Logo dell'UIC Logo TUV

Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti ETS - APS

 

Voce Nostra

torna alla visualizzazione del numero 14 del Voce Nostra

Numero 14 del 2019

Titolo: Attualità

Autore: a cura di Flavio Vezzosi


Articolo:
Estero
7 luglio, Atene
Le prime proiezioni della Singular Logic per le elezioni greche assegnano a Nea Dimokratia il 39,8% dei voti e 158 seggi. Syriza prende il 31,6% (86 seggi). I socialisti di Kinal 8,3% (23); il Kke 5,3% (14); i nazionalisti di Elliniki Lysi 3,7% (10); Diem 25 il 3,4% (9). Secondo queste proiezioni - basate sul 10% di voti reali - i neonazisti di Alba Dorata non entrano in parlamento. Alexis Tsipras ha ammesso la sconfitta elettorale e ha telefonato al vincitore delle politiche Kyriakos Mitsotakis per congratularsi. Lo ha reso noto l'ufficio del premier uscente.

11 luglio, Iran
Tre imbarcazioni armate della Guardia rivoluzionaria islamica iraniana hanno tentato ieri di bloccare una petroliera britannica nel Golfo Persico, ma sono state respinte da una fregata della Royal Navy. Lo rendono noto funzionari statunitensi, citati dalla Cnn. Ma Teheran smentisce la notizia. La petroliera Heritage - scrive l'emittente Usa - stava navigando fuori dal Golfo e attraversando la zona dello Stretto di Hormuz quando è stata avvicinata dai pasdaran, che gli hanno ordinato di cambiare rotta e fermarsi a ridosso delle acque territoriali iraniane. La fregata Hms Montrose della marina britannica, che aveva scortato da dietro la petroliera, ha puntato i cannoni contro le imbarcazioni iraniane intimandogli verbalmente di farsi indietro. Cosa che i pasdaran hanno fatto. Un aereo statunitense che era in volo nella zona avrebbe registrato il video dell'accaduto.

17 luglio, Strasburgo
Sarà la tedesca Ursula Von der Leyen a guidare la prossima Commissione europea, divenendo così la prima donna nella storia europea a presiedere l'esecutivo comunitario. Dopo il via libera dei Ventotto, a conferirle lo scettro è stato il Parlamento Ue che l'ha eletta - per il rotto della cuffia - successore di Jean-Claude Juncker con una maggioranza risicatissima di 383 voti a fronte di 327 contrari. Decisivi a suo favore sono stati i 14 eurodeputati del M5S, non organici alla maggioranza a Strasburgo, senza i quali le sarebbe mancato il quorum necessario di 374 voti.

Italia
7 luglio, Venezia
La nave «Costa deliziosa» della Costa Crociere ha rischiato di finire contro la riva oggi a Venezia sbandando poco dopo il bacino San Marco, mentre sulla città infuriava una burrasca di grandine e vento. Secondo informazioni della Capitaneria di Porto, la prua della nave sarebbe arrivata a sfiorare uno yacht ancorato in Riva Sette Martiri, e altre imbarcazioni del servizio pubblico di trasporto, riuscendo però ad evitare l'incidente. «Ci riserviamo di avviare una tempestiva verifica per appurare se la nave avesse ricevuto i necessari permessi e ottemperato alle necessarie verifiche», afferma il presidente dell'autorità portuale di Venezia, Piero Musolino. Costa Crociere parla di «violento, straordinario ed improvviso evento meteorologico», sottolineando che il comandante «ha sempre mantenuto il controllo della nave pur in condizioni di estrema ed improvvisa difficoltà».

14 luglio, Roma
Il disegno di legge sul cosiddetto Codice rosso, a cui la commissione Giustizia del Senato ha dato il via libera il 9 luglio, dovrebbe approdare in Aula al Senato la settimana del 22 luglio. Lo ha deciso in questi giorni la conferenza dei capigruppo di Palazzo Madama. Secondo il ministro dell'Interno, Matteo Salvini, il provvedimento sarà approvato entro il mese. Gli uomini che hanno ricevuto un ordine di allontanamento e un divieto di avvicinamento alla donna che li ha denunciati, dovranno indossare il braccialetto elettronico, affinché le forze dell'ordine lo possano monitorare, se viola la disposizione si aggrava la misura cautelare e si rischia una pena fino a due anni. Estese anche le norme del codice antimafia per i reati di maltrattamento: è prevista infatti anche la sorveglianza speciale e l'obbligo di dimora in un altro comune per l'uomo violento.

