Numero 15 del 2019
Titolo: In cucina- Frutta in tavola
Autore: Redazionale
Articolo:
Insalata di frutta
Ingredienti per 4 persone: 1 pesca noce, 150 g di ciliegie, 60 g di mirtilli, 90 g di fragole, 2 fichi, 2 coste di sedano (con le foglie), 40 g di arachidi (non tostate e non salate), 30 g di succo di limone, 30 g di olio extravergine d'oliva, 1 pizzico di sale fino.
Per preparare l'insalata di frutta iniziare spremendo un limone e versandone il succo in una ciotola capiente. Aggiungere l'olio e un pizzico di sale. Emulsionare bene il tutto utilizzando un frustino. Poi passare alla preparazione della frutta: tagliare la pesca noce a metà e privarla del nocciolo, poi tagliarla a fettine sottili. Mettere la pesca noce nella ciotola e mescolare: il succo di limone eviterà che la frutta si ossidi. Tagliare a metà le ciliegie e denocciolarle poi versarle nella ciotola e aggiungere anche i mirtilli. Mescolare di nuovo. Ora tocca alle fragole: eliminare il picciolo e tagliarle a fettine sottili. Unirle al resto della frutta nella ciotola e mescolare. Passare ai fichi: lavarli e tagliare via il picciolo.
Poi, senza sbucciarli, tagliarli a spicchi e aggiungerli nella ciotola, infine mescolare delicatamente. Passare al sedano: tagliare via la parte finale più bianca e coriacea e pelate la costa con un pela verdure; ridurre quindi il gambo a faldine e tagliare anche il ciuffo con le foglie a pezzi più grossi. Unire anche la costa e le foglie al resto della frutta. Mescolare bene tutti gli ingredienti e aggiungere le arachidi. Date un'ultima rimestare e trasferire l'insalata di frutta in coppette oppure servire direttamente dalla ciotola. L'insalata di frutta è pronta per essere gustata!
Insalata di anguria
Ingredienti: 1,7 kg di cocomero (anguria), 180 g di lattuga iceberg, 70 g di speck, 80 g di mandorle pelate, 40 g di semi di zucca decorticati, 30 g di olio extravergine d'oliva, menta q. b., sale fino q. b, pepe nero q. b., 20 g di aceto balsamico.
Per realizzare l'insalata di anguria prendere lo speck ed eliminare con un coltello la parte grassa, quindi ridurlo prima a listarelle e poi a cubetti e tenerlo da parte. Occuparsi della lattuga iceberg: tagliarla a metà, eliminare il torsolo centrale e tagliarla a listarelle sottili, lavare sotto l'acqua corrente la lattuga tagliata e poi asciugarla con un panno e tenerla da parte. Ora tostare in una padella ben calda prima le mandorle: 3 minuti circa a fuoco medio, girandole spesso. Fare lo stesso, in un'altra padella, con i semi di zucca ma ridurre il tempo: basterà 1 minuto. Tenere da parte.
Prendere l'anguria e tagliarla a metà, per ricavare la dose indicata nella ricetta; ricavare delle fette di circa 2 cm di spessore, eliminare la buccia e la parte più chiara dell'anguria che è amara e dura: ottenere circa 700 g di polpa.
Ricavare da ciascuna fetta dei cubetti di 2 cm, per finire eliminare i semini. Tutto è pronto per comporre l'insalata di anguria: in una ciotola capiente versare la lattuga iceberg, le mandorle tostate e i semi di zucca tostati, aggiungere lo speck a dadini, quindi salare, pepare a piacere e condire con l'olio di oliva.
Mescolare, poi unire per ultimi i cubetti di anguria, insaporire con l'aceto balsamico e mescolare ancora per amalgamare tutti i sapori. Per ultimo profumare con le foglioline di menta fresca e servire.
Pesche al Dolcetto
Ingredienti: 500 g di pesche gialle, 250 g di dolcetto, 40 g di zucchero, 1 limone non trattato, 7 g di gelatina in fogli, 8 foglie di menta.
Per preparare i bicchierini freddi di pesche al Dolcetto iniziare lavando ed asciugando le pesche. Poi privarle della buccia e tagliarle a piccoli cubetti di circa 1 cm di lato. Tenere da parte. Poi ammollare la gelatina in acqua fredda per circa 10 minuti.
Nel frattempo prendere un tegame dai bordi alti e versarvi il Dolcetto, lo zucchero e le scorze di un limone non trattato (circa 10 g). Scaldare a fuoco dolce fino a che lo zucchero non sarà completamente sciolto. Scioglierlo mescolando con un mestolo.
A questo punto togliere le bucce di limone ed unire la colla di pesce ormai ammollata. Mescolarla alcuni secondi per farla sciogliere completamente e quando sarà sciolta spegnere il fuoco e lasciare raffreddare a temperatura ambiente. Infine prendere quattro bicchierini di 150 cl di capienza e porre in ognuno di essi 80 g di pesche.
Versare in ciascun bicchiere il Dolcetto avendo cura di riempirli fino ad 1 cm dal bordo del bicchiere. Mettere poi i bicchierini in frigorifero a solidificare per almeno 2 ore. Prima di servire estrarre dal frigorifero e decorare con alcune foglioline di menta.
Insalata gamberi e ananas
Ingredienti: 1 kg di ananas, 450 g di gamberi, 240 g di pomodorini ciliegino, 1 peperoncino, 6 fili di erba cipollina, 5 foglie di menta, olio extravergine d'oliva q. b., 1 spicchio di aglio, sale fino q. b., 150 g di insalata mista (songino, riccia, spinaci, carote, rucola).
Per preparare l'insalata con gamberi nell'ananas iniziare a pulire i gamberi. Sciacquarli sotto acqua corrente e sgusciarli eliminando il carapace. Versare in una padella capiente un filo d'olio, aggiungere uno spicchio di aglio e i gamberi sgusciati e farli rosolare da entrambi i lati. Girarli aiutandosi con una pinza da cucina. Poi spegnere il fuoco e raccoglierli in una ciotolina per farli intiepidire.
Intanto preparare l'ananas che farà da guscio all'insalata: scegliere un ananas maturo, dividere l'ananas a metà con un coltello e incidere la polpa interna lungo tutto il torsolo nella parte centrale.
Continuare ad incidere con la lama tutto il perimetro di uno dei due quarti di polpa ed estrarlo. Poi praticare le stesse incisioni anche per l'altro quarto e prelevarlo. Scavare quindi il guscio con un cucchiaio per eliminare eventuali residui di polpa. Procedere nella stessa maniera anche per l'altra metà di ananas. Conservare i gusci di ananas in frigo coperti con pellicola trasparente a contatto fino al momento di utilizzarli. Dalla polpa estratta ottenere i cubetti di ananas da aggiungere all'insalata. Eliminare la parte centrale callosa e ridurre i quarti di ananas a cubetti di media grandezza. Ora passare a triturare finemente gli aromi: l'erba cipollina, la menta e il peperoncino fresco. Quindi lavare i pomodori ciliegino sotto acqua corrente, scolarli e tagliarli a pezzetti. In una ciotola porre l'insalata mista precedentemente lavata sotto acqua corrente e strizzata, aggiungere i pezzetti di pomodoro, poi versare anche l'ananas a pezzi. Unire anche gamberi precedentemente saltati. Quindi passare ad aggiungere gli aromi nell'insalata: l'erba cipollina, la menta tritata e il peperoncino fresco. Aggiungere il sale a piacere e un filo d'olio e mescolare gli ingredienti con un cucchiaino per amalgamare i sapori. Iniziare a farcire l'ananas, aiutandosi con un cucchiaio fino a riempirla tutta e servire.