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Numero 12 del 2019

Titolo: A domanda risponde.

Autore: Nunziante Esposito.


Articolo:
A domanda risponde.

Di Nunziante Esposito.

Questa rubrica sta raccogliendo da molto tempo le domande che arrivano in privato ai componenti della redazione. Si prega, qualora fosse necessario, di fare delle domande specifiche su argomenti che sono stati trattati sul giornale, oppure su argomenti che si desidera approfondire, in modo che possiamo fornire un'assistenza anche attraverso questo mezzo.

Ecco le domande e le risposte di questo mese:

Domanda: Mi potresti dare dei riferimenti con delle URL, dei documenti, appunti eccetera, per quanto riguarda le linee guida/specifiche sull’accessibilità per le app iOS e Android di Apple e di GOOGLE?

Risposta: per le specifiche si deve vedere sui siti di Apple e di Google, e questo lo sanno molto bene i programmatori di app. ti consiglio di cercare siti specializzati per la programmazione.

Io non ti posso essere utile, perché non ho mai programmato una app per device mobili.

Comunque, tieni presente che quello che mette in crisi uno screen-reader con le app, sono i pulsanti non etichettati, quelli grafici visibili solo agli occhi e tutti i comandi tipo caselle di controllo con scelte multiple, inserimento di date a scelta da un elenco e tutti i comandi che non si possono raggiungere con i soliti flic.

In ogni caso, un disabile visivo, facendo dei test accurati, può far capire benissimo al programmatore cosa fare e cosa non fare.

Domanda: vi scrivo per avere un'informazione che nessuno meglio di voi potrà darmi. Mi occupo di disabilità da quasi dieci anni e dopo tanto lavoro, mi sto accingendo a pubblicare un primo libro. Vorrei far rendere all'editore la versione e-book del libro compatibile con il principale standard di lettura per persone ipovedenti e non vedenti. L'editore è interessato, ma non essendosene mai occupato prima, mi chiede di dargli le informazioni necessarie per farlo. Potete cortesemente indicarmele o farmi sapere dove reperirle?

Risposta: le caratteristiche che deve avere un ebook per essere considerato Accessibile sono le seguenti:
- Possibilità di ingrandimento dei caratteri del testo e di modifica dei colori e dei contrasti per il testo e lo sfondo.
- Indice dei contenuti per l’accesso diretto a tutti i capitoli del testo tramite link.
- Titoli identificati come tali per favorire la navigazione.
- Indice analitico con accesso diretto tramite link ai termini indicizzati.
- Contenuto organizzato secondo un ordine di lettura logico e corretto.
- Rimandi di nota linkati che consentono di accedere alle note e ai siti esterni, se presenti.
- Descrizione alternativa dei contenuti non testuali come immagini, grafici, ecc.
- Tabelle navigabili per righe e colonne, e titoli di tabella identificati come tali per favorire la navigazione.

I libri con queste caratteristiche possono essere letti e consultati da ipovedenti e non vedenti garantendo un’esperienza di lettura totalmente accessibile, senza ostacoli alla comprensione del testo nella sua interezza.

Suggerisco anche di consultare il progetto LIA: https://catalogo.fondazionelia.org/guida-agli-ebook

Domanda: sia che io scriva da casa con Outlook 365, da portatile con identico client e da iPhone, tramite il mio indirizzo di alice, e succede solo per questa lista, mi arriva sempre una mail con queste righe... Non so che fare... Ecco il testo di quanto ricevo...
Da: Mail Delivery Service
Data: 14 maggio 2019 12:08:10 CEST
A: omississ@alice.it
Oggetto: Delivery Status Notification
- These recipients of your message have been processed by the mail server:
uic-helpexpress@yahoogroups.com; Failed; 4.4.7 (delivery time expired)

Non so più che fare, e non mi va di cambiare indirizzo di posta elettronica solo per una lista.

Risposta: sei stata inserita in una lista nera e devi contattare la Telecom. Proprio per essere scrupolosi, ecco cosa devi controllare.

qualche giorno fa, accedendo a Yahoo per gestire proprio la lista in questione, Yahoo mi ha chiesto di confermare la privacy che è cambiata e nel messaggio mi veniva detto che se non confermavo, non avrei più potuto usare il mio account.

