Logo dell'UIC Logo TUV

Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti ETS - APS

 

Voce Nostra

torna alla visualizzazione del numero 12 del Voce Nostra

Numero 12 del 2019

Titolo: Attualità

Autore: a cura di Flavio Vezzosi


Articolo:
Estero
9 giugno, Hong Kong
Sono un milione i manifestanti scesi oggi in piazza a Hong Kong contro il progetto di legge sull'estradizione forzata in Cina di sospetti criminali. Lo rendono noto gli organizzatori.

10 giugno, Toronto
Il Canada dichiara guerra agli oggetti di plastica monouso: entro il 2021 - ha annunciato il premier Justin Trudeau - saranno vietate cannucce per le bibite, cotton fioc, asticelle per agitare i cocktail, persino i bastoncini che sorreggono i palloncini gonfiabili. Il modello, spiegano le autorità canadesi, è quello della lista stilata dall'Ue nel marzo scorso, col bando anche di prodotti fatti con plastiche biodegradabili come i sacchetti del supermercato. Vietati anche i contenitori e i bicchieri di polistirolo espanso dei fast food.

11 giugno, New York
Un elicottero si schianta sul tetto di un grattacielo a New York. E torna, per pochi istanti, l'incubo dell'11 settembre e la paura di un attacco terroristico. Ma fin dalle prime ricostruzioni si è capito che si è trattato solo di un drammatico incidente: un atterraggio brusco o di emergenza con un bilancio preliminare di almeno un morto, il pilota del velivolo su cui non vi erano altri passeggeri.

12 giugno, Pechino
Sono saliti a 72 i feriti, di cui due in gravi condizioni, dei violenti scontri di oggi a Hong Kong, innescati dalle proteste di massa contro la legge sulle estradizioni in Cina. Lo riporta la Bbc, citando fonti del governo dell'ex colonia, secondo cui sono tutti di età compresa tra i 15 e i 66 anni. Tra la polizia, gli agenti feriti sono 21 di cui 9 soccorsi in ospedale, ha invece aggiunto il South China Morning Post, il quotidiano locale in lingua inglese.

13 giugno, Oman
Cresce la tensione nel Golfo dell'Oman, dove due petroliere sono state coinvolte in un incidente e sarebbero state soccorse dalla Marina di Teheran. La Quinta Flotta Usa con stanza in Bahrein ha detto di aver ricevuto due diverse richieste di soccorso. Le due navi cargo si sarebbero incendiate in seguito ad altrettante esplosioni, che potrebbero essere legate a due attacchi. Evacuati i 44 marinai a bordo. L'episodio assume contorni inquietanti soprattutto perché esattamente un mese fa, il 12 maggio, avvenne qualcosa di molto simile nello stesso golfo.

Italia
8 giugno, Venezia
Circa tremila persone prendono parte alla manifestazione contro le Grandi Navi indetta a Venezia dopo l'incidente di domenica scorsa che ha coinvolto la nave Msc Opera. Il corteo, formato da intere famiglie e punteggiato da bandiere di Venezia listate a lutto e striscioni contro il passaggio dei «grattacieli del mare» davanti a San Marco, è partito dalla Zattere e si concluderà in Campo Sant'Angelo.

11 giugno, Roma
Poste Italiane lancia una serie di nuovi servizi di consegna, nell'ambito della partnership stretta con Amazon, con l'obiettivo di diffondere i vantaggi del commercio elettronico presso un numero crescente di famiglie di consumatori in tutta Italia. Il Gruppo ha infatti attivato un nuovo servizio di consegna in giornata in alcune delle principali città italiane (Bari, Bologna, Firenze, Milano, Napoli, Padova, Roma, Torino, Verona) attraverso la rete dei portalettere con consegna estesa agli orari pomeridiani.

12 giugno, Roma
Multe salate alle navi che non rispettano il divieto di ingresso nelle acque territoriali, potenziamento delle operazioni di polizia sotto copertura, assunzione di 800 amministrativi per eseguire le sentenze penali, istituzione di un Fondo per i rimpatri di 2 milioni di euro, contrasto alle violenze in occasione di manifestazioni sportive. Queste alcune delle misure contenute nel decreto sicurezza bis approvato dal Consiglio dei ministri. La versione finale uscita da Palazzo Chigi è il frutto di numerose riscritture. In particolare è stata cancellata la parola migranti nell'articolo 2 che introduce le multe alle navi.

15 giugno, Roma
Sarà l'autopsia a fornire elementi utili sulla morte dell'uomo e la donna trovati carbonizzati ieri mattina in un'auto a Torvaianica, vicino Roma. Dall'esame potranno emergere eventuali segni di ferite sui corpi e stabilire se sono morti prima che l'auto andasse a fuoco o se sono stati arsi vivi. L'esame, che sarà eseguito al policlinico Tor Vergata nei prossimi giorni, potrà confermare anche l'identità dei due. Si ipotizza si tratti di Maria Corazza, 46enne di Pomezia che usava la macchina in cui sono stati trovati, e l'amico di famiglia 39enne Domenico Raco. Di entrambi non si hanno più notizie. Sulla vicenda indagano i carabinieri che ieri hanno ascoltato, come persona informata sui fatti, il compagno della donna scomparsa. L'uomo ha fornito una sua versione poi riscontrata dagli inquirenti. Ieri mattina con la compagna hanno lasciato la figlia a scuola e poi si sono separati. L'uomo avrebbe poi incontrato un amico in un bar. Non si esclude né la pista del duplice omicidio né quella di un omicidio-suicidio.

16 giugno, Napoli
Infastidito dagli schiamazzi provenienti dal chiosco sotto casa, prende la pistola, spara e uccide un uomo. È accaduto a Palma Campania, in provincia di Napoli. Un anziano di 83 anni ha ucciso la scorsa notte il proprietario del chiosco, Giuseppe Di Francesco, di 67 anni, deceduto in ospedale per le lesioni riportate.

17 giugno, Roma
Lo scrittore Andrea Camilleri è ricoverato in gravi condizioni all'ospedale Santo Spirito di Roma. Camilleri è stato trasportato nel nosocomio romano stamani per un arresto cardiaco ed è in gravi condizioni. «È stato ricoverato questa mattina alle ore 9,15 lo scrittore Andrea Camilleri. Arrivato in ambulanza in condizioni critiche per problemi cardiorespiratori. È stato assistito dall'équipe dell'emergenza al pronto soccorso Santo Spirito e trasferito presso il centro di rianimazione dell'ospedale». A renderlo noto è la Asl Roma 1 che rilascerà un bollettino medico alle ore 17,00 sullo stato di salute del paziente.

18 giugno, Vicenza
Sono stati recuperati stamane con l'elicottero e portati in salvo i quattro alpinisti italiani e le due guide pachistane travolti ieri da una valanga mentre si preparavano all'ascesa di una cima nell'area dell'Hindu Kush, nel nord del Pakistan. «Sono stati salvati tutti e stanno raggiungendo il primo centro abitato della valle», ha detto Isabella Bellò moglie di Tarcisio Bellò il 57enne capo spedizione. «Il gruppo - ha spiegato la donna - è stato raggiunto dall'elicottero direttamente al campo 2 della spedizione a 4.800 metri quota». «Voglio che si sappia però - ha aggiunto Isabella Bellò - che sono tutti alpinisti molto esperti e prendevano parte a questa spedizione di loro iniziativa, non era una spedizione commerciale ma con obiettivo di solidarietà verso la popolazione locale. Mio marito è stato il primo a portare un vero ponte in acciaio in quella zona del Pakistan».

Sport
9 giugno, Montreal
La Ferrari di Sebastian Vettel taglia il traguardo del Gran Premio del Canada al primo posto ma deve cedere la vittoria alla Mercedes di Lewis Hamilton, che chiude alle sue spalle, per una penalità di cinque secondi. Sanzione inflitta al tedesco per aver ostacolato l'inglese al giro 48 dopo aver tagliato una curva finendo sul prato. Terzo l'altro ferrarista Charles Leclerc.

17 giugno, Torino
Maurizio Sarri è il nuovo allenatore della Juventus. Lo annuncia la società bianconera sul proprio sito internet. Per lui contratto triennale.
a cura di Flavio Vezzosi



Torna alla pagina iniziale della consultazione delle riviste

Oppure effettua una ricerca per:


Scelta Rapida