Logo dell'UIC Logo TUV

Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti ETS - APS

 

Voce Nostra

torna alla visualizzazione del numero 13 del Voce Nostra

Numero 13 del 2019

Titolo: Attualità

Autore: a cura di Flavio Vezzosi


Articolo:
Estero
20 giugno, Parigi
Esplode la piccola delinquenza a Parigi, con una forte crescita di scippi, piccoli furti e vandalismi. Secondo le cifre diffuse dall'Osservatorio della delinquenza e delle risposte penali, gli scippi sono aumentati nel biennio 2016-2017 del 37%, i furti di biciclette del 34% e gli atti vandalici contro il patrimonio pubblico del 25%. «È impressionante, tutte le spie sono accese», ammette Valerie Martineau, assessore della sindaca Anne Hidalgo incaricata della sicurezza nei quartieri. Per la Hidalgo, riferisce Le Monde, la polizia - impegnata da terrorismo, manifestazioni, grande delinquenza - non si interessa più ai problemi di tutti i giorni.

21 giugno, Mosca
Almeno 39 poliziotti e 30 dimostranti sono rimasti feriti negli scontri scoppiati ieri sera davanti al Parlamento georgiano e proseguiti nella notte: lo ha detto David Sergeenko, un consigliere del premier georgiano. Secondo i media, la polizia ha sparato proiettili di gomma e lacrimogeni per disperdere la folla che cercava di fare irruzione in Parlamento. I manifestanti chiedono le dimissioni del governo. A provocare le proteste è stata la presenza in Parlamento del deputato comunista russo Serghiei Gavrilov per la riunione dell'Assemblea dei deputati dei Paesi cristiano-ortodossi. Russia e Georgia hanno rotto le relazioni diplomatiche dopo la guerra lampo del 2008, che vide le truppe russe arrivare alle porte di Tbilisi. Da allora, Mosca riconosce l'indipendenza dell'Ossezia del Sud e dell'Abkhazia, due repubbliche separatiste della Georgia divenute ormai di fatto degli Stati satellite della Russia. Alcuni leader dell'opposizione georgiana hanno promesso nuove proteste a Tbilisi stasera.

22 giugno, Mauritania
Oltre un milione di persone andrà oggi a votare in Mauritania nelle prime elezioni democratiche dall'indipendenza del Paese nel 1960. Sei i candidati che si sfideranno per la successione di Mohamed Ould Abdel Aziz, che era salito al potere con un colpo di stato nel 2008 ma aveva accettato di dimettersi dopo il secondo mandato. Il favorito per la vittoria, riporta la Bbc, è Mohamed Ahmed Ould Ghazouani, attuale ministro della Difesa e vicino al presidente. Ma in corsa ci sono anche candidati dell'opposizione, nonostante i timori che la commissione elettorale possa favorire il governo. Se dal voto di oggi non uscirà un vincitore, si andrà al ballottaggio il 6 luglio.

22 giugno, Phnom Penh
Tre operai sono morti nel crollo di un edificio di sette piani a Sihanoukville, città costiera della Cambogia. Lo riferiscono le autorità del posto precisando che altri 18 operai sono rimasti feriti. I soccorritori sono al lavoro per verificare che non ci siano persone intrappolate sotto le macerie. Al momento della tragedia, sul cantiere c'erano almeno 50 persone. Non sono ancora chiare le cause del crollo dell'edificio, avvenuto attorno alle 5 di mattina, che era di proprietà cinese. Il ministro dell'Informazione, Khieu Kanharith, ha fatto sapere che gli operai morti sono tutti cambogiani.

22 giugno, Roma
In occasione della terza conferenza ministeriale sull'agricoltura tra Unione africana e Unione europea, tenutasi oggi alla Fao a Roma, rappresentanti dell'Unione africana e dell'Ue hanno firmato per la prima volta una dichiarazione politica, accompagnata da un'agenda d'azione, con l'obiettivo di rafforzare ulteriormente il partenariato Africa-Ue nel settore alimentare e nell'agricoltura a tutti i livelli. Alla conferenza stampa hanno partecipato il commissario europeo alla Salute e Sicurezza Alimentare Vytenis Andriukaitis, il commissario europeo all'Agricoltura Phil Hogan e la commissaria all'Economia Rurale e Agricoltura dell'Unione africana, Josepha Sacko.

