Logo dell'UIC Logo TUV

Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti ETS - APS

 

Uiciechi.it

torna alla visualizzazione del numero 11 del Uiciechi.it

Numero 11 del 2019

Titolo: Audacity per Mac, prima parte.

Autore: Paolo Giacomoni.


Articolo:
Audacity per Mac.

Di Paolo Giacomoni.

Prima parte: preliminari.

A questo articolo ne seguiranno altri per indicare ai lettori questo software di gestione dei file musicali, spiegando nella modalità più semplice possibile come utilizzarlo con uno screen-reader.

Audacity è un programma per ascoltare, registrare editare file audio anche su molte tracce. A me piace molto e gli perdono certe scomodità, ma se sai già usare con successo Garage band o logic, lascia perdere Audacity: g.b. e Logic sono molto più bravi! Amadeus invece mi pare equivalente, salvo che costa, ma se lo hai già e sai usarlo, lascia perdere Audacity.

Io non sono uno smanettone e perciò può darsi che altri scoprano soluzioni migliori di quelle che confidenzialmente scrivo in questo file. Ringrazio perciò utili suggerimenti, integrazioni, correzioni e domande che eventualmente mi perverranno: paolo.giacomoni53@gmail.com, paolgiac@icloud.com.

Mi riferisco alla release 2.1.1 nell'apposita versione per Mac e screen reader, l'ultima disponibile e scaricabile qui: http://www.fosshub.com/Audacity.html/audacity-macosx-ub-2.1.1-screen-reader.dmg.

Non spiegherò nemmeno tutto, un po' perché magari è roba che non serve, un po' perché non la so. Però magari scrivimi che qualche soluzione forse si trova. Se conosci già Audacity in Windows, vedrai che con Mac si presenta quasi identico, solo un po' più scomodo!

Vantaggi di Audacity: è gratuito ed open source.

Svantaggi: non supporta file.mid né file video di qualunque formato e, nella versione per Mac, è meno amichevole con VoiceOver della versione Windows. Infine non è possibile applicare gli effetti durante la registrazione. Gli effetti si applicano solo dopo, su una traccia già registrata.

Nota: veramente Audacity carica i file.mid, mi dicono che se ne vede la traccia, ma non li si ascolta. Spiegatemi a cosa serve!

Prima di partire, tieni presente che ho un Mac book air con os10.14.5 aggiornato stamattina e non conosco altri modelli di Mac, perciò mi baso solo sul mio. Ogni tanto il sistema mi avverte che non garantisce che ulteriori aggiornamenti siano compatibili con Audacity, così come con diversi altri programmi. Per ora è solo una minaccia senza conseguenze: speriamo che gli sviluppatori si prendano a cuore la questione.

Facciamo che tu abbia già installato e lanciato Audacity. Quando si apre, VoiceOver ti dice: zona strumenti - scroll area. Questo è lo spazio della finestra principale su cui lavorerai quasi sempre. Inoltre fa che sia attivo il microfono integrato. Se non è così, c'è rimedio, ma semmai ne parliamo più avanti (vedi qualche paragrafo più sotto dove dice "dispositivo d'ingresso").

al primo avvio, ti conviene sistemare un po' di cose nel programma o, semmai, trovare qualcuno che lo faccia per te.

Latenza.

Se non devi giocare con sovraincisioni, puoi passare oltre.

Da quando un suono entra nel microfono a quando viene recepito da Audacity, passa del tempo. Se stai registrando una sola traccia, la cosa non ha importanza, ma se, ad esempio, devi seguire una traccia col metronomo, quando riascolti ti troverai fuori tempo. Audacity corregge questo ritardo, anticipando di un pochino la tua registrazione appena l'hai terminata. Di quanto? Purtroppo dipende dal computer che usi e non ti resta che fare un po' di prove.

Io ho fatto così:

1. apri Audacity. ti dirà "zona strumenti". Bene. sei nel posto giusto.

2. premi r (registrazione) e senti VoiceOver che dice "traccia uno". Sta registrando.

3. adesso batti le mani un po' di volte, lentamente.

4. premi spazio per terminare la registrazione.

5. con diversi colpi di option-shift-freccia sinistra porta la registrazione sulla sola cassa sinistra (anche i portatili hanno due diffusori!).

6. coi soliti function-f12 alza il volume, che sia ben forte.

7. premi ancora r. Il microfono del computer sentirà la traccia uno e la registra nella traccia 2.

8. premi spazio per terminare la registrazione.

9. poi ancora spazio per riascoltare tutt'e due le tracce.

se senti le tue mani battere contemporaneamente sulle due tracce, sei a posto. Altrimenti devi modificare il valore di latenza. Quali mani senti battere prima? A sinistra? Allora dovrai diminuire la latenza. o senti prima battere al centro? allora dovrai aumentarla. Prima di andare a modificarlo però, cancella la traccia due con command z.

Per modificare la latenza fai così:

1. premi command virgola per accedere alle preferenze.

2. frecce su o giù per arrivare alla voce "registrazione" che è la terza dall'alto.

3. tab 4 volte e VoiceOver dice un numero e poi "audio nel buffer". Potresti dover modificare questo numero, ma per ora lascialo così.

4. tab ancora e VoiceOver dice un numero ( - 130 di default) e "correzione latenza". Ci siamo.

5. interagisci.

6. cancella il numero che c'è già. Purtroppo non è sufficiente inserirne uno nuovo per cancellare il vecchio, perciò devi proprio cancellarlo con function backspace (cancella a destra). Ho già detto che Audacity non è sempre simpatico? Se non l'avevo detto, lo dico adesso.

7. scrivi il nuovo valore che dovrà essere per forza preceduto dal segno - (meno) perché Audacity deve, con quel valore in millisecondi, far arretrare di un po' la traccia che registrerai.

8. altri due tab e vo spazio su ok per confermare e Audacity torna a all'area "zona strumenti", da cui, con r e un buon volume, potrai registrare di nuovo la traccia due per verificare, riascoltandola, se i battiti di mani delle due tracce sono sincroni. Per fortuna questo valore resta anche se chiudi Audacity, anche se spegni il computer, anche se installi una nuova versione del programma. Io, nel mio air, ho inserito -210 quando uso il microfono integrato, e -50 se uso una scheda audio usb.

Esportare in mp3.

Audacity carica molti formati audio, ma di default salva in quelli non compressi come aiff o wav. Se vuoi salvare in mp3, devi far così:

1. registra un semplice file: tu che conti fino a 5.

2. premi command-shift-e per esportare il file. Ti si apre la solita finestra Mac dei salvataggi.

3. Nel menu a comparsa dei formati scegli "mp3" e vai fino a salva.

4. quando premi vo spazio su "salva", Audacity ti chiede di dirgli dove può trovare la libreria lame per la codifica in mp3. Io ho provato a dargliene in pasto una che avevo già sul computer, ma lui l'ha sputata, cosicché non ti resta che:

5. due volte tab e trovi un bottone per accedere al sito che ti permette di scaricarlo.

6. vo-spazio e si apre safari.

7. qui ti devi un po' arrangiare fino a trovare la download page da cui scaricare il .dmg della libreria lame. se no, chiedimelo.

8. lancia poi il dmg. E' un installer. Non lo ricordo esattamente, però so che ti dice che stai per installare la libreria lame.

9. con tab o con vo frecce trovi prima un "continua" su cui farai vo spazio, poi un "installa" su cui ugualmente farai un vo spazio, poi un "chiudi" su cui finalmente farai un vo spazio definitivo.

A questo punto il tuo Audacity potrà esportare in mp3.

Modo di selezione delle tracce.

Questo preliminare è utile solo se intendi lavorare con più di una traccia.
Di default Audacity pensa di far bene a selezionare tutte le tracce quando nessuna è selezionata. Secondo me invece, questa opzione rompe. Per eliminarla fai così:

1. command virgola per preferenze.

2. frecce su/giù fino a "tracce".

3. quattro tab fino alla voce "seleziona tutto l'audio nel progetto se non è selezionato nulla". Deselezionalo con vo spazio.

4. poi tab fino a ok.

Dispositivo d'ingresso e d'uscita.

Non volendo usare il microfono integrato, bravo ma panoramico, o volendo usare una tastiera musicale elettronica, ho dovuto procurarmi una scheda audio usb. Collega perciò la tua scheda alla porta usb prima di lanciare Audacity, poi lancia il programma e fai così:

1. command virgola per "preferenze".

2. frecce fino a "dispositivi" (il primo in alto).

3. tre tab e sei al menu a comparsa degli ingressi.

4. con le frecce su/giù raggiungi "usb audio codec" e confermalo.

5. poi con tab arriva fino all'ok e clicca.

Se invece vuoi che anche l'uscita vada sulla scheda, dopo i quattro punti di prima, procedi così:

1. due tab e sei al menu a comparsa delle uscite.

2. con le frecce su/giù raggiungi "usb audio codec" e confermalo.

3. poi con tab arriva fino all'ok e clicca.
tieni presente che in questo modo solo quello che ascolti con Audacity passa in uscita attraverso la scheda, mentre VoiceOver continua ad uscire dagli altoparlanti del computer.

Due tasti caldi.

Questo preliminare serve se vuoi copiare, tagliare o compiere altre operazioni su un pezzo di traccia. Chi ha inventato Audacity deve avere diverse mani! Infatti nella versione per Mac ha pensato alle parentesi graffe per definire inizio e fine di blocchi da tagliare. La parentesi graffa sinistra, ad esempio, almeno nella tastiera italiana, si fa con option-shift-è accentata, cioè tre dita.

Per averlo sperimentato, io so che è anche molto utile poter usare le frecce per spostarsi lungo il file audio e trovare il punto giusto per marcare il blocco da tagliare o copiare. Insomma, bisogna trovare tasti più facili per segnare inizio e fine blocco.

Audacity sostiene di poter importare ed esportare il file dei tasti caldi (audacity.xml), ma purtroppo mente, altrimenti ti direi: scrivimi che te lo mando. Speriamo nelle prossime versioni!

Io comunque ho fatto così nelle versioni precedenti alla 2.1:

1. premi command virgola per accedere alle preferenze.

2. frecce su o giù per arrivare alla voce "tastiera" (è la penultima).

3. tab che passa al livello inferiore dell'albero (pop-up botton).

4. frecce fino a "modifica".

5. rinvio che seleziona "modifica""

6. tab che passa al livello inferiore dell'albero. VoiceOver ti dice "combinazioni tasti".

7. frecce giù fino a "selezione da sinistra alla posizione di riproduzione". è una espressione infelice per dire che definisce il margine di sinistra del blocco su cui lavorare.

8. tab che ti fa passare alla colonna in cui inserire il tasto caldo. di default è appunto la parentesi graffa sinistra.

9. premi s come sinistra.

10. tab ancora e arrivi al pulsante "imposta". Premilo. Se il tasto che volevi è già stato utilizzato da altro comando, Audacity ti dà errore e ti fa rifare l'operazione. Altrimenti passa con tab fino ad ok e premilo.

Praticamente identica è l'operazione per definire la fine blocco. Dovrai solo cercare la dicitura "selezione da destra alla posizione di riproduzione" e scegli la f come fine per marcare il limite di destra del blocco da elaborare.

Ti consiglio s come sinistra e f come fine perché sono tasti liberi da altre funzioni e perché li userai con la mano sinistra mentre la destra, lo so già, sarà impegnata sulle frecce.

Alla fine dell'operazione, nei menu a tendina, a fianco del comando ti ritroverai il nuovo tasto caldo che hai settato.

Però nella versione attuale, la 2.1.1, la categoria "tastiera" delle preferenze è cambiata... e non in meglio! Perciò fai così:

1. command virgola per accedere alle preferenze.

2. con le frecce su/giù arriva a tastiera.

3. tab per accedere alla categoria "tastiera" e ti porta sul primo di tre pulsanti di scelta. Raggiungi gli altri sempre con tab. Devi selezionare uno dei tre che sono: visualizza per. nome. chiave.

4. vo spazio su "Visualizza per", e la selezioni.

5. tre tab e ti porti sul campo modificabile di ricerca.

6. ora digita la parola "sinistra".

7. tab e passi a "combinazioni" che è un gruppo.

8. dato che è un gruppo, per vedere cosa c'è dentro, interagisci.
Nel gruppo ci sono tutti comandi che contengono la parola "sinistra".

9. Scorri con vo giù o destra l'elenco che ti si presenta. Quando trovi quello giusto, selezionalo con vo spazio. Scorri fino a "da sinistra alla posizione del cursore" che, in questo caso, dovrebbe essere la terza voce.

10) togli l'interazione.

11) tab o vo freccia destra per portarti sul campo di editazione "Scorciatoia" che dovrà essere attivato con invio, altrimenti non si riesce ad inserire caratteri.

12) premi la lettera s.

13) tab per portarsi sul pulsante imposta e premi vo spazio per confermare. Se il tasto è già occupato, Audacity te lo segnala e ti fa ripetere l'operazione.

14) altrimenti tab fino ad ok e conferma.

Per attivare il tasto caldo "f" di fine blocco, procedi alla stessa maniera, ma nel campo di ricerca scrivi "destra" e poi nel gruppo "combinazioni" scegli "Da destra alla posizione del cursore."

Scrivere nei campi numerici del tempo.

Qua e là nel programma ti capiterà di dover inserire ora, minuto, secondo e magari millisecondo in appositi campi.

In questo caso Mac o Audacity mostrano una perversione particolarmente maligna: in campi di questo genere, non sai in che punto si trova il cursore e purtroppo non c'è modo di farselo dire da VoiceOver. Allora fai così: mettiamo che tu voglia portare il cursore a un minuto e 3 secondi dall'inizio, o aggiungere 1 minuto e 3 secondi di silenzio:

1. una volta posizionato nel campo, digita function-freccia sinistra per portarti a inizio campo.

2. scrivi senza spazi 000103.
Le prime due cifre sono le ore, la terza e quarta i minuti, la quinta e la sesta i secondi, le successive tre i decimi, centesimi, millesimi di secondo, ma Audacity te li fa vedere solo se settati nelle preferenze. Se non scrivi tutte le cifre, restano quelle precedenti.

I software che mi potete sempre richiedere, per chi riceve il giornale su CD-ROM, si trovano tra i software del mese.

Vi rimando al prossimo articolo, per continuare a conoscere ed usare questo splendido software.

Per eventuali ed ulteriori spiegazioni, scrivere a: Paolo Giacomoni



Torna alla pagina iniziale della consultazione delle riviste

Oppure effettua una ricerca per:


Scelta Rapida