Logo dell'UIC Logo TUV

Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti ETS - APS

 

Voce Nostra

torna alla visualizzazione del numero 13 del Voce Nostra

Numero 13 del 2019

Titolo: Aggiornamento normativa per richiesta Carta Blu

Autore: Redazionale


Articolo:
A partire dallo scorso 21 giugno sono state modificate le Condizioni Generali di Trasporto dei Passeggeri di Trenitalia relativamente alle categorie autorizzate a richiedere la Carta Blu, nelle quali ora rientrano anche i ciechi assoluti.
La Carta Blu può essere richiesta da persone con disabilità residenti in Italia e titolari dell'indennità di accompagnamento, di cui alla Legge 18 del 1980 e successive modifiche e integrazioni, in particolare della Legge 508 del 1988, o dai sordomuti residenti in Italia e titolari dell'indennità di comunicazione, di cui alla Legge 381 del 1970.
La Carta viene rilasciata dagli Uffici Assistenza e, dove non presenti, dalle biglietterie di stazione. Per dimostrare di rientrare nelle categorie che possono usufruire della Carta Blu, è necessario consegnare:
- copia fotostatica del certificato rilasciato, dalle competenti Commissioni Mediche Asl o del verbale di accertamento di invalidità civile inviato dall'Inps, attestante il riconoscimento della persona a rientrare nelle categorie di cui all'art 1 della Legge 18-1980 e successive modifiche e integrazioni, in particolare della Legge n. 508-1988, o altra idonea certificazione attestante tale titolarità;
- per i sordomuti la produzione in copia fotostatica della certificazione di riconoscimento del sordomutismo, ai sensi della Legge 26 maggio 1970, n. 381, da parte delle Asl o dell'Inail o del verbale di accertamento inviato in via telematica da parte dell'Inps o la titolarità dell'indennità di comunicazione;
- copia fotostatica del documento di identità personale;
- Modulo «Carta Blu» debitamente compilato e sottoscritto dal richiedente in conformità alla normativa in materia di protezione dei dati personali di cui al Regolamento Ue 2016-679 e al Decreto legislativo 30 Giugno 2003 n. 196, come modificato dal Decreto legislativo 101 del 2018.
Per maggiori informazioni è possibile visitare il sito di Trenitalia alla sezione La guida del viaggiatore.



Torna alla pagina iniziale della consultazione delle riviste

Oppure effettua una ricerca per:


Scelta Rapida