22 giugno, Tel Aviv
Una nuova fonte battesimale, probabilmente bizantina poi traslata in epoca crociata, è stata scoperta durante i lavori di restauro della Chiesa della Natività a Betlemme in Cisgiordania. Lo ha annunciato Ziad al-Bandak capo del Comitato presidenziale palestinese. Esperti italiani stanno giungendo per una migliore datazione del reperto. «Durante i lavori di recupero nella parte sud della Chiesa è stato trovata - ha spiegato Bandak - un'altra fonte battesimale circolare nascosta in quella esistente ottagonale che è fatta di pietra simile a quelle delle colonne».

23 giugno, Praga
Centinaia di migliaia di persone - 250 mila secondo gli organizzatori - hanno manifestato oggi a Praga per chiedere le dimissioni del premier ceco Andrej Babis, accusato di frode, e a favore dell'indipendenza della giustizia. I dimostranti hanno sfilato con le bandiere dell'Ue e della Repubblica ceca e con striscioni contro Babis e contro il presidente Milos Zeman.

29 giugno, Osaka
Dal vertice del G20 di Osaka, in Giappone, arrivano novità per quanto riguarda la situazione commerciale tra Usa e Cina. Le tensioni tra i due Paesi sembrano infatti allentarsi, grazie a un incontro tra Donald Trump e il presidente Xi Jinping definito dal tycoon «eccellente». L'altro punto chiave del vertice, il clima, resta invece bloccato: Washington si sfila come già accaduto al G20 di Buenos Aires e ribadisce la sua contrarietà all'accordo di Parigi. Secondo quanto si apprende, i leader non sono riusciti a convincere gli Usa a giungere a una dichiarazione unitaria sul clima.

2 luglio, Mosca
Quattordici marinai sono morti a causa di un incendio scoppiato su un sommergibile russo: lo riporta il ministero della Difesa di Mosca citato dalle agenzie. L'agenzia Interfax fa sapere che l'incidente è avvenuto ieri nelle acque territoriali russe mentre il sommergibile era utilizzato per una missione di studio del fondale marino. I sommergibilisti sarebbero morti intossicati dal fumo. Il mezzo, usato per ricerche scientifiche ad alta profondità, si trova ora nella base militare marittima di Severomorsk, nel nord della Russia.

3 luglio, Strasburgo
L'eurodeputato Pd, David Sassoli, è stato eletto presidente del Parlamento Ue alla seconda votazione con 345 voti, a fronte della maggioranza necessaria prevista di 334 voti. L'annuncio è del presidente uscente dell'Eurocamera a Strasburgo Antonio Tajani.

Italia
22 giugno, Modena
È partito da Bari, per raggiungere Savona, con un'intera camera da letto legata al tetto della sua Mercedes station wagon. Quando però è giunto a Carpi, in provincia di Modena, uscendo dalla A22 per una breve sosta prima di ripartire, i carabinieri non hanno potuto non notare il mezzo ed è così scattato un controllo che ha portato ad una sanzione, al ritiro della patente e del libretto di circolazione. I militari hanno contestato al conducente l'aver destinato il proprio veicolo a un uso diverso da quello indicato dalla carta di circolazione, con un carico pericoloso per gli altri utenti della strada. Dal controllo, fanno sapere i carabinieri di Carpi, è risultato che l'uomo aveva caricato e legato una intera camera, comprensiva di armadio, rete, materasso, quattro biciclette, qualche pensile da cucina, pneumatici, pentole, abiti ed alimenti.

23 giugno, Napoli
È stato arrestato il padre della bimba di otto mesi morta sabato notte a Sant'Egidio del Monte Albino (Salerno). La bimba era arrivata all'ospedale di Nocera Inferiore con lividi e lesioni. L'uomo, insieme alla moglie, da ieri era indagato per omicidio. L'arresto in carcere è scattato per pericolo di fuga.

23 giugno, Roma
Ha scavalcato un cancello per entrare ad un rave all'Università La Sapienza di Roma ma si è reciso l'arteria femorale ed morto in ospedale a Roma. La vittima è un 25enne, Francesco Ginese, che era ricoverato al Policlinico Umberto I dopo essere stato operato d'urgenza nel pomeriggio o di ieri ma le sue condizioni erano apparse subito molto gravi.

