Logo dell'UIC Logo TUV

Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti ETS - APS

 

Corriere dei Ciechi

torna alla visualizzazione del numero 7-8 del Corriere dei Ciechi

Numero 7-8 del 2019

Titolo: RUBRICHE- L’Unione in movimento

Autore: a cura di Eugenio Saltarel


Articolo:
Sintesi dei lavori della Direzione Nazionale - 13 giugno 2019

Si è svolta a Roma il 13 giugno scorso la consueta riunione della Direzione Nazionale. C'eravamo tutti, compreso il personale che normalmente ci assiste. Superato il primo punto con l'approvazione del verbale della seduta precedente, avvenuta all'unanimità, siamo passati ad affrontare il secondo, in cui abbiamo preso atto:
1. Proposta del programma per l'Assemblea Generale dei fisioterapisti e massofisioterapisti, prevista per il 27 ottobre prossimo a Silvi Marina;
2. Verbale della riunione della Commissione che si occupa dei cani guida e che ha presentato alcune richieste per meglio festeggiare la Giornata nazionale del cane guida.
Al terzo punto si è aperta poi una bella discussione sui criteri per la definizione del fondo di solidarietà fra le sezioni territoriali nel 2019. Diversamente da quanto avvenuto negli anni scorsi, stiamo pensando a criteri che incentivino l'attività delle sezioni nei confronti dei soci sia singolarmente che in gruppo e, per approfondire questa scelta e determinarne conseguenze operative, ci siamo dati appuntamento alla prossima riunione della Direzione l'11 luglio.
Abbiamo poi definito la composizione dei nostri delegati all'Assemblea Generale dell'Ebu (Unione Europea dei Ciechi) che si svolgerà a Roma a fine ottobre prossimo, dove saremo rappresentati da: Francesca Sbianchi (che si occupa dei rapporti a livello internazionale), Rodolfo Cattani (che da anni segue l'attività dell'Ebu dove ha ricoperto anche cariche direttive), Angelina Pimpinella (che si occupa del settore delle persone con pluridisabilità), Adoriano Corradetti (che si occupa del settore ipovisione, anche in qualità di ipovedente), Linda Legname (ipovedente, impegnata in diversi settori di attività, dalla raccolta fondi al settore ipovisione) e Stefano Tortini (Vicepresidente nazionale Uici). Mario Barbuto parteciperà quale membro di diritto, a norma dello statuto Ebu, mentre gli altri componenti la Direzione parteciperanno come osservatori.
Dovendo poi definire i nostri rappresentanti nei gruppi di lavoro all'interno della Fand (Federazione nazionale Associazioni per disabili), abbiamo ritenuto opportuno non designare nominativi specifici, anche perché i gruppi in cui inserirsi si occupano di argomenti per i quali non necessariamente fra i componenti della Direzione esistono le competenze specifiche, abbiamo perciò dato al Presidente nazionale, di volta in volta, il compito di designare la persona più qualificata nei settori di cui si andrà a discutere.
Dopo la bella manifestazione del giorno 12 giugno al Ministero del Lavoro e delle politiche sociali, dove sono stati premiati i vincitori del bando per la costituzione di imprese che occupano persone con problemi di vista, è stato necessario affrontare alcune decisioni sulla base delle modifiche intervenute nel frattempo alla realizzazione di alcuni dei progetti premiati: in un caso abbiamo accolto la trasformazione di una società da Srl a Srl semplificata; mentre nel secondo caso abbiamo ritenuto non poter accettare la trasformazione di una cooperativa in Srl, dove sarebbero anche mutati alcuni dei soci fondatori.
Quindi abbiamo approvato il protocollo d'intesa fra l'Unione e la Fenalc (Federazione nazionale Liberi Circoli), organizzazione che raggruppa circoli che svolgono attività di tipo culturale e sportivo; ovviamente seguirà un comunicato informativo che meglio farà conoscere le specifiche di questa organizzazione.
