Logo dell'UIC Logo TUV

Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti ETS - APS

 

Uiciechi.it

torna alla visualizzazione del numero 11 del Uiciechi.it

Numero 11 del 2019

Titolo: Nuovo Gruppo su Whatsapp: nasce per Android.

Autore: Alessio Conti.


Articolo:
Nuovo Gruppo su Whatsapp: nasce per Android.

Di Alessio Conti.

Una realtà nuova e collettiva che, lentamente ma in modo costante, sta decollando tra i gruppi frequentati dai disabili visivi: il nuovo gruppo Whatsapp "Android for Blind" che modero assieme agli amici Roberto Pomi e Carlo Zanada si propone di accogliere le molte persone già utenti od anche solo incuriosite da questa piattaforma.

In questo gruppo si possono inviare sia messaggi scritti sia vocali, purché brevi ed attinenti al tema del gruppo.

Si possono anche ricevere comodamente gli aggiornamenti del canale YouTube e della pagina Facebook Android ad occhi chiusi. Praticamente, è il luogo ideale per chiunque voglia imparare o mettere in comune con gli altri ciò che ha appreso.

Per motivi di riservatezza, l'iscrizione non si può fare attraverso un Link di accesso, ma invito, chi ne fosse interessato, a scrivere alla email che trova in fondo a questo breve testo di presentazione di questo gruppo. Sarà mia cura provvedere ad affiliare al gruppo chi ne fa richiesta.

Ovviamente, come in tutte le comunità, occorre saper stare in un gruppo, trattare gli altri con educazione, non importunarli in privato e non inviare messaggi lunghi con particolari non importanti.

Quando si danno informazioni, queste devono essere chiare, occorre specificare il tipo di telefono per cui si chiede o da cui si fornisce una notizia, cosa non sempre necessaria, ma indispensabile sulla nostra piattaforma quando si tratta di cose specifiche di determinate marche di smartphone.

Il gruppo, al momento, va bene ed ha circa una sessantina di membri. Molti stanno arricchendo la propria preparazione, crescendo nell'uso del telefono con sistema operativo Android anche solo ascoltando le informazioni che vengono scambiate.

Il dibattito nel gruppo è molto nutrito, perché ci sono persone che hanno dispositivi Android di marche diverse, quindi non ci si confronta solo sul sistema operativo e sullo screen-reader. Alcuni sono più avanti, altri stanno iniziando, altri, invece, ancora prima di acquistare, attraverso il gruppo stanno cercando di conoscere come funzionano questi device per capire se questa piattaforma sia adatta alle loro specifiche esigenze.

Per farsi aggiungere a questo gruppo, scrivere a: Alessio Conti, alessioconti123@gmail.com

Alessio conti.
Responsabile prodotti Android Onlus Veyes.



Torna alla pagina iniziale della consultazione delle riviste

Oppure effettua una ricerca per:


Scelta Rapida