29 giugno, Lampedusa
Dopo oltre due settimane in mare, dopo il salvataggio di 17 giorni fa, i migranti recuperati dalla Sea Watch sono stati fatti sbarcare a Lampedusa. Ma l'attracco in banchina dopo tre giorni al largo dell'isola è avvenuto di nuovo con la forzatura del divieto, uno sfondamento del blocco che le autorità italiane mantenevano anche dopo l'accordo con 5 Paesi europei per la redistribuzione dei 40 migranti. Così l'attracco è coinciso non solo con il sequestro dell'imbarcazione da parte di Finanza e polizia, ma anche con l'arresto della comandante della nave gestita dalla ong tedesca, la 31enne Carola Rackete, accusata di resistenza o violenza contro nave da guerra, reato che prevede una pena dai 3 ai 10 anni di reclusione.

1 luglio, Napoli
Sospesi dal servizio con privazione dello stipendio. È la decisione assunta dal Collegio Provvedimenti disciplinari sul caso delle formiche all'ospedale San Giovanni Bosco. Al termine di un approfondito lavoro di ricostruzione dei fatti - si legge in una nota della Asl Napoli 1 Centro - il Collegio Disciplinare ha definito la sospensione dal servizio per Giuseppe Matarazzo (direttore sanitario del San Giovanni Bosco all'epoca dei fatti contestati) e per Claudio Pucillo (già assistente tecnico del nosocomio). A Matarazzo è stata comminata la sanzione di un mese di sospensione dal servizio, a partire dal prossimo 16 luglio e con la privazione della retribuzione. A carico dell'assistente tecnico Claudio Pucillo la sospensione dal servizio è per 4 mesi, a far data dal prossimo 4 luglio.

Sport
23 giugno, Francia
Il britannico Lewis Hamilton, al volante di una Mercedes, ha vinto il gran premio di Francia di F1, svoltosi sul circuito di Le Castellet. Al secondo posto l'altra Mercedes, quella del finlandese Valtteri Bottas. Per le «frecce» d'argento è la settima doppietta negli otto gran premi disputati finora quest'anno. Il podio di oggi è stato completato dal ferrarista Charles Leclerc, al quarto posto la Red Bull dell'olandese Max Verstappen, quinto Sebastian Vettel sull'altra Ferrari.

25 giugno, Milano
L'Italia sarà la sede delle Olimpiadi invernali 2026. Vincono Milano e Cortina, sogno olimpico per l'Italia. Gioia ed esultanza per la delegazione italiana: e subito si alza il coro «Italia Italia». L'Italia tornerà così ad organizzare un'edizione delle Olimpiadi, 20 anni dopo i Giochi invernali di Torino 2006.

30 giugno, Roma
Sconfitte dal caldo, stremate dalla fatica, le ragazze di Milena Bertolini escono a testa alta dal mondiale dopo la storica impresa di aver riportato l'Italia fra le prime 8, dopo 20 anni. Passano le olandesi, più forti tecnicamente e fisicamente, ma le azzurre non hanno da rimproverarsi nulla a parte qualche occasione che nel primo tempo avrebbe potuto cambiare la partita.

30 giugno, Austria
L'olandese Max Verstappen, al volante di una Red Bull, ha vinto il gran premio d'Austria di F1, che si è disputato sul circuito di Spielberg. Al secondo posto la Ferrari del monegasco Charles Leclerc. Il podio è stato completato dalla Mercedes di Valtteri Bottas, quarto Sebastian Vettel con l'altra Ferrari e quinto Lewis Hamilton sull'altra Mercedes.

2 luglio, Siena
La Contrada della Giraffa ha vinto il Palio di Siena della Madonna di Provenzano, il primo dei due previsti quest'anno. In Piazza del Campo il cavallo Tale e quale montato dal fantino Giovanni Atzeni detto «Tittia» ha superato quello della Chiocciola pochi centimetri prima del traguardo dopo una lunga rimonta. Per la Contrada della Giraffa è la trentacinquesima vittoria al Palio e la prima dal 2017. Per Atzeni è invece il sesto Palio vinto in carriera.
a cura di Flavio Vezzosi



Torna alla pagina iniziale della consultazione delle riviste

Oppure effettua una ricerca per:


Scelta Rapida