Anche per il punto successivo seguirà apposito comunicato dove sarà illustrato l'accordo che abbiamo stipulato con la Grimaldi Lines, grazie al quale i nostri iscritti e i loro accompagnatori potranno usufruire di un notevole sconto sul biglietto di navigazione.
Abbiamo poi preso in esame la proposta di capitolato per la realizzazione del nuovo sito della nostra Associazione e prima di procedere all'invito a chi intende partecipare, abbiamo previsto un incontro con la Commissione Trasparenza, Visibilità e Immagine in modo da approfondire i contenuti del documento, abbiamo richiesto di definire meglio delle penali che ci consentano di intervenire se il prodotto non risponde a tutte le esigenze previste nel capitolato, oltre ad un incontro col comitato di gestione della radio per cui il nuovo sito sarà ovviamente molto utile.
Quindi è stata al centro della nostra attenzione la situazione venutasi a creare nella sezione di Cosenza, dopo l'intervento degli ispettori del servizio civile nazionale che hanno determinato l'applicazione della sanzione della cancellazione dall'albo nazionale degli enti del servizio civile della sede di Rose; la situazione presenta notevoli difficoltà da affrontare, tenuto conto che, se i problemi evidenziati non trovano una soluzione, potrebbero derivarne problemi anche a livello nazionale. Abbiamo quindi deciso di coinvolgere direttamente il Consiglio regionale competente sulle decisioni da prendere per risolvere la situazione.
Abbiamo quindi confermato la correzione da apportare alla deliberazione che prevedeva un intervento economico nei confronti della sezione di Palermo, dal momento che il testo della deliberazione prevedeva di intervenire solo per un anno, mentre la decisione iniziale della Direzione era per un intervento triennale.
Per il patrimonio sociale abbiamo preso in esame le pratiche riguardanti: Cremona, Grosseto, Imperia, Lucca e Napoli. Successivamente, per le richieste di contributo, abbiamo esaminato quelle pervenute dall'Associazione Scacchisti Ciechi e da: Biella, Imperia, Foggia, Napoli, Prato, Reggio Calabria, Vercelli e Potenza. Ovviamente ogni sezione riceverà in questi giorni la comunicazione con l'esito del nostro esame.
Per ovvie ragioni di privacy trascuro le decisioni assunte nei confronti delle richieste e delle necessità di singoli dipendenti e collaboratori della sede nazionale.
Non abbiamo avuto deliberazioni assunte d'urgenza dal Presidente nazionale da ratificare.
Nelle comunicazioni dei componenti la Direzione:
Pimpinella ha riferito sulla sua partecipazione all'Assemblea internazionale dei sordociechi a Budapest;
Girardi sulle difficoltà che si sta tentando di correggere da parte dell'Inps in modo che le diciture che ci riguardano, relative alla definizione della cecità, possano essere integrate con quelle più generali della legge 104-1992 sulla definizione delle percentuali della disabilità; si sta inoltre lavorando per concentrare in pochi uffici a livello nazionale la trattazione delle pratiche relative agli interventi per tutte le persone con problemi di vista, in modo che queste vengano trattate da persone che conoscono a fondo i problemi che ci riguardano;
Caravello ha informato del lavoro della commissione che ha deciso i parametri coi quali assegnare alle sezioni territoriali il restante del contributo per il servizio di download delle opere del Centro nazionale del Libro parlato, proponendo anche in questo caso, di procedere nel futuro ad una diversa definizione di questi criteri, basandosi molto sulle iniziative del territorio per diffondere la conoscenza di questo servizio;
Condidorio ha riferito sullo svolgimento del meeting sulla terza età svoltosi a Tirrenia nella casa vacanze;
Legname sull'evoluzione del concorso che coinvolgerà tutti i nostri organi di comunicazione per la storia dell'Unione in occasione del centenario.
Alle 13,15 i lavori, iniziati alle 8,40, si sono conclusi.

