Logo dell'UIC Logo TUV

Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti ETS - APS

 

Uiciechi.it

torna alla visualizzazione del numero 12 del Uiciechi.it

Numero 12 del 2019

Titolo: Chiama il mondo con Skype, scopriamo se è conveniente.

Autore: Giovanni Clerici.


Articolo:
Chiama il mondo con Skype, scopriamo se è conveniente.

Di Giovanni Clerici.

Skype è un software dedicato alla comunicazione che sicuramente molti conoscono.

Un particolare che però voglio portare in risalto di questo software sono le chiamate telefoniche, quelle che praticamente, tramite il programma, possiamo fare a telefoni fissi e cellulari di tutto il mondo.

Difatti Skype, tramite l’utilizzo di un credito a consumo o di un abbonamento, ci permette di avere tariffe particolarmente vantaggiose per chiamare i telefoni fissi e mobili.

Naturalmente è difficile avere un pieno scenario di tutte le tariffe in circolazione, anche perché sono moltissimi i servizi che offrono chiamate di questo tipo.

In particolare mi riferisco alle chiamate verso direttrici internazionali, dato che a livello nazionale, ormai quasi tutti i maggiori gestori di telefonia mobile e fissa offrono pacchetti tutto compreso a prezzi convenienti.

A parte per chi possiede un codice fiscale straniero, con il quale molti operatori di telefonia offrono tariffe agevolate verso molte direttrici straniere, per gli altri effettuare chiamate internazionali è ancora qualcosa di piuttosto costoso.

Skype in questo contesto è ancora conveniente proprio verso le chiamate nel mondo, offrendo vantaggiose tariffe sia per chiamate a consumo, sia per abbonamenti che prevedono diverse tipologie di tariffazione con minuti compresi.

Per chi avesse quindi la necessità di effettuare chiamate verso un Paese o verso una zona del mondo, si può utilizzare il comparatore di tariffe che, una volta effettuata la ricerca di proprio interesse, mostra le opzioni disponibili con i vari costi.

Per ogni Paese si può conoscere il prezzo a consumo, oppure gli eventuali abbonamenti disponibili (molti abbonamenti comprendono più direttrici), inoltre si possono avere maggiori sconti se si scelgono abbonamenti più duraturi.

Si può infatti scegliere un abbonamento mensile, trimestrale o annuale, ovviamente più il tempo si allunga, più il prezzo si accorcia.

C’è anche da dire che Skype, installato su dispositivi mobili, offre una buona qualità delle chiamate, oltre a una buona accessibilità e a una facilità di utilizzo per effettuare le chiamate.

Nelle ultime versioni di Skype è inoltre possibile, direttamente dall’applicazione, verificare il credito residuo e i minuti residui nel caso si disponga di un abbonamento.

Voglio ricordare che Skype, come altri programmi, Messenger, Whatsapp, solo per dirne alcuni, già permette di effettuare chiamate e videochiamate con i propri contatti che dispongono di un account, tutto ciò in modo gratuito.

Le telefonate a numeri fissi o mobili invece permettono di contattare chiunque, basta infatti che il proprio interlocutore disponga di un telefono fisso o mobile.

Chi volesse scoprire le tariffe Skype può andare a questo indirizzo: https://secure.skype.com/my/rates/international-calls?setlang=it

Per ulteriori spiegazioni, scrivere a: Giovanni Clerici



Torna alla pagina iniziale della consultazione delle riviste

Oppure effettua una ricerca per:


Scelta Rapida