Al di la di questo che non credo essere il problema, perché avresti avuto il blocco su tutte le liste, ad inizio mese hanno avuto questo problema diversi utenti ai quali abbiamo consigliato di aggiornare le impostazioni della posta, dopodiché il problema è rientrato.

Ecco una delle risposte: prova a verificare anche i parametri pop3 e SMTP essi devono essere specifici in base alla tipologia di sicurezza usata e al programma di posta utilizzato. Ti consiglio di utilizzare la posta in sicurezza, usando protocolli SSL, qualsiasi sia il programma di posta. Ti ho trovato la pagina che ti consente di leggere le impostazioni per Alice.

Ecco il link da cui attingere le informazioni adatte a quello che utilizzi:

https://assistenzatecnica.tim.it/at/portals/assistenzatecnica.portal?_nfpb=true&_pageLabel=MailBook&radice=consumer_root&nodeId=/AT_REPOSITORY/630001

Se trovi tutto conforme alle indicazioni che ti fornisce il sito, prova a cancellare il tuo account e a riprogrammarlo ed impostarlo da zero.

Domanda: ti ho già chiesto aiuto altre volte e, visto che sei sempre disponibile, trovo il coraggio per disturbarti ancora, ma ti giuro di non farlo spesso. Mi dici quali sono le caratteristiche più importanti da tenere presente nell'acquisto di un computer fisso e di un computer portatile?

Risposta: trovo proprio fuori luogo il dover trovare coraggio per disturbarmi. Tieni sempre presente che non disturbi mai.

Tanto per fartelo presente, l'unica problematica che si può verificare è quella di non risponderti subito, anche se, quando apro la posta, leggo sempre tutti i messaggi compresi quelli che arrivano in privato, per problemi di utilizzo delle nuove tecnologie.

La prossima volta, non pensarci e scrivi subito.
Tanto, se non ti posso rispondere subito, aspetti, ma almeno non aspetti del tempo invano a deciderti di scrivermi!

Sono più di 10 anni che ho fatto esperienza con computer con disco solido e con memoria RAM abbondante e devo dire che dei problemi di rallentamento, di blocco e di spazio non ne ho mai più avuti. Ovviamente, inutile avere memoria in più che non serve, ma averne molta, credimi, è una buona soluzione. Da quello che ho avuto modo di provare, ti posso dire che avere un disco solido, almeno da 128 giga, preferibilmente da 256, per il sistema operativo ed un hard disc tradizionale da 1 terabyte come archivio, va bene sia per un computer fisso, sia per un computer portatile. Per questi ultimi, ci sono dei prodotti che hanno appunto due dischi di cui uno solido, ma non hanno il lettore di CD/DVD che ormai non serve molto. Per i processori, a causa dei problemi che hanno i nostri screen-reader, è da preferire come marca Intel e per le nuove generazioni partirei da I3 , ma va meglio I5 e va benissimo un processore i7. Per la memoria RAM, non prenderei un computer con memoria inferiore a 8 giga e non superiore a 16 giga. Non è che fa male o non si può avere più di 16 giga, ma avendone fatti mettere 32, anche se il computer va velocissimo, da controlli fatti, la CPU non ne sfrutta mai in quantità superiore a 16 giga. Comprendi da te che i restanti 16 giga, avrei potuto anche non farli installare.

Per il resto non c'è differenza per l'altra componentistica che viene usata per assemblare un computer.

Domanda: ho installato il programma Evalues PC, ma non ho visto dove dovrei mandare il verbale per le credenziali. Me lo indichi per favore?

Risposta: scrivi a: Segreteria Dg, segreteria.dg@uiciechi.it

Devi inviare le credenziali con le quali ti sei registrato, oppure ti fai dare le credenziali con le quali ti registrano di ufficio.

Devi anche inviare allegato alla email uno dei seguenti documenti:
il decreto
la 104
la tua tessera associativa.

Domanda: sono un non vedente della provincia di Cuneo e le voglio segnalare che sul giornale di informatica dell'UIC registrato su Cd la persona che lo legge quando legge dei nomi di siti internet oppure delle caselle postali li legge cosi velocemente che è impossibile memorizzarli. La mia richiesta è se possibile fare uno spelling.

Risposta: ti ringrazio per la segnalazione e cercherò di capire se con qualche sintesi si può fargli fare lo spelling.

al di la che non è possibile al momento far fare subito uno spelling alla sintesi che legge il testo degli articoli, ti informo che sul cd ci sono anche i file in doc e in txt che si possono leggere tranquillamente con Word o il blocco note con un qualsiasi computer o telefonino.

Ti chiedo la cortesia di ricontattarmi tra qualche settimana in modo che ti darò il riscontro di quello che avrò trovato.

Domanda: un amico ha un figlio dislessico e cerca qualcosa per dislessici da abbinare ad una sintesi vocale; con Google non si trova molto o sono io che non lo trovo. Hai esperienza in merito?

Risposta: sperando di non aver fatto quello che hai già fatto tu, ho fatto una ricerca ed ho trovato:

https://www.aiditalia.org/it/pagina-dei-software

https://didatticapersuasiva.com/didattica/software-per-compensare-i-disturbi-specifici-di-apprendimento

https://www.anastasis.it/

http://www.dislessiaioticonosco.it/p/software-gratuiti-voce-gratuita-silvia.html#main

Queste quattro pagine in particolare sembrano essere interessanti, ma ho fatto la ricerca con Google mettendo questa stringa: software per dislessici.

Domanda: sono una donna di 58 anni affetta da degenerazione retinica (sospetta forma rara di RP), con conseguente forte riduzione del campo visivo.

Il mio limite comporta la necessità di utilizzare schermi molto piccoli (faccio tutto il possibile dal cellulare) e con forte contrasto.

Desidererei avere qualche indicazione su un possibile software per poter usare il pc (sempre schermo max 12 pollici) aumentando il contrasto e avvalendomi di una buona (e semplice nelle modalità di utilizzo) sintesi vocale. Inoltre vorrei sapere se esiste una sintesi vocale applicabile a testi scritti, in modo tale da sopperire allo sforzo che devo fare per leggere (oltre ai libri parlati, naturalmente).

Risposta: sicuramente esistono soluzioni ragionevoli al quesito che ci ha posto; la prima opzione consiste nell'utilizzare le stesse caratteristiche di Windows, posto che parliamo di computer con Windows 10: dalle impostazioni di Windows lei potrebbe attivare le caratteristiche di accessibilità: esiste l'alto contrasto, l'ingrandimento, nonché l'assistente vocale che sostanzialmente legge con voce sintetica il contenuto dello schermo, quello che digita e anche quello che nei movimenti del mouse attraversa. diversamente esistono software a pagamento per l'ingrandimento dello schermo ed anche per il contrasto: uno su tutti, Zoomtext e Magic; questi software consentono di utilizzare anche una sintesi vocale in appoggio alla lettura con la vista.

Domanda: lavoro come insegnante di sostegno presso una scuola superiore della provincia di Lodi. Tra i ragazzi che seguo, c’è un ragazzo ipovedente. Per studiare, utilizza smartphone e tablet, in modo da riuscire ad ingrandire i testi e gli appunti alla lavagna. Mi chiedevo, però, se ci fossero altre facilitazioni che il ragazzo può utilizzare e che lo possano aiutare. Lui ha utilizzato App che avessero la funzione di sintetizzare la voce, ma le ha sempre trovate poco funzionali, in quanto le voci prodotte non avevano nessuna inflessione rispetto alla punteggiatura ed al senso della frase letta.

Preciso che il ragazzo è cinese ed i suoi genitori non parlano italiano, pertanto, non si sono mai informati sulle possibilità da offrire al figlio.

Chiedo, quindi, il vostro aiuto e la vostra collaborazione, per permettere allo studente di affrontare le difficoltà che ogni giorno incontra, senza affaticarlo ulteriormente.

Risposta: credo che il miglior suggerimento che possiamo fornirle sia quello di rivolgersi all'équipe tiflologica presente all'istituto dei ciechi di Milano in via vivaio 7. in ogni caso provvederò io stesso ad inoltrare i suoi quesiti; lei però li contatti così potete magari fissare un appuntamento conoscitivo.

Domanda: ho letto un articolo riguardante il dispositivo Orcam My Eyes 2.0. Vorrei sapere se e dove è possibile provarlo prima di un eventuale acquisto.

Risposta: il dispositivo che suscita il suo interesse viene distribuito in Italia da diverse aziende; tra le quali: CRT di Macerata (UICI),Tiflosystem di Padova, Voicesystem e Visiondept di Milano. nella sua regione so che viene distribuito dalla Cooperativa Nicolodi di Bari.

Nunziante Esposito



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