Sintesi dei lavori della Direzione Nazionale - 11 luglio 2019

Ecco il resoconto dell'ultima riunione della nostra Direzione Nazionale, svoltasi l'11 luglio scorso a Roma nella nostra sede. Eravamo tutti presenti, compresi il Segretario, il Direttore Generale e il personale.
Il verbale della seduta precedente è stato approvato all'unanimità. Abbiamo poi preso atto dei verbali delle Commissioni e di altra documentazione e più precisamente:
1 - Commissione autonomia, mobilità e vita indipendente, prendendo atto anche della possibilità per i ciechi assoluti di ottenere la carta blu, come da comunicato già inviato;
2 - Commissione beni culturali e artistici, ha proposto di diffondere la pratica della scultura con l'aiuto degli scultori non vedenti;
3 - Commissione studi musicali, ha proposto di diffondere la conoscenza delle eccellenze in campo musicale presenti tra i nostri soci, accrescere la conoscenza del Braille musicale e giungere alla realizzazione di un nuovo programma informatico per la trascrizione della musica;
4 - Comitato di Gestione servizio Civile e Servizi ai Soci, chiede nuove modalità di erogazione della formazione ai volontari, consentendo al territorio di organizzare direttamente quella specifica, argomento su cui la Direzione si è espressa favorevolmente; corso di formazione per approfondire il funzionamento del sistema Helios, la realizzazione di trasmissioni della Slashradio sul tema del volontariato civile universale e la possibilità di sostegno alle sezioni più a rischio per il mantenimento del servizio civile; messa a punto di una assicurazione complessiva per tutte le sezioni che dispongono di automezzo proprio nell'espletamento del servizio civile;
5 - Commissione per la selezione delle nuove voci per il servizio del Libro Parlato "Francesco Fratta";
6 - Commissione per la terza età;
7 - incontro al Ministero per l'Istruzione, l'Università e la Ricerca per verifica accessibilità piattaforma web S.O.F.I.A.;
8 - promemoria incontro con la Federazione Nazionale degli Ordini delle Professioni Infermieristiche (FNOPI);
9 - promemoria sull'attività nei confronti di Poste italiane per la riqualificazione del personale privo di vista come già avviene in altri enti.
Quindi siamo passati ad affrontare il discorso sul Fondo di solidarietà per i Consigli regionali e le sezioni territoriali nel 2019. Abbiamo confermato che per l'anno in corso non vi sarà una specifica erogazione per i Consigli regionali, a valere sul fondo di Solidarietà, dal momento che nel 2019 verranno effettivamente erogati i contributi stabiliti nel 2018.
Nel frattempo si studieranno le caratteristiche del bando 2020 per queste strutture. Questo discorso è stato reso necessario dalle più ridotte disponibilità del bilancio 2019, sia per gli esuberi che si sono registrati l'anno scorso, sia per le nuove attività cui dovremo far fronte, non ultime l'Assemblea generale dell'EBU (European Blind Union) che quest'anno si svolgerà a Roma alla fine di ottobre e quindi ci vedrà impegnati parecchio a garantirne uno svolgimento capace di consentirne il funzionamento e le decisioni conseguenti, oltre alla necessaria previsione di spese per il XXIV Congresso della nostra associazione che si terrà l'anno prossimo come tutti già sappiamo, ma che anche in questo caso comporterà parecchie spese per la sua organizzazione e il suo svolgimento. Per quanto riguarda invece i contributi destinati alle sezioni territoriali, seguirà un comunicato dove verranno esplicitate tutte le modifiche rispetto a quanto già previsto per il 2018.
Per il quarto punto, la Direzione, constatato che da parte dell'INPS vengono messi in discussione alcuni riconoscimenti di cecità civile ai fini del pensionamento di alcuni lavoratori non vedenti, sfruttando i vantaggi della legge 113-85, ha deciso di sostenere le spese legali, previa deliberazione caso per caso, relativa alla prima vertenza che si presenterà in tale materia, in modo da attivare una causa pilota che costituisca un valido precedente giurisprudenziale.
Quindi abbiamo approvato lo schema di collaborazione scientifica con il Centro di Studi Economici e Internazionali dell'Università di Tor Vergata di Roma: la collaborazione con questo Centro studi ci permetterà di seguire l'evoluzione delle ricerche e degli studi sui temi sociali, soprattutto nei rapporti con l'INPS, relativi alla situazione della disabilità visiva.
Abbiamo quindi nominato un componente del Consiglio di Amministrazione della Fondazione Linaldo di Siena, così come richiesto dal loro statuto, nella persona di Massimo Vita.
Successivamente abbiamo accolto la proposta di un supporto all'iniziativa di distribuzione di confezioni regalo di cioccolato, già organizzata da anni dal Consiglio regionale della Lombardia, considerato il successo che ha già avuto in passato; seguirà anche in questo caso un comunicato che definirà le modalità di partecipazione.
Per il patrimonio abbiamo espresso il nostro parere favorevole all'accettazione di un lascito.
Per i contributi abbiamo erogato un prestito non oneroso alla sezione di Ascoli, in modo che possa portare a termine le opere indispensabili all'accreditamento del Centro Polifunzionale e la conseguente erogazione di servizi specializzati ai soci.
Venendo a discutere del personale: abbiamo rinnovato i contratti con gli operatori che stanno lavorando nella Slashradio, la quale sta ricevendo sempre più riconoscimenti da parte del mondo della cultura, dello spettacolo e, non ultimo, dei nostri soci. Poi ci siamo occupati del personale che garantisce il funzionamento delle Commissioni di lavoro, dando mandato al Direttore Generale e al Segretario di verificare la possibilità di un'organizzazione più funzionale delle relative segreterie.
Non essendoci deliberazioni assunte in via d'urgenza dal Presidente nazionale da ratificare, sentite alcune comunicazioni dei componenti la Direzione, abbiamo chiuso la seduta alle 12,15, in netto anticipo rispetto alle altre volte.



Torna alla pagina iniziale della consultazione delle riviste

Oppure effettua una ricerca per:


Scelta Rapida