Logo dell'UIC Logo TUV

Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti ETS - APS

 

Uiciechi.it

torna alla visualizzazione del numero 12 del Uiciechi.it

Numero 12 del 2019

Titolo: Manuale pratico per Brondi Superbravo Plus.

Autore: Nunziante Esposito.


Articolo:
Manuale pratico per Brondi Superbravo Plus.

Di Nunziante Esposito.

Avendo acquistato questo telefono ad un centro commerciale al modico costo di 49 euro, sicuro di aver acquistato un dispositivo che sostituiva idoneamente il mio vecchissimo Brondi Sam Plus Parlante, mi sono subito accorto di non avere tra le mani quello che cercavo.

Prima dell'acquisto, avevo chiesto consiglio a diverse persone che usano il Brondi Superbravo II ed ero certo di aver acquistato proprio quel tipo di telefono.

Purtroppo, non avendo avuto tempo per provarne l'accessibilità nei termini di acquisto per restituirlo, 8 giorni, quando l'ho cominciato a provare mi sono reso conto di avere tra le mani un telefono che, non solo non aveva le caratteristiche di utilizzo che mi servivano, ma ha anche un manuale che si fa fatica ad interpretare.

Avendo l'esigenza di usarlo almeno per le cose che mi servono, mi sono messo a studiarne il funzionamento assieme ad un mio caro amico, Emilio, ed ho scritto una sorta di manuale pratico per poterlo usare.

Le indicazioni che ho scritto in 5 file distinti sulla falsa riga di quello che precedentemente è stato scritto per il Superbravo II, le ho raccolte in un file zip e le trovate tra i software del mese.

Questi 5 file spiegano in modo molto pratico come si fanno le cose minime ed essenziali che servono ad un disabile visivo, soprattutto per farsi aiutare a capire immediatamente chi sta chiamando quando arriva una telefonata.

Il telefono ha di suo e senza impostare nulla, avendo richiesto al gestore della compagnia telefonica il "Chi è", non appena lo si collega alla linea telefonica e si collega l'alimentazione tramite alimentatore in dotazione, ad ogni chiamata e tramite una sintesi vocale interna molto chiara, vocalizza i numeri dei chiamanti.

Chi era abituato come me con il Sam Plus parlante, premeva un tasto e vocalizzava il nome del chiamante. Mi sono reso conto e mi ero quasi convinto che con questo telefono non fosse possibile farlo.

Scaricato il manuale d'uso dal sito della Brondi, mi sono dovuto ricredere, perché nel manuale era spiegato tutto e, anche se non riuscivo a capire immediatamente come fare, mi sono reso conto che era solo questione di provare e capire come fare, allo stesso modo di quando a suo tempo preparammo il manuale pratico per il Sam Plus Parlante.

Essendo il telefono della stessa categoria del Superbravo II, ho preso il manuale pratico preparato da qualcuno per quel telefono e l'ho utilizzato per capire e scrivere le modalità di utilizzo anche per il Superbravo Plus.

Le spiegazioni delle varie fasi sono scritte in file separati in modo che le si possano leggere una alla volta e si possano provare per imparare come utilizzare i numeri di telefono della memoria lista chiamate ricevute, Memorizzazione in rubrica, vocalizzazione dei numeri memorizzati in rubrica, eccetera.

Ovviamente si parte dalla spiegazione della posizione e delle funzioni assegnate ai vari tasti. La tastiera numerica è fatta in modo che i tasti sono grandi e vocalizzati, quindi è molto pratica. C'è anche un telecomando di emergenza che, se sono impostati 5 numeri di emergenza, effettua le chiamate a questi numeri in sequenza e riesce a far rispondere tramite il telecomando stesso.

Seguendo le spiegazioni, una persona che ha un minimo di dimestichezza riesce ad usare questo telefono per quello che serve ad un disabile visivo.

Nunziante Esposito



Torna alla pagina iniziale della consultazione delle riviste

Oppure effettua una ricerca per:


Scelta Rapida