14 luglio, Genova
Un giovane ipovedente di 19 anni è morto ieri sera a Genova cadendo dalla tromba delle scale del palazzo dove abitava. È successo in un condominio di via Cantore nel quartiere di Sampierdarena. Secondo quanto appreso, il giovane, che aveva anche alcuni problemi motori, ha preceduto sulle scale la mamma, con cui stava uscendo, per chiamare l'ascensore ma quando la donna è arrivata lui era precipitato per diversi metri. Inutili i soccorsi. Sul posto le volanti della polizia. Secondo i primi accertamenti si sarebbe trattato di una tragica fatalità.

14 luglio, Vittoria (Me)
È morto Simone, 12 anni, l'altro bambino investito da un Suv lanciato a grande velocità in una stradina del centro storico di Vittoria. Lo rendono noto fonti investigative di Messina. Da venerdì mattina il piccolo, che aveva perso le gambe, quasi del tutto tranciate nel terribile impatto, era ricoverato al Policlinico di Messina dove era stato trasferito con in elisoccorso. Stamattina sono stati celebrati a Vittoria i funerali dal cuginetto morto anche lui dopo essere stato investito mentre giocava davanti casa. «Al suo arrivo avevamo già giudicato le sue condizioni gravissime. Abbiamo tentato in tutti i modi di salvarlo, ma ogni terapia non è bastata a farlo rimanere in vita. Siamo rammaricati», afferma Eloise Gitto, direttrice del reparto di terapia intensiva neonatale.

15 luglio, Milano
Una punizione dolorosissima e sadica, bruciature inferte con il ferro da stiro rovente al proprio figlio disteso a forza su un tavolo: è il terribile particolare emerso da una vicenda famigliare che ha portato alla condanna della donna davanti al gup di Milano. Un efferato trattamento ripetuto «per undici volte» e tutto questo solo perché il bambino «era tornato a casa con uno strappo nei pantaloni. La mamma, una cittadina marocchina, ha patteggiato tre anni davanti al giudice». La donna, che ha 27 anni, ha detto che in quel periodo era fortemente «sotto stress» per la relazione poi terminata con il suo compagno. Il tribunale ora valuta l'adottabilità del minore.

17 luglio, Roma
È morto, a 94 anni, lo scrittore Andrea Camilleri. Lo comunica la Asl Roma 1 «con profondo cordoglio», precisando che il papà del Commissario Montalbano si è spento alle 08,20 di questa mattina presso l'Ospedale Santo Spirito. «Le condizioni sempre critiche di questi giorni si sono aggravate nelle ultime ore compromettendo le funzioni vitali. Per volontà del Maestro e della famiglia le esequie saranno riservate. Verrà reso noto dove portare un ultimo omaggio», si legge nella nota.

Sport
7 luglio, Usa
Gli Usa si confermano campionesse del mondo di calcio femminile. In finale l'Olanda battuta 2 - 0 con le reti di Rapinoe su rigore al 61o e Lavelle al 69o. Per le statunitensi è il quarto titolo iridato dopo quelli vinti nel 1991, 1999 e 2015.

7 luglio, Brasile
Il Brasile ha vinto la Coppa America 2019. Nella finale disputata al Maracanà, la Selecao ha battuto il Perù 3 - 1. La nazionale verdeoro torna a vincere il trofeo dopo 12 anni, il nono in assoluto.

16 luglio, Gwangju (Corea del Sud)
Il Setterosa azzurro ha battuto il Giappone per 9 - 7 in una partita dei Mondiali di Gwangju. Le reti italiane sono state realizzate da Tabani, Aiello, Bianconi ed Emmolo. Ora l'Italia del ct Fabio Conti è a un passo dal primato del girone D e dai quarti di finale del torneo iridato: con la Cina, affrontata e battuta 10 - 7 lo scorso 6 giugno nella fase preliminare delle Superfinal di Word League di Budapest, basterà un pareggio. Il match è in programma venerdì alle 16,30 ora locale, le 9,30 italiane.
a cura di Flavio Vezzosi



Torna alla pagina iniziale della consultazione delle riviste

Oppure effettua una ricerca per:


Scelta Rapida