Logo dell'UIC Logo TUV

Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti ETS - APS

 

Voce Nostra

torna alla visualizzazione del numero 15 del Voce Nostra

Numero 15 del 2019

Titolo: Attualità

Autore: a cura di Flavio Vezzosi


Articolo:
Estero
23 luglio, Londra
Boris Johnson è il nuovo leader del partito conservatore britannico e di conseguenza nuovo premier del Regno Unito. Johnson ha battuto al ballottaggio il ministro degli Esteri, Jeremy Hunt. Si insedierà domani a Downing Street, prendendo il posto della dimissionaria, Theresa May.

27 luglio, Mosca
Sono almeno mille le persone fermate finora nel centro di Mosca durante le manifestazioni contro l'esclusione di numerosi oppositori dalle elezioni comunali in programma l'8 settembre: lo riferisce l'ong Ovd-Info. Ingenti forze di polizia sono state mobilitate davanti all'ufficio del sindaco per la manifestazione di protesta contro la decisione delle autorità di vietare la candidatura dell'opposizione alle elezioni comunali di settembre. Prima ancora dell'inizio del raduno, diversi attivisti sono stati arrestati.

29 luglio, New York
Sarebbe di almeno 11 feriti, alcuni dei quali in maniera grave, il bilancio di una sparatoria avvenuta su una delle maggiori manifestazioni della California dedicate al cibo, il Gilroy Garlic Festival di San Josè. Secondo quanto riportato da alcuni media americani, colpi di arma da fuoco sarebbero stati sparati durante la manifestazione.

29 luglio, Norvegia
Oltre 200 renne sono state trovate morte, probabilmente di fame, nell'arcipelago norvegese di Svalbard, in quello che appare come un ulteriore segnale del cambiamento climatico. Lo rende noto la Cnn. Gli animali sarebbero morti per l'incapacità di trovare pascoli su cui nutrirsi, secondo gli scienziati del Norwegian Polar Institute, inviati sul posto, che hanno spiegato di «non aver mai visto così tanti cadaveri contemporaneamente». Le Svalbard, che si trovano nel mar Glaciale Artico, sono le terre abitate più a nord del pianeta e tra quelle più vulnerabili rispetto al cambiamento climatico, che produce lo scioglimento dei ghiacci. Le renne sono diminuite globalmente del 56% dalla metà degli anni 90, secondo un rapporto del 2018 della National Oceanic and Atmospher Administration. Ma non sono gli unici animali artici a soffrire del cambiamento climatico. Quando il ghiaccio si scioglie, rischiano la fame anche gli orsi polari isolati sui banchi.

30 luglio, Seul
La Corea del Nord ha lanciato ieri altri due missili non identificati dalla sua costa orientale. Lo rendono noto le autorità sudcoreane. Il lancio avviene a meno di una settimana da quello di due razzi a corto raggio, apparentemente di nuova progettazione, caduti nel Mar del Giappone dopo aver volato ad una altezza di 50 km, rispettivamente per 430 e 690 km. Non è chiaro ancora di quale tipo di missili si tratti, ma gli Stati Uniti hanno confermato il lancio. I missili non hanno posto nessuna minaccia agli Usa: lo affermano fonti americane alla Cnn.

30 luglio, Mosca
Oltre 3,2 milioni di ettari di foresta sono stati colpiti dagli incendi in Russia: le regioni più afflitte sono quelle di Krasnoyarsk e Irkutsk, in Siberia, e la Yakuzia, nell'estremo nord-est. I forti venti e le temperature sopra i 30 gradi facilitano il diffondersi delle fiamme. Il fumo ha raggiunto alcuni centri abitati e gli ambientalisti temono che possa accelerare lo scioglimento dei ghiacci nell'Artide. I vigili del fuoco non intervengono in molti incendi perché si sviluppano in zone remote, le cosiddette «aree di controllo», dove spegnere le fiamme risulta troppo costoso e pericoloso.

Italia
29 luglio, Bari
Torna libero, ma non potrà insegnare per un anno, l'ex giudice del Consiglio di Stato Francesco Bellomo, ai domiciliari dal 9 luglio per maltrattamenti su 4 donne, tre ex borsiste e una ricercatrice della sua Scuola di Formazione per la preparazione al concorso in magistratura Diritto e Scienza, ed estorsione ad un'altra ex corsista per averla costretta a lasciare il lavoro in una emittente locale. Lo ha deciso il Tribunale del Riesame, in parziale accoglimento dell'istanza della difesa, riqualificando i reati da maltrattamenti in tentata violenza privata aggravata e stalking, e da estorsione in violenza privata. I giudici hanno quindi sostituito la misura cautelare degli arresti domiciliari con quella del «divieto temporaneo, per la durata di dodici mesi, di esercitare attività imprenditoriali o professionali di direzione scientifica e docenza, interdicendogli in tutto le attività ad esse inerenti». Le motivazioni della decisione del Riesame si conosceranno tra 45 giorni.

29 luglio, Roma
Sono stati undici in totale i colpi di baionetta inferti da Elder Finnegan Lee al vice brigadiere Mario Cerciello Rega causandogli la morte. È quanto rivela l'autopsia svolta sabato all'istituto di medicina legale della Sapienza. In un primo momento i colpi che hanno raggiunto il carabiniere sembravano otto ma l'esame autoptico ha individuato altri tre fendenti. Cerciello Rega è deceduto a causa della forte emorragia. L'arma è stata portata dagli Usa.

30 luglio, Roma
Enel, attraverso la controllata cilena Enel Generación Chile, e la multinazionale mineraria AngloAmerican hanno siglato un accordo in base al quale la controllata cilena di Enel fornirà per dieci anni fino a 3 Twh l'anno di energia rinnovabile ad AngloAmerican, per soddisfare il consumo energetico dell'azienda mineraria nel Paese. Si tratta del più grande contratto di fornitura di energia da fonte rinnovabile per volumi annui mai siglato dal Gruppo Enel oltre che il più grande contratto di questo tipo in Cile. L'energia rinnovabile fornita da Enel Generación Chile consentirà ad AngloAmerican di ridurre di oltre il 70% le emissioni totali di Co2 in Cile. L'accordo sarà attivo a partire dal 2021.

Sport
27 luglio, Corea del Sud
L'Italia di pallanuoto maschile trionfa a Gwangju. Il Settebello allenato da Alessandro Campagna vince la medaglia d'oro al Mondiale battendo la Spagna 10 a 5 in finale. Per la nazionale italiana è il quarto titolo iridato, otto anni dopo l'ultimo, conquistato a Shanghai. Dai parziali (2-2, 5-3, 8-4) emerge la superiorità dimostrata del gruppo azzurro. La vittoria è stata festeggiata da tutto lo staff, compreso il ct, con un tuffo nella piscina insieme con la squadra neocampione.

29 luglio, Corea del Sud
Quattro ori, sei argenti e cinque bronzi. Quello che si è appena concluso a Gwangju, in Corea del Sud, è stato il Mondiale di nuoto più vincente nella storia dell'Italia, arrivata sesta in classifica con 15 medaglie. I quattro ori tricolore appartengono all'eterna fuoriclasse Federica Pellegrini nei 200 stile libero, al nuotatore fondista Gregorio Paltrinieri negli 800 stile libero, all'astro nascente Simona Quadarella nei 1500 stile libero e alla nazionale maschile di pallanuoto. Record italiano anche per Martina Carraro, bronzo nei 100 rana, e per Benedetta Pilato che è entrata di diritto nella storia del nuoto tricolore stabilendo ben due record: quello di precocità, perché ha debuttato in un campionato mondiale a soli 14 anni e 6 mesi, e il nuovo record italiano nei 50 rana che le è valso un argento.
a cura di Flavio Vezzosi



Torna alla pagina iniziale della consultazione delle riviste

Oppure effettua una ricerca per:


Scelta Rapida