28 agosto, Roma
Sergio Mattarella ha deciso: sarà Giuseppe Conte il premier incaricato di tentare di formare il governo sostenuto da M5s e Pd. Al termine di due giri di consultazioni, seguiti alla crisi innescata da Matteo Salvini e culminata con le dimissioni di Conte, il Capo dello Stato ha ascoltato le posizioni dei partiti, con un atteggiamento che nei giorni scorsi il Colle aveva definito notarile, e ha tratto le sue conclusioni, affidate a un comunicato letto dal consigliere per l'informazione. Il tentativo giallo-rosso può partire, i partiti hanno dato garanzie di voler dar vita a un programma coeso e dunque da domani alle 9,30 il premier dimissionario sarà reincaricato per dar vita a un nuovo esecutivo.

2 settembre, Roma
Questa mattina Giuseppe Conte, incaricato alla formazione del nuovo Governo, ha incontrato le delegazioni di alcune organizzazioni di persone con disabilità. È la prima volta che il Presidente del Consiglio incaricato alla formazione del Governo convoca una previa consultazione con chi opera quotidianamente in favore delle persone con disabilità. «Mi auguro» ha detto Giuseppe Conte «che ciò divenga una buona regola anche per il futuro, un gesto doveroso in grado di offrire un valore aggiunto imprescindibile all'opera di un buon governo».

4 settembre, Roma
Il presidente del Consiglio incaricato Giuseppe Conte ha sciolto la riserva sulla composizione del nuovo governo. Lo ha comunicato il segretario generale della Presidenza della Repubblica Ugo Zampetti, aggiungendo che a breve Conte comunicherà la lista dei ministri.

Sport
1 settembre, Belgio
Charles Leclerc, su Ferrari, ha vinto il Gp del Belgio, 13a prova del Mondiale di Formula 1, sul circuito di Spa, conquistando la sua prima vittoria in carriera e la prima stagionale per le Rosse. Secondo posto per Lewis Hamilton e terzo per Valtteri Bottas, su Mercedes. Il primo pensiero di Charles Leclerc dopo il trionfo a Spa va al giovane Antoine Hubert: ed è al pilota francese morto ieri sul circuito belga che il monegasco dedica la vittoria, la sua prima, conquistata al volante della Ferrari.
a cura di Flavio Vezzosi



Torna alla pagina iniziale della consultazione delle riviste

Oppure effettua una ricerca per:


Scelta Rapida