Logo dell'UIC Logo TUV

Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti ETS - APS

 

Uiciechi.it

torna alla visualizzazione del numero 11 del Uiciechi.it

Numero 11 del 2019

Titolo: Alcuni appunti Facebook.

Autore: Alessio Conti.


Articolo:
Alcuni appunti Facebook.

Di Alessio Conti.

Periodicamente occorre tornare sull’applicazione Facebook. Più di altre, infatti, questa è soggetta alla volatilità presente in ambiente Android, poiché cambia spesso anche nella sua pagina principale. Proviamo, quindi, a dare una metaforica occhiata. Lanciando questa applicazione e posizionando il telefono con la porta di caricamento rivolta verso il nostro petto, troviamo i seguenti pulsanti:

Sezione notizie. Appare come pre selezionata all’avvio dell’applicazione, ci consente di accedere alle attività dei nostri amici per conoscere gli ultimi aggiornamenti.

Procedendo in una metaforica linea orizzontale troviamo: amici. Riporta eventuali richieste di amicizia. Si raccomanda di non accettare richieste di amicizia di persone che non siano note nel mondo reale.

Gruppi. Riporta gli aggiornamenti in ordine cronologico dei gruppi cui aderiamo. Un gruppo è un insieme di persone che, essendosi iscritte ad una certa aggregazione, ne condividono i contenuti visivi, testuali, iconici ecc.

pagine. Ci consente di accedere a pagine da noi eventualmente gestite. Una pagina è un luogo in cui si possono pubblicare contenuti di varia tipologia e natura: testi, immagini, video. Io ad esempio gestisco la pagina Android ad occhi chiusi, in cui mi occupo con post e video di questo sistema, ma gestisco anche la pagina spigolature teologiche, in cui mi occupo di teologia. La sezione pagine, tramite una apposita applicazione, mi permette di mantenere aggiornati questi strumenti, rispondendo alle domande dei lettori e pubblicando contenuti sempre più nuovi e interattivi.

notifiche. Mi permette di sapere cosa abbiano fatto i miei amici.

Menù. Consente di accedere, tra altre cose, alle impostazioni di questa applicazione per scegliere chi possa avere accesso ai nostri contenuti. Questa metaforica linea orizzontale, contenente sei elementi, ci consente di orientarci al interno di altrettante macroaree in cui questa applicazione si suddivide.

Immediatamente sotto troviamo crea un post su Facebook. Pulsante che ci consente di creare un nuovo contenuto con varie forme e modalità di condivisione possibili. Dopo aver premuto il pulsante per creare un Post occorre entrare nella casella di modifica a cosa stai pensando. Digitare o dettare il contenuto che si vuole pubblicare. Tramite il pulsante aggiungi al tuo post. Puoi aggiungere una foto o un video e uno stato d’animo. Tramite il pulsante tagga amici, puoi coinvolgere in via preferenziale fino a 50 amici nel contenuto che stai inviando. Sempre all’interno della sezione per creare un post, il pulsante registrati contiene alcuni luoghi vicino al posto in cui ti trovi; scegliendone uno puoi segnalare la tua presenza. Qui occorre però prestare molta attenzione, soprattutto se, cosa non auspicabile, si trovano persone non note nel mondo reale nelle proprie amicizie poiché queste saranno in grado di localizzarci anche fisicamente.

Terminato l’inserimento del testo ed eventuali aggiunte, premere Pubblica: sono disponibili varie forme di pubblicazione. Si può ad esempio pubblicare il contenuto come post o metterlo in un gruppo, qualora lo si gestisca o se ne sia membri. Non occorre descrivere nel dettaglio ciascuna di queste operazioni, sia perché mutano molto spesso, sia perché appaiono generalmente intuitive.

Alessio conti.

Responsabile prodotti Android Onlus Veyes.



Torna alla pagina iniziale della consultazione delle riviste

Oppure effettua una ricerca per:


Scelta Rapida