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Numero 11 del 2019

Titolo: A domanda risponde.

Autore: Nunziante Esposito.


Articolo:
A domanda risponde.

Di Nunziante Esposito.

Questa rubrica sta raccogliendo da molto tempo le domande che arrivano in privato ai componenti della redazione. Si prega, qualora fosse necessario, di fare delle domande specifiche su argomenti che sono stati trattati sul giornale, oppure su argomenti che si desidera approfondire, in modo che possiamo fornire un'assistenza anche attraverso questo mezzo.

Ecco le domande e le risposte di questo mese:

Domanda: ho acquistato un display braille ALVA 640 Comfort a 40 caratteri e sul computer con Windows 10 uso Jaws 18 a 64 bit. Collegata la barra al computer tramite cavetto USB, dopo la sua accensione, il sistema ha installato i driver e tutto sembrava essere andato a buon fine, tanto è vero che sulla riga braille venivano riprodotti i primi 40 caratteri della riga che si trovava sotto al cursore.

Ho contattato il servizio tecnico, ma mi dicono che se è stato installato tutto correttamente deve funzionare senza alcun problema.

La stranezza è che se avanzo a leggere la seconda metà della riga, il display va a leggere la riga successiva e il resto della riga corrente non lo legge. Mi potete dare qualche indicazione su quello che devo fare per poter capire il da farsi per configurare questo display in modo corretto?

Risposta: se il servizio di assistenza ti ha assicurato che il display deve funzionare correttamente, significa che hai avuto qualche problema di installazione dei driver o probabilmente i driver che hai installato non sono idonei per la versione di Jaws.

La prima prova che farei è quella di provare ad usare NVDA che, contrariamente a Jaws, possiede anche una opzione per usare i driver per i display braille in automatico, opzione che si utilizza quando nella lista dei display supportati non c'è il tipo di display che si sta usando.

Dalla pagina del sito ufficiale in lingua inglese, ho notato che per tutti i tipi di barre proposte viene assicurata la compatibilità con lo screen-reader Jaws, e per alcuni display, come quello che hai acquistato tu, indica di utilizzare dei driver specifici se si utilizza una versione di Jaws antecedente alla 16.

Quindi, facendo il resoconto:

1. Se ti funziona bene con NVDA, significa che con Jaws non funziona bene per un qualche errore di installazione dei driver, o per la versione di Jaws che usi e che, da quel poco che capisco io, non è che funziona proprio benissimo con Windows 10, soprattutto dopo gli ultimi aggiornamenti. Questo significherebbe dover usare una versione successiva di Jaws che sicuramente è più aggiornata, quindi, avrà anche i driver più aggiornati per il tuo display braille.

2. Se non puoi aggiornare Jaws alla versione successiva, spero per te che con NVDA tu riesca ad usarla.

3. Se non risolvi i problemi, devi contattare il rivenditore per farti dare l'assistenza per un problema che non dovrebbe esserci, proprio per le dichiarazioni di compatibilità del display che stai usando sul sito ufficiale.

Domanda: ho un problema di invio email con le liste Yahoo. In pratica, è come se il mio IP statico fosse stato inserito in una lista di IP bloccati, per cui non riesco a usare le liste di Yahoo Groups.

Purtroppo non essendo molto esperta, non so come fare, anche perché avendo un IP statico, esso rimane sempre lo stesso, anche se spengo il router e lo riavvio.

Risposta: il tuo problema l'ho avuto più volte anche io, ma avendo un IP non statico, mi è bastato spegnere il router e, dopo una breve pausa, riaccenderlo per risolvere il problema.

Per toglierti da una lista di questo tipo, prima di tutto devi scoprire in che lista nera sei finita. SpamHaus usa una lista molto diffusa, ma non è l’unica lista sul web.

Per controllare su quale lista nera si trova il tuo indirizzo IP, devi usare uno strumento apposito e ce ne sono tanti su Internet.

Gli strumenti come MXtoolbox, MultieRBL o altri, controllano le liste nere che supportano e ti diranno su quale lista ti trovi.

Una volta che sai su quale lista sei finita, puoi fare richiesta di farti eliminare dalla lista nera, praticamente operazione che si chiama delisting.

Per fare questa richiesta, non devi fare altro che collegarti al sito dell’organizzazione (ammesso che ne abbiano uno) e vedere se accettano le richieste di delisting. L’organizzazione ti può chiedere solo l’indirizzo IP, ma il più delle volte chiedono tutti i dati e anche il motivo per cui si fa la richiesta.

L’organizzazione può esaminare la tua richiesta e passerà qualche tempo, ma generalmente ti sbloccano subito.

Per non perdere tempo, visto che in questi siti si usano i codici captcha, o chiedi un occhio in prestito, oppure utilizzi Google Chrome con il plug-in che ti decifra i captcha, come spiegato su questo giornale con un articolo di Ambrogio Riili, pubblicato esattamente sul numero precedente a quello che stai leggendo.

Domanda: nella mia azienda c'è forse la possibilità di proporre un progetto relativo alla fruizione di servizi, legati ai contatori intelligenti di nuova generazione per energia, gas, ecc.

Potrebbe essere interessante realizzare una APP o simile che sfrutta Alexa per leggere i valori del consumo dai contatori intelligenti, e magari meglio se si riuscisse ad indirizzare una soluzione che vada bene anche per i sordociechi.

Che tu sappia, che tipo di ausili impiegano i sordociechi?

Immagino qualcosa basato sul tatto, ma non riesco a immaginarmi cosa.

Esiste qualche strumento di ausilio ad esempio, di cui sono tipicamente dotati, che si potrebbe interfacciare ad un qualche altro dispositivo od interfaccia più comunemente usato?

Grazie molte per ogni possibile idea o commento.

Risposta: ti rispondo molto volentieri, dandoti tutte le informazioni che conosco, perché, essendo il responsabile Nazionale UICI di Ausili e Tecnologie, questo è un discorso che mi prende in pieno e vorrei capire meglio di cosa si tratta, anche per cercare di risolvere un problema ai sordociechi. In questo, abbiamo la possibilità di interagire anche con la Commissione Pluridisabili che attiene al discorso Sordociechi.

Ecco le informazioni che conosco e che ti possono essere utili:

1. I sordociechi che hanno aderito al progetto Mercurio che l'Unione porta avanti da tempo, quindi, quelli informatizzati, utilizzano il display braille per interagire con il computer e con gli smartphone. Con i computer usano il display braille collegato tramite porta parallela, porta USB e Bluetooth, con gli smartphone, tramite Bluetooth, usano i display di ultima generazione che lo consentono. Ovviamente il Bluetooth è usato molto di più con gli smartphone.

2. Per le comunicazioni tramite messaggi, oltre ad usare la posta elettronica con il computer, utilizzano un sistema di sms da cellulare che leggono sempre con il display braille connesso tramite bluetooth al telefono.

Come avrai sicuramente notato, quello che rende possibile oggi più facilmente la connessione del display braille con i dispositivi è il bluetooth, quindi, se questi contatori consentono di trasmettere i dati di lettura tramite bluetooth, ho quasi la certezza che tale lettura la si possa fare direttamente con il display braille, o, al massimo, con qualche app nello smartphone.

Fammi sapere meglio come stanno le cose e ne parliamo, magari coinvolgendo anche la responsabile dei Pluriminorati dell'Unione se serve.

Domanda: ho acquistato per mio padre non vedente anziano un lettore portatile di cd audio e mp3, modello OPC 310-B. Ho inserito un audiolibro Emons Feltrinelli in formato mp3, ma il lettore, pur riconoscendo il totale dei brani, non avvia la lettura e sul display compare il messaggio errore. Mi hanno consigliato di chiedere a lei info per capire se il problema dipende dall’apparecchio oppure da una sorta di protezione del disco. La ringrazio per il tempo che potrà dedicarmi.

Risposta: se il libro è in un unico file MP3, cosa che non mi pare, potresti avere il problema che non lo riesce a caricare per intero nella memoria del lettore, quindi ti fornisce il messaggio di errore.

Fai la prova a caricare dei file mp3 di canzoni, inserendo un cd con sopra dei file mp3 e prova. Se riesci a leggerli, significa che o i file del libro sono troppo grandi, oppure che il supporto cd del libro potrebbe essere rovinato o masterizzato male.

Comunque, è sempre da tener presente che con questo tipo di lettori cd si riescono a leggere file mp3 non più grandi di 15 minuti di registrazione. Inoltre, c'è da fare molta attenzione, perché quando i file sono troppo grandi, per i lettori che non hanno protezione per il blocco della memoria di caricamento dei dati, si bloccano e non si possono più sbloccare, diventando praticamente da buttare, perché per sbloccarli, bisogna inviarli alla casa madre e la spesa diventa molto di più del loro costo iniziale, quindi conviene comprarne uno nuovo.

Domanda: sono un socio dell'Unione di Arezzo, e le scrivo perché non riesco a far funzionare Il programma kindle. Cosa devo fare?

In pratica, dal link mi fa scaricare e installare il programma Kindle. Non appena cerco di leggere il libro che ho acquistato, mi fa leggere una pagina e poi si blocca e non mi fa andare avanti. Il problema, qualsiasi tentativo faccia, resta. La lettura parte regolarmente, ma si ferma in fondo alla pagina letta e non si riesce o non riesco io ad andare avanti. Ci sono comandi particolari o impostazioni da configurare? Io uso Jaws 18 e Windows 7 e non riesco a leggere i libri di Kindle.

Risposta: non credo si debbano impostare delle opzioni particolari per leggere libri con il programma Kindle di Amazon. Almeno personalmente non ne ho avuto bisogno e sto usando il programma con le opzioni di default.

Ti dico come lo utilizzo io, in modo che ti regoli di conseguenza.

Sto usando Windows 7 ultimate a 64 bit, Jaws 18 ed ho aggiornato Kindle all'ultima versione prima di iniziare a leggere.

Dopo aver aggiornato, ho scaricato e ricaricato il programma che si posiziona sul libro che sto leggendo.

Praticamente con tab, ti sposti su una serie di pulsanti che sono:
Indice.
Cerca.
Flash Card.
Biblioteca.
Sincronizza.
Vai a. (questa è una casella di controllo).
Visualizza Opzioni. (questa è una casella di controllo).
Schermo Intero. Questo non lo premere mai, perché Jaws non legge con lo schermo intero. Se lo hai premuto in precedenza, premi F11.
Segnalibro. (questa è una casella di controllo).
Mostra blocco note.

Ancora tab e sei di nuovo sul testo.

Quando sei sul testo, puoi leggere con i soliti comandi:
frecce orizzontali, lettera per lettera.
Frecce verticali, riga per riga.
Control più frecce orizzontali, parola per parola.
Control più frecce verticali, paragrafo per paragrafo.
Insert più freccia giù, lettura continua.

Se si blocca su una riga in fondo alla pagina, premi tab e poi shift più tab per tornare sul testo.
Premi insert più freccia giù per leggere la seconda pagina.
E così via.

Questo è un comportamento che ha acquisito dopo l'aggiornamento. Evidentemente tu avevi già scaricato la nuova versione. Prima questo problema non c'era.

Con alt si aprono i menu e nel menu strumenti, trovi avvia sintesi, che ti legge il libro con la sintesi di Windows, ammesso che tu abbia una sintesi installata in italiano.

Ho fatto anche delle prove con NVDA ultima versione uscita e con Jaws 2018 e i problemi che si hanno con la versione 18 di Jaws non si presentano, quindi, si legge il libro come si vuole usando i comandi descritti sopra.

Su questo giornale in precedenza abbiamo pubblicato un articolo che spiega a grosse linee come usare il programma kindle per PC, quindi, se qualcuno fosse interessato, lo può richiedere alla redazione o al Coordinatore Editoriale.

Domanda: da quando Trenitalia ha reso inaccessibile per iPhone la sua app, mi puoi dire come stanno le cose con queste app dei treni che non si riesce ad usare per fare un biglietto in piena autonomia?

Risposta: a dire il vero, siamo molto in difficoltà anche tutti noi, perché, dopo aver lavorato alla piena accessibilità dell'app Trenitalia ed averla in questo momento poco usabile per non dire totalmente accessibile, ci fa rabbia e non poco. Personalmente avevo messo speranza con l'app Nugo di RFI, quindi, le Ferrovie dello Stato, ma anche questa app che sta promettendo veramente bene, quando hanno fatto l'ultimo aggiornamento, praticamente l'hanno fatta diventare quasi come Trenitalia.

I peggioramenti riguardano in particolare pulsanti e campi non etichettati e, in qualche sezione, una volta entrati non si riesce più ad uscire con un pulsante torna indietro e simile.

Però, non avendo fatto un vero e proprio test accurato come faccio solitamente, conviene aspettare che completino le modifiche per poter tirare le somme.

Intanto, per non restare ad aspettare le comodità di Trenitalia e di RFI, ho installato delle app che vengono usate da amici che da tempo le utilizzano per fare direttamente l'acquisto di biglietti.

Tali app sono TrainLineEu e Orario Treni. Devo dire che queste app risultano accessibili, ma non consentono di utilizzare la concessione III, quindi, per chi deve fare i biglietti e sfruttare per tempo le offerte che generalmente costano molto meno delle tariffe applicate con la concessione III, tranquillamente possono essere utilizzate.

Però, se si deve acquistare un biglietto poco prima di partire e si deve usufruire della concessione III, al massimo le possiamo utilizzare per consultare l'orario per cercare un treno e per le altre funzionalità che hanno.

Ho installato anche una vecchia app che a suo tempo avevo anche acquistato, e anche questa è in buono stato e anch'essa non consente di acquistare con la concessione III.

Le app che ho installato mi risultano accessibili con un iPhone 5S e ovviamente VoiceOver.

Avendo verificato di persona la piena accessibilità dell'app TrainLineEu, e in considerazione che è una app Europea, ho pensato di scrivere a quelli di Train Line Eu per far inserire la concessione III nella loro app.

Non avendo trovato possibilità di contatto se non quella di Twitter, gli ho inviato un twit al quale mi hanno risposto in poco tempo, dicendomi che nel prossimo aggiornamento sarà verificata anche la mia richiesta, ma non mi potevano assicurare di poter inserire questa modalità di acquisto.

Sto usando un iPhone 5S ed ho testato tutte le funzionalità di TrainLineEu, tranne il pagamento ed è tutto accessibile. Per i pagamenti, mi fido di tre o quattro persone che la usano e che mi hanno riferito che è accessibile anche il pagamento con carta di credito.

Se non la modificano a breve, cosa che spero vivamente perché l'esperienza ci insegna che con gli aggiornamenti generalmente peggiorano le cose, ti consiglio di installarla perché è completamente accessibile.

Sto provando anche Info treno e Orario treni. Al volo, ti dico che sembrano accessibili, ma senza fare un test serio, non mi azzardo a darle per completamente accessibili.

Sto provando, inoltre, anche Trenitalia con Android, e non ci trovo molte difficoltà come con iOS, si riesce a fare quasi tutto. Ma questo è un altro discorso, visto che da sempre, molte persone hanno demonizzato Android, tanto da impedire ai disabili visivi di fare la stessa esperienza che abbiamo fatto con i device iPhone e iPad della Apple.

A tal proposito, voglio dire a chi mi sta leggendo in questo momento che sono tanti gli smartphone Android completamente accessibili che si possono acquistare a costi che molto spesso sono meno di un terzo di un device simile di Apple. Ed il costo molto spesso non è il solo a consigliare di passare ad Android.

Nunziante